burghy86 ha scritto:Rubius. Potresti fare una piccola guida passo passo? Sono curioso di provarlo anche io.
topotalkato
CIao,
ho fatto tutto a intuito perchè sembra incredibile ma sulla Asterisk GUI di synology non ho trovato nulla di definitivo.
Il risultato l'ho ottenuto dopo ore di tentativi. (ho perso parecchio tempo perchè per non so quale motivo, con il primo soft client che ho installato non funzionava nulla ma poi con uno diverso, stesse impostazioni di asterisk, funzionava...)
Potei quindi anche aver sbagliato alcune impostazioni o magari aver attivato cose superflue.
Non mi sento quindi di fare una vera e propria guida per non divulgare informazioni sbagliate.
Comunque, visto che al momento almeno le chiamate voce funzionano,
ecco cosa ho fatto:
1) installato asterisk attraverso la dashboard
2) seguito le istruzioni del wizard (non ricordo bene i passi perchè l'ho fatto 3 settimane fa. Mi pare che al penultimo step del wizard, dato che inspiegabilmente non passava all'ultimo, ho provato riavviando il server e ha funzionato)
3) una volta fatta l'installazione di Asterisk, ho impostato le seguenti voci della dashboard della GUI (come dicevo, non so se tutto quello che ho impostato fosse necessario, ma funziona...

) :
A) ho creato un nuovo dialplan "MioDialplan" (le ho spuntate tutte ma ho il sospetto che bastassero quelle di default)
B) users:
- Create new user. Ne ho creati due per provare poi a chiamarmi da uno all'altro per fare i test
-- queste le voci che ho modificato/inserito (le altre, le ho lasciate di default):
--- Extension: 6001
--- CallerIdName: NomeUtente1 (ho messo il nome del primo utente)
---DialPlan: MioDialPlan (quello che ho creato al passo prima)
---Codec Preference: ho cambiato le priorità e aggiunti codec: First: G.729, Second: GSM, Third: u-law, Fourth: H.263
Riguardo ai codec, da quello che ho capito, quando un client chiama un altro client, il server verifica in ordine di priorità quale dei codec hanno in comune. Es: se utente1 ha la priorità che ho indicato sopra e utente2 ha First GSM e second u-law, il server decide che per entrambi va bene GSM. Non ho capito però se il server può fare transcodifica lui: usare G.729 per utente1 e gsm per utente2 facendo lui il transcode da g.729 all'altro.
G729 è un codec che richiede licenza, molto performante, che fa risparmiare banda con una buona qualità della voce.
--- MAC address: una volta salvate le impostazioni lo compila lui.
--- SIP/IAX Password: miapassword
C) Conferencing: "New conference bridge" - ho creato una nuova extension perchè dovrei fare call in conference. NOn ho toccato altri settings. Ma quando poi provo a chiamare digitando quell'extension, non funziona, mi respinge l'utente. (?)
4)Lato client:
Ne ho provati un po'. Preferire averli opensource ma alla fine, quello con cui mi funziona tutto liscio sia su pc che tablet che smartphone android, è zoiper. Al momento uso le versioni gratuite.
Settings:
ho 2 tipologie di settings, una per gli untenti all'interno della lan e una per chi è fuori dalla lan ed accede via openvpn.
A) utenti all'interno della LAN (su pc):
- Domain: l'indirizzo ip del server synology su cui è installato asterisk (= a indirizzo ip per aprire la GUI di asterisk). Non ho indicato porte.
- Username: il numero di extension assegnato allo user (es: 6001)
- Password: la password assegnata all'utente
Non ho aggiunto altro.
B) utenti fuori dalla lan, via openvpn:
- su pc: le stesse impostazioni del punto A) tranne l'indirizzo ip del Domain che deve essere quello del server raggiunto tramite vpn (es: 10.8.0.1)
- su android: ho installato la app di zoiper versione gratuita, (e come dicevo, preferirei una versione opensource che mi dice esattamente a quali finormazioni attinge sul mio cellulare e perchè... Ho provato CSipSimple ma non mi funzionava con la vpn. Magari riproverò più avanti). Per le impostazioni, ho usato le stesse che per il pc. Ho settato due accounts con la stessa extension: uno con l'ip del server quando sono in wifi enlla lan e uno con l'ip della vpn per quando sono in giro.
Ecco qui come ho fatto
Ora restano da far funzionare le conference, le videochiamate e la chat.
Ciao!