Ciao a tutti,
vorrei chiedervi una cosa inerente il synology, più in particolare sulla nomenclatura delle cartelle.
Non mi è chiaro il motivo per il quale è meglio non usare caratteri speciali come nomi delle cartelle. Quali sono le difficoltà che il dsm potrebbe incontrare qualora dovesse gestire una cartella (oppure un file) che avesse un nome del tipo ciao! oppure Ciaù oppure Ci:ao o anche ci/ao e così via?
In rete ho trovato un sacco di gente (forum stranieri dove l'uso delle accentate è normale) che non riusciva a cancellare cartelle e file con questi caratteri nei nomi, ma parte qualche fix rapido nessuno ha dato una spiegazione esauriente in merito.
Caratteri Speciali come nome delle cartelle
Caratteri Speciali come nome delle cartelle
- NAS: Synology DS211J
- CLI: Lubuntu 14.04 - Opensuse 13.2
- ALTRO:
- Samsung Galaxy Note 2 (custom rom 4.4.2) , Sony Xperia Tablet Z (stock rom rooted 4.4.4)
Re: Caratteri Speciali come nome delle cartelle
Sono i limiti del filesystem ext4 di Linux (ma anche di altri). Prova in Windows a nominare un file/cartella con ? o / per esempio
- NAS: DS215j (DSM5.1), 1xWD Red 3TB
- GTW: Modem Telecom AG plus VDNT-S ISP: VDSL Telecom 30Mbit/3Mbit IP:Public
- CLI: Windows 7 Pro 64bit
- ALTRO:
- Smartphone Android, WDTV Live, LG G Pad 8.3
- EXP: E3 - NET8 PC:W9,M4,L5
Re: Caratteri Speciali come nome delle cartelle
cercando di più su wikipedia sembrerebbe che ext4 accetti tutti i caratteri eccetto null \0 e slash / e i nomi speciali di file . e .. , e in effetti provando in ambiente linux (con ext4) riesco tranquillamente a creare file e cartelle con tutti gli altri caratteri. Il blocco sembra essere software e forse per evitare problemi di compatibilità con NTFS e FAT.Darklion ha scritto:Sono i limiti del filesystem ext4 di Linux (ma anche di altri). Prova in Windows a nominare un file/cartella con ? o / per esempio
Ho fatto le seguenti prove:
Se provo a creare la cartella ci:ao da FILESTATION mi appare un messaggio di errore in cui mi invitano a cambiare nome della cartella.
Se faccio la stessa cosa ma connettendomi via ssh con il terminale posso crearla senza problemi.
Stessa cosa se provo a creare la cartella dentro una condivisa con CloudStation.
Una domanda è perchè gli ultimi due tentativi mi permettono di creare una cartella con quel tipo di nome file mentre invece filestation di synology no?
- NAS: Synology DS211J
- CLI: Lubuntu 14.04 - Opensuse 13.2
- ALTRO:
- Samsung Galaxy Note 2 (custom rom 4.4.2) , Sony Xperia Tablet Z (stock rom rooted 4.4.4)