DS Cloud limitato

andrea76
Utente
Utente

DS Cloud limitato

Messaggio da andrea76 »

Ciao ragazzi è il mio primo post dopo quello di presentazione...

Ho un esigenza particolare, tutti abbiamo un telefonino che fa le foto e i video e, siccome questi file sono poi quelli che servono quando il cel ti abbandona, ho pensato di utilizzare il DS Cloud per sincronizzarli con il mio DS215J acquistato 2 settimane fa (non mi fido di onedrive, dropbox, etc.

Non contendo poi ho pensato: "sarebbe bello poi vederle direttamente nella tv di casa!!!" cosi ho configurato il tutto in questo modo:

1) creato nella cartella photo una cartella CellulareAndrea
2) creato nella cartella video una cartella CellulareAndrea
3) Abilitato il servizio Cloud al mio utente e la Scrittura/lettura alle cartelle condivise video e photo.

Ora quando sono andato sul cellulare per configurare il tutto ho iniziato così:

a) connessione al nas in remoto tramite QuickConnect ID
b) creazione di una prima connessione (per i video)
c) selezionata la cartella video\CellulareAndrea come cartella di destinazione
d) selezionata la cartella della fotocamera nel mio cell come quella sorgente e spuntato nelle impostazioni solo i file video
e) creazione di una seconda connessione (per le foto)
f) selezionata la cartella photo\CellulareAndrea come cartella di destinazione

A questo punto nel momento in cui volevo selezionare la cartella delle photo (che è sempre la medesima cartella dei video) sul cellulare questa mi rimane inselezionabile!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Perché? E' vero che si potrebbe fare confusione ma io per la stessa cartella del cellulare vorrei sincronizzare le foto per una destinazione del nas e i video per un'altra destinazione!!!
Ho provato a girare nelle impostazioni, molto poche a dir la verità, ma non ho trovato nulla.
Sbaglio qualcosa?
SimplyRed
Utente
Utente

Re: DS Cloud limitato

Messaggio da SimplyRed »

Da quel che ne so, Ds cloud effettua la sync all'interno della cartella HOME relativa all'utente in questione; non credo effettui sync su cartelle come photo o altro che potrebbero essere pubbliche e quindi visualizzate anche da altri utenti :lol: :lol: ; la cartella HOME è una cartella a cui solo l'utente ci accede, questa dovrebbe essere la logica con cui è stato sviluppato il sistema :D :D .
  • UPS: APC Backup 1400UI
  • GTW: NETGEAR D7800 ISP: Telec. Fibra [ADSL] IP:[Public]
  • SWC: Hp 8 porte Gb(v.fw); LynkSys E4200 GigaB(v.fw. 1.0.08)
  • NAS:Modello DS1813+ DSM[6.2-....] Ram 4 Gb; LAN(1+2); 4X3Tb WD Red SHR
  • Modello DS1010+ DSM[5.2-...] Ram 2Gb; LAN(1+2); 5X2Tb WD Red SHR
  • CLI: Pc fisso W10-32 via LAN, n 2 Pc port. con W10-32 e XP via wi-fi
  • ALTRO:
    • n. 2 mediaplayer collegati a 2 tv via LAN e via wi-fi, tel. Samsung Andr.; stamp di rete Epson 4535
  • EXP: E[6] - NET[6] PC:W[6],M[0],L[0]
[/list][/list]
andrea76
Utente
Utente

Messaggio da andrea76 »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Forse potresti aver ragione sulle cartelle video, photo e music... sono di sistema e in realtà li non ho fatto nessuna prova...
Ma non è del tutto così, l'importante è che (e quando vai ad abilitare nel DC Cloud sul nas le cartelle che possono usare gli utenti per la sincronizzazione il sistema te lo dice!) abiliti la scrittura e lettura sulla cartella del nas condivisa...

Attualmente io uso la seguente configurazione:

a) creato una cartella condivisa chiamata "mobile", a cui dentro ho creato a sua volta le cartelle "CellulareAndrea" (io) e "CellulareRosella" (mia moglie).
b) abilitato alla lettura/Scrittura il mio utente e quello di mia moglie sulla cartella mobile
c) abilitata la cartella mobile come destinazione per la sincronizzazione su DS Cloud (sul NAS)
d) configurata una sincronizzazione Cloud (tramite QuickConnect ID) tra la cartella fotocamera del mio cellulare sulla cartella mobile\CellulareAndrea (per i tipi file immagini e video)
d) configurata una sincronizzazione Cloud (tramite QuickConnect ID) tra la cartella fotocamera del cellulare di mia moglie sulla cartella mobile\CellulareRosella (per i tipi file immagini e video)
c) aggiunta cartella mobile come contenuto multimediale (di video e foto) sul Server Media del NAS

Il risultato di tutta questa fatica è che quando mia moglie o io facciamo una foto (o video) con i nostri cellulari, se siamo sotto copertura wifi di casa praticamente quasi in tempo reale vediamo la foto direttamente sul tv samsung!!!
Se siamo fuori dobbiamo rientrare a casa, nel DSCloud dei cell è configurata la sincronizzazione solo con copertura wifi!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
SimplyRed
Utente
Utente

Messaggio da SimplyRed »

C'e una spunta sulle impostazioni con cui il client si puo sincronizzare anche fuori lan, pero cosi il telefono ti consuma tutta la batteria in mezza giornata, è successo anche a me, non capivo da cosa dipendesse il fatto poi ho capito e l'ho tolta :D :D :D
  • ALTRO:
    • n. 2 mediaplayer collegati a 2 tv via LAN e via wi-fi, tel. Samsung Andr.; stamp di rete Epson 4535
[/list][/list]
madniki
Utente
Utente

Messaggio da madniki »

Ciao a tutti,

io ho un problema simile perche' dopo aver syn il mio iphone6 con la app ds cloud e vedo correttamente i miei file sulla nas, succede che quando creo nuovi file (foto) non vengono syn con la nas pur essendo in wifi.

Qualche suggerimento?

grazie
Niki
SimplyRed
Utente
Utente

Messaggio da SimplyRed »

Dovresti spiegarti un po meglio se vuoi che sia possibile darti un aiuto; credo che con tutta probabilità è un problema di percorsi di archiviazione non configurati in maniera corretta :D :D; controlla bene dove salva le foto il iphone :lol: :lol:
  • ALTRO:
[/list][/list]
Oscar78
Utente
Utente

Messaggio da Oscar78 »

Ciao,
puoi spiegarci come creare sul nas il link a una cartella nuova e non alla default home?

e come impostare sul phone la cartella di destinazione delle foto, sembra quasi impossibile farlo.

grazie Oscar
giopas
Utente
Utente

Messaggio da giopas »

andrea76 ha scritto:[emoji38] [emoji38] [emoji38] [emoji38] [emoji38] a) creato una cartella condivisa chiamata "mobile", a cui dentro ho creato a sua volta le cartelle "CellulareAndrea" (io) e "CellulareRosella" (mia moglie).
b) abilitato alla lettura/Scrittura il mio utente e quello di mia moglie sulla cartella mobile
c) abilitata la cartella mobile come destinazione per la sincronizzazione su DS Cloud (sul NAS)
d) configurata una sincronizzazione Cloud (tramite QuickConnect ID) tra la cartella fotocamera del mio cellulare sulla cartella mobile\CellulareAndrea (per i tipi file immagini e video)
d) configurata una sincronizzazione Cloud (tramite QuickConnect ID) tra la cartella fotocamera del cellulare di mia moglie sulla cartella mobile\CellulareRosella (per i tipi file immagini e video)
Ciao Andrea76, grazie per la spiegazione, è esattamente quello che volevo fare per condividere tutte le foto che io e mia moglie facciamo al nuovo nato!

Solo un paio di domande (visto che non ho ancora proceduto all'acquisto):

1. È possibile salvare altre cartelle del cellulare (tipo whatsapp) sul nas oltre a quella della fotocamera?

2. Immagino invece che le altre foto vecchie che hai è che magari non vuoi condividere le hai messe in una cartella della tua home, vero? In questo caso però non le puoi salvare automaticamente dal cellulare ma, una volta salvate sul nas, vanno spostate a mano vero?
3. Ma quando tua moglie fa una foto in casa, che viene quindi subito salvata sul nas, se tu sei fuori casa e lanci DSPhoto+ riesci a vedere le nuove foto subito?

Grazie per le risposte!

giopas

Sent by my OnePlus One through TapaTalk
madniki
Utente
Utente

Messaggio da madniki »

Ciao,
Dispiace tediarvi ma non riesco a capire dove sbaglio.

Ho 2 iphone (5 e 6) ed uso 2 utenti distinti. Ho creato una cartella sul /photo/mobilepics (ma ho provato anche su /homes/niki/CloudStation/mobilepics). gli utenti hanno diritti di R/W sulle cartel
Configuro l'app DS Cloud creando un link a /photo/mobilepic e poi clicco su Add e aggiungo il folder Camera Roll.
Fatto questo scelgo i tipi di file da sync e il processo di Upload da Iphone a Nas funziona correttamente.
A questo punto, se scatto una qualsiasi altra foto, non viene caricata sulla NAS.

Ho lo stesso identico problema con iphone 5, utente diverso, cartella diversa.

Attendo vostre notizie,
Grazie mille.
Niki
burghy86
Moderatore
Moderatore

Messaggio da burghy86 »

Appena iscritti ci si presenta e si legge il regolamento firma

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Rispondi

Torna a “Cloud (CloudStation, CloudClient, CloudSync, CloudBackup, DSCloud, ...)”