WD RED crash dopo soli 2 mesi

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Adelante
Utente
Utente

WD RED crash dopo soli 2 mesi

Messaggio da Adelante »

Ciao a tutti,
a quanto leggo non sono il solo ad aver avuto problemi con i WD RED. Ho (avevo) una coppia da 3TB in RAID1. Dopo un paio di mesi d'uso il disco2 ha iniziato a dare problemi di IO e qualche settore danneggiato, che in modo esponenziale sono diventati catastrofici, costringendo DSM a bloccare il disco. Contattato WD italia (i dischi li avevo registrati) mi hanno consigliato di testare il disco danneggiato con WD_Data Lifeguard sul PC che ha confermato il disastro con un laconico e definitivo "too many bad sectors detected". Ora sono in attesa del disco sostitutivo in garanzia.
Due domande:
1)
Prima di inviare a WD il disco danneggiato volevo azzerare il contenuto (file di lavoro e personali) ho tentato con WriteZeroes (WD_Data Lifeguard) che è andato avanti per un po' per poi bloccarsi (too many bad sectors..). Pensate sia possibile una maggior fortuna con una formattazione Windows (7), o esiste qualche altra possibilità?
2)
All'arrivo del nuovo disco non vorrei fare pasticci, dato che nel riparare il RAID1 rischierei di perdere anche il disco sano che ora va perfettamente.. Dunque da quanto ho letto basterebbe inserire nel DS214se il nuovo disco e fare semplicemente un Ripara Volume? O mi sono perso qualcosa?
......

Non avevo mai usato una specie di carroarmato come il WD RED, che però a quanto sembra è un colosso d'argilla.. oppure queste failure potrebbero essere anche causate dal "disinvolto" modo di imballare i dischi di Amazon? (plastica a bolle e basta)...
Grazie e saluti,

Giuseppe
  • GTW: Pirelli Gate2 Plus; ISP: ADSL ALICE IP: Public
  • SWC: TP-LINK TL-SG108E Switch Easy Smart 8 porte Gigabit
  • NAS: DS214se; DSM 5.0(4493.5); 256MB; R1(2xWDRed3TB);
  • CLI: Vista SP2-64, Win7 SP1-64, Win7 SP1-64
gioros
Utente
Utente

Re: WD RED crash dopo soli 2 mesi

Messaggio da gioros »

Caspita non me lo aspettavo da i WD red li volevo comprare anche io...

1) Formattalo da Windows ovviamente non una formattazione rapida. Altrimenti con HDTune pro o similari puoi cancellare a zerofill.

2) non so risponderti perché non ho esperienza a riguardo ma credo basti fare come hai detto.

3) Credo sia difficile che il trasporto lo abbia danneggiato. Hai sicuramente avuto un hdd difettoso e spero che la serie RED non sia tutta così ...

Cmq io ho un green da 2 tb e funziona perfettamente da 3 anni!!
burghy86
Moderatore
Moderatore

Re: WD RED crash dopo soli 2 mesi

Messaggio da burghy86 »

puo succedere che con una partita sia difettosa ma non è sempre cosi.. i wd red a me non hanno mai dato problemi, ho sempre preso però i dischi in coppia ma da due vendor diversi, per differenziare le partite..

wd li sostituisce..senza problemi.. se su milioni venduti un 0.5% è difettato succede.. e wd li sostituisce
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”