Ciao a tutti,
sono Beppe, nuovo adepto del forum, per cui un saluto anticipato a chi legge.
Ho comprato una DS214play insieme a due dischi WD30EFRX (3GB ca) su eprize. Ho ricevuto il tutto ieri, tutti gli imballi mi sono apparsi integri e ben protetti.
Ho eseguito l'installazione oggi perché ieri non ho potuto ed ho fatto tutto come da manuale:
Ho scaricato ed installato DSM 5.1
Ho creato l'utente admin
Ho configurato ed inzializzato i dischi in RAID 1 (no SHR).
Ho creato le cartelle condivise e visto che era tutto ok ho iniziato a copiare i file.
E qui sono comparsi i problemi, cioè il problema. In meno di tre ore di utilizzo mi sono beccato una decina di notifiche "I/O Error occurred to Hard Disk 1 on DiskStation", tutte dopo aver osservato forti rallentamenti del software (ad es. accesso alle shared folder da windows). Al momento ho occupato meno del 3% dello spazio totale. La cosa è peggiorata non appena ho installato il Media Server e PLEX. Ho questo errore ogni due o tre tentativi di riproduzione di un file qualsiasi.
Il test SMART Avanzato dice che il disco è OK e comunque non trovo da nessuna parte indicazioni più specifiche quali ad esempio i numeri di uno o più settori danneggiati, ho solo questo fastidiosissimo messaggio generico.
Suggerimenti?
Beppe
HELP: I/O Error occurred to HD1 nuovo di pacco
Re: R: HELP: I/O Error occurred to HD1 nuovo di pacco
Ma il nas ha finito di creare correttamente il volume?
inviato con il mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Re: R: HELP: I/O Error occurred to HD1 nuovo di pacco
Si, prima di iniziare a trasferire contenuti avevo fatto anche il test SMART rapido, ed risultato tutto ok.burghy86 ha scritto:Ma il nas ha finito di creare correttamente il volume?
Il primo errore di I/O l'ho avuto accedendo ad una delle cartelle condivise da Windows, poi è stato un continuo cioè i dischi sembrano funzionare ed io riesco ad usarli ma nell'arco di un ora mi becco almeno tre o quattro I/O error su Hardisk 1.
Per essere più chiaro se accedendo alla libreria multimediale da tablet o dallo SMART TV ma anche da una console (ho sia la X360 che la PS3) vedo insistere la clessidra e sicuro al 100% che sul NAS c'è una notifica con I/O error on Harddisk1.
Comunque non credo sia una cosa normale perché in ufficio ho un NAS Terastation che viene stressato moltissimo da più di quattro anni e di I/O error (specificati) ne avrò visto uno al massimo due all'anno. Il Buffalo quando si rompe un disco o ci sono troppi errori R/W te lo mette offline da solo.
Ma un messaggio d'errore più specifico non si potrebbe avere?
Re: HELP: I/O Error occurred to HD1 nuovo di pacco
Come non detto,
Ho il disco 1 che è ciucco, ci ha pensato il Synology a farmelo capire perché me l'ha scollegato meno di un ora fa. Contatterò il venditore per chiedere la sostituzione in garanzia.
Ho cmq smontato il disco incriminato per collegarlo al PC ed analizzato con un tool della WD. Nuova conferma dopo neanche 35 sec. di analisi. Certo che da un prodotto così reclamizzato come il WD RED mai mi sarei aspettato un malfunzionamento dal primo giorno. Pazienza....L'importante è saperlo.
Ho il disco 1 che è ciucco, ci ha pensato il Synology a farmelo capire perché me l'ha scollegato meno di un ora fa. Contatterò il venditore per chiedere la sostituzione in garanzia.
Ho cmq smontato il disco incriminato per collegarlo al PC ed analizzato con un tool della WD. Nuova conferma dopo neanche 35 sec. di analisi. Certo che da un prodotto così reclamizzato come il WD RED mai mi sarei aspettato un malfunzionamento dal primo giorno. Pazienza....L'importante è saperlo.
Re: HELP: I/O Error occurred to HD1 nuovo di pacco
@Anacron
Mi spiace dirlo, ma credo che sia colpa anche del vendor.
Anche io ho acquistato un prodotto da loro (peraltro mi hanno dato la versione con NasWare 2.0, nonostante mi avessero confermato via mail che era la 3.0) e ho avuto i tuoi stessi problemi di settori danneggiati.
Ti consiglio di provvedere subito alla richiesta di rimborso.
Io in un primo momento avevo chiesto di farmi cambiare il prodotto in garanzia e alla fine dal 28 Ottobre (giorno di spedizione), ho avuto il riaccredito su carta solo oggi !!!
Ahimè hanno un ottimo prezzo rispetto a qualsiasi sito, ma il dubbio che abbiano hard disk danneggiati o obsoleti non è così assurdo.
Mi spiace dirlo, ma credo che sia colpa anche del vendor.
Anche io ho acquistato un prodotto da loro (peraltro mi hanno dato la versione con NasWare 2.0, nonostante mi avessero confermato via mail che era la 3.0) e ho avuto i tuoi stessi problemi di settori danneggiati.
Ti consiglio di provvedere subito alla richiesta di rimborso.
Io in un primo momento avevo chiesto di farmi cambiare il prodotto in garanzia e alla fine dal 28 Ottobre (giorno di spedizione), ho avuto il riaccredito su carta solo oggi !!!
Ahimè hanno un ottimo prezzo rispetto a qualsiasi sito, ma il dubbio che abbiano hard disk danneggiati o obsoleti non è così assurdo.
- UPS: Apc Back-UPS CS 500
- GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Infostrada (200/20) IP:[Public]
- NAS: DS414 DSM 6.2.1-23824 Update 6; 4x6TB Seagate IronWolf; LAN:1,2
- CLI: Debian, Windows 8.1/10, El Capitan
- EXP: E3 - NET5 PC:W9, M4, L7