Uno dei motivi per cui ho scelto Synology è la parsimonia dichiarata nei consumi di corrente.
Adesso che l'ho comprato (e ho risolto qualche problemino con i miei dischi - vedi qui), ho deciso di metterlo alla prova.
Ho utilizzato un wattmetro PeakTech 9024 e ho misurato i consumi del syno per quasi una settimana intera.
Questi sono i risultati:
ore di funzionamento: 151
consumo totale: 4,38 kwh
picco massimo di consumo: 83 watt (registrato, suppongo, in fase di boot)
consumo medio: 28,8 watt/ora
Empiricamente ho rilevato i seguenti consumi istantanei:
spento: 7 watt
acceso: 28-32 watt
ibernato: 16 watt
Durante la settimana il torrent è stato quasi sempre in funzione, impedendo l'ibernazione.
Stimo che il server sia rimasto ibernato per meno di 24 ore in tutto.
Conclusioni: i consumi registrati sono un po' superiori a quelli dichiarati (che però, credo, siano al netto del consumo dei dischi). In ogni caso, ne sono entusiasta. Con questi consumi, il costo massimo di gestione del syno è di circa 50 euro annui (29 watt/ora x 24 ore x 365 giorni x 20 centesimi di euro al kwh). Credo che sia difficile trovare di meglio!
Prove di consumo elettrico
Avevo misurato i consumi su un 107+ con un green hd ed erano un pochino piu' bassi di quelli dichiarati.
Il consumo dipende molto dall'hdd che monti comunque sono molto bassi se lo tieni acceso 24h 365g. te lo ripaghi in risparmio energetico in poco più di un anno rispetto ad un pc medio.
Il consumo dipende molto dall'hdd che monti comunque sono molto bassi se lo tieni acceso 24h 365g. te lo ripaghi in risparmio energetico in poco più di un anno rispetto ad un pc medio.
- UPS: APC CS650; APC RS500
- GTW: Vigor2860n+3.8.9.1): Wan FTTC(100M/20M,1IP) + USB3G
- SWC: HP 1820G-24; HP 1810G-8
- NAS: DS1618+: DSM6.2(DSM 6.2-23739),4GB; VX(2xWD40EFRX); LAN:LAG(1+2),3,4
Tempo fa ho misurato, per 22 giorni, i consumi del mio 207+ (equipaggiato con 2HD WD Green Caviar) con il client bittorrent sempre attivo, senza mai andare in ibernazione e nessun altro servizio se non quelli di default (samba). Il risultato si discosta da quello riscontrato da mamo: ho ottenuto un consumo medio di circa 21 watt/ora, con un picco di consumo istantaneo di 38 Watt probabilmente registrato quando ho attivato qualche servizio per effettuare dei test.
Insospettito da quello che ha scritto mamo, oggi ho ripetuto i test: in queste poche ore ho riscontrato gli stessi medesimi consumi che registrai qualche settimana fa. Ho controllato i consumi istantanei durante le operazioni di scrittura/lettura degli hd (test con 1 file di 1.5GB): i consumi istantanei vanno dai 22 ai 28 watt. tra i 19 ed i 22 watt con il client bittorrent attivo. 15 watt in ibernazione.
L'unica cosa che ho modificato al Synology, rispetto alla configurazione di default, è la ventola originale, rimpiazzata con una 8x8 (con adeguato raccordo) a basso consumo/rumore.
Insospettito da quello che ha scritto mamo, oggi ho ripetuto i test: in queste poche ore ho riscontrato gli stessi medesimi consumi che registrai qualche settimana fa. Ho controllato i consumi istantanei durante le operazioni di scrittura/lettura degli hd (test con 1 file di 1.5GB): i consumi istantanei vanno dai 22 ai 28 watt. tra i 19 ed i 22 watt con il client bittorrent attivo. 15 watt in ibernazione.
L'unica cosa che ho modificato al Synology, rispetto alla configurazione di default, è la ventola originale, rimpiazzata con una 8x8 (con adeguato raccordo) a basso consumo/rumore.
Avevo misurato i consumi su un 107+ con un green hd ed erano un pochino piu' bassi di quelli dichiarati.
Diciamo che i consumi diversi lo sono solo per l' uso di dischi diversi.
Ovvio che se si monta un Raptor i consumi schizzeranno verso l' alto mentre se si usano dischi da 5400 giri si abbasserano di un bel po'.
Qualcosa incide anche il numero di applicazioni che si fa eseguire al nas....
Ciauz®o:)
Diciamo che i consumi diversi lo sono solo per l' uso di dischi diversi.
Ovvio che se si monta un Raptor i consumi schizzeranno verso l' alto mentre se si usano dischi da 5400 giri si abbasserano di un bel po'.
Qualcosa incide anche il numero di applicazioni che si fa eseguire al nas....
Ciauz®o:)