VPN e Wake on LAN
Re: VPN e Wake on LAN
Allora riassumiamo:
accendo il pc
ti colleghi in vpn al nas
apro il programma per il wake on lan
mandi il comando
In quale di questi punti ti fermi ?
Così da comprendere meglio la situazione.
accendo il pc
mandi il comando
- UPS: Apc Back-UPS CS 500
- GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Infostrada (200/20) IP:[Public]
- NAS: DS414 DSM 6.2.1-23824 Update 6; 4x6TB Seagate IronWolf; LAN:1,2
- CLI: Debian, Windows 8.1/10, El Capitan
- EXP: E3 - NET5 PC:W9, M4, L7
A mio avviso essendo collegato in VPN dovrebbe funzionare tutto come in lan...
Ma quando sei connesso in lan funziona?
Se in lan funziona devi verificare 3 cose:
1. Il firewall del router o le impostazioni. Puó essere che sia lui che ti blocca, anche se sinceramente mi sembra strano perchè teoricamente neanche il firewall del router dovrebbe riuscire a vedere cosa transita nella VPN
2. verificare (provando a disabilitarlo) che non sia il firewall del nas che blocca il pacchetto
3. Che il pc non abbia una sorta di blocco da input che arrivano da remoto. Ma anche in questo caso mi sembra alquanto improbabile che un pc spento riesca a capire che un pacchetto che arriva da una VPN sia in realtà un input da remoto
Che VPN usi?
Prova anche a verificare che non sia la VPN. Per verificarlo prova a modificare le impostazioni facendola collegare dalla lan e provando dalla lan...
Che pc è?
1. Il firewall del router o le impostazioni. Puó essere che sia lui che ti blocca, anche se sinceramente mi sembra strano perchè teoricamente neanche il firewall del router dovrebbe riuscire a vedere cosa transita nella VPN
2. verificare (provando a disabilitarlo) che non sia il firewall del nas che blocca il pacchetto
3. Che il pc non abbia una sorta di blocco da input che arrivano da remoto. Ma anche in questo caso mi sembra alquanto improbabile che un pc spento riesca a capire che un pacchetto che arriva da una VPN sia in realtà un input da remoto
Che VPN usi?
Prova anche a verificare che non sia la VPN. Per verificarlo prova a modificare le impostazioni facendola collegare dalla lan e provando dalla lan...
Che pc è?
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
-
- Utente
Allora:gibbone45 ha scritto:Allora riassumiamo:
accendo il pc
mandi il comando
- sono in ufficio e accendo il PC
- mi collego in VPN alla LAN domestica tramite VPN server fornito da synology
- lancio da riga di comando il WOL (stessa riga di comando che uso in LAN e che in LAN funziona perfettamente)
- il pc di casa non si accende
Oppure:
- sono in mobilità (in treno, a piedi, etc.)
- mi collego in VPN con smartphone o tablet alla LAN domestica tramite VPN server fornito da synology
- utilizzo l'app che normalmente uso in LAN per svegliare il PC
- il PC di casa non si accende
Synology DS214Play
Un'altra domanda, nel comando che usi inserisci l'ip del pc o il nome che ha in rete?
- ALTRO:
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
-
- Utente
Ciao, si in LAN funziona.ponzo79 ha scritto:A mio avviso essendo collegato in VPN dovrebbe funzionare tutto come in lan...
Che VPN usi?
Che pc è?
Punto 1. Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che il firewall del router non dovrebbe bloccare quello che passa nella VPN. Proverò a disattivare tutto anche se mi sa inutile perché se provo in LAN ad aprire il tunnel VPN (che non avrebbe molto senso farlo se non per fare test) il WOL non ne vuole sapere esattamente come quando sono in WAN. Tra l'altro dal log del router non vedo pacchetti "droppiati".
Punto 2. É già disabilitato
Punto 3. Concordo. Impossibile.
Ho provato sia PPTP sia L2TP (quest'ultima l'ho provata solo da tablet, da Windows non riesco a farla funzionare...ci devo lavorare su un pò per capire cosa non va). Non ho capito cosa dovrei provare...intendi forse quello che ho già fatto è che ho descritto al punto 1.?
Il PC da accendere è un normale desktop assemblato con Windows 7 32bit a bordo.
Synology DS214Play
-
- Utente
Uso l'ip...provato sia con ip diretto (quello della macchina da accendere) sia con ip di broadcasting (192.168.1.255)ponzo79 ha scritto:Un'altra domanda, nel comando che usi inserisci l'ip del pc o il nome che ha in rete?
Synology DS214Play
il vpn sul pc è impostato che tutto il traffico (anche quello internet) passi attraverso la vpn?
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
-
- Utente
Suppongo di sì...come lo verifico? Nelle impostazioni non c'è nulla a riguardo a parte i protocolli da abilitare/disabilitare.burghy86 ha scritto:il vpn sul pc è impostato che tutto il traffico (anche quello internet) passi attraverso la vpn?
Non uso software vpn per collegarmi, uso la connessione di rete di Windows 7.
Ad ogni modo quando sono collegato in vpn e dal browser controllo che ip pubblico ho (http://myip.dk), vedo l'ip pubblico di casa e non quello aziendale, segno che il traffico dovrebbe passare tutto attraverso la vpn.
Synology DS214Play
-
- Utente
Ora riesco a far partire anche la L2PT dal pc Windows...mi mancava questa configurazione...--> http://support.microsoft.com/kb/926179/itPhoenix_79 ha scritto:Ciao, si in LAN funziona.ponzo79 ha scritto:A mio avviso essendo collegato in VPN dovrebbe funzionare tutto come in lan...
Che VPN usi?
Che pc è?
Punto 1. Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che il firewall del router non dovrebbe bloccare quello che passa nella VPN. Proverò a disattivare tutto anche se mi sa inutile perché se provo in LAN ad aprire il tunnel VPN (che non avrebbe molto senso farlo se non per fare test) il WOL non ne vuole sapere esattamente come quando sono in WAN. Tra l'altro dal log del router non vedo pacchetti "droppiati".
Punto 2. É già disabilitato
Punto 3. Concordo. Impossibile.
Ho provato sia PPTP sia L2TP (quest'ultima l'ho provata solo da tablet, da Windows non riesco a farla funzionare...ci devo lavorare su un pò per capire cosa non va). Non ho capito cosa dovrei provare...intendi forse quello che ho già fatto è che ho descritto al punto 1.?
Il PC da accendere è un normale desktop assemblato con Windows 7 32bit a bordo.
Ma ciò non cambia...il WOL non ha effetto
Synology DS214Play
Ok in base alla prova di collegamento in LAN con la VPN, mi sentirei di dire che è la VPN stessa che ti blocca il pacchetto...o almeno è l'ipotesi più probabile
Fai un ultimo tentativo con openvpn
Fai un ultimo tentativo con openvpn
- ALTRO:
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV