[GUIDA] Accedere alla cartella file parziali DownloadStation

Guide, Tips, Manuali.
z3ro
Utente
Utente

[GUIDA] Accedere alla cartella file parziali DownloadStation

Messaggio da z3ro »

Salve a tutti,
visti i problemi recentemente introdotti nelle ultime versioni di Download Station (blocco dei download di aMule al 100% ed in stato 'completamento' ), ho pensato che potrebbe essere utile poter accedere direttamente alla cartella che contiene di file temporanei, per recuperare (o eliminare) i download bloccati.
La procedura può comunque tornare sempre utile, anche per trasferire i download in corso da un PC al NAS ( o viceversa).

Ho quindi creato uno script (allegato) per 'montare' la cartella temporanea su una cartella condivisa appositamente predisposta, riporto qui sotto la procedura per installarlo in modo che sia automaticamente eseguito all'avvio del NAS.
La procedura è abbastanza semplice e non richiede modifiche invasive al sistema, segue inoltre le linee guida previste da Synology per l'esecuzione di script di terze parti.

La procedura è testata su DSM 5.0 :

1) scompattare il file zip allegato su una cartella condivisa del NAS, ad es. nella cartella "video", che si suppone che sia stata creata all'interno del "Volume 1"

2) creare una nuova cartella condivisa con il nome dw_temp (anche in questo caso la andiamo a creare sul "Volume 1")
questa cartella verrà "collegata" a quella che contiene i file temporanei in download (consiglio di non abilitare l' "indicizzazione file" in quanto sarebbe un inutile spreco di risorse).
Se desiderate utilizzare un nome differente per la cartella condivisa, dovrete modificare anche lo script, specificando il nome nella riga :
NOME_CARTELLA_CONDIVISA=dw_temp
(potete modificare lo script con un qualunque editor di testo)

3) accedere al NAS in SSH con l'utente 'root' (oppure 'admin') e copiare lo script dalla cartella "video" :

Codice: Seleziona tutto

cp /volume1/video/S99bind_dw_temp.sh  /usr/local/etc/rc.d/
dopo aver eseguito questo comando potete eliminare lo script dalla cartella "video"

4) impostare i permessi corretti

chmod 755 /usr/local/etc/rc.d/S99bind_dw_temp.sh 
5) riavviare l'unità, oppure eseguire manualmente lo script :

/usr/local/etc/rc.d/S99bind_dw_temp.sh start
Adesso tramite la cartella condivisa "dw_temp" potere accedere facilmente ai file condivisi :
- la sottocartella aMuleTmp contiene i file di emule
- le altre sottocartelle numerate contengono invece i download del torrent (una cartella per ogni attività di download in corso )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di z3ro il mercoledì 15 ottobre 2014, 9:59, modificato 1 volta in totale.
burghy86
Moderatore
Moderatore

Re: Accedere alla cartella dei file temporanei (GUIDA)

Messaggio da burghy86 »

Grazie per la condivisione

inviato dal mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
dMajo
Moderatore
Moderatore

Re: Accedere alla cartella dei file temporanei (GUIDA)

Messaggio da dMajo »

Io personalmente ho una condivisione "download.ds" nella quale ho le cartelle "ds.torrents" (cartella di download predefinita della DS), "ds.trigger" (cartella monitorata dalla DS per l'avvio dei download) e "ds.temp" che non è altro che un link simbolico alla cartella "@download" (la cartella temporanea di ds). Il link è stato fatto a suo tempo con Webmin (senza neanche accedere in telnet/ssh) e da allora ha sempre funzionato senza problemi nonostante gli upgrade dsm, aggiornamenti DS e riavvii del nas.

Unico neo: non è visibile dalla file station ... ma non è un problema visto che il nas viene usato via smb.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

• UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
z3ro
Utente
Utente

Re: [GUIDA] Accedere alla cartella dei file temporanei

Messaggio da z3ro »

avevo pensato anche io alla soluzione tramite link simbolico (mooolto più semplice :) ), ma il problema è accedendo via rete (ftp, smb, afp) il link non viene risolto, perlomeno non su OSX (che lo visualizza come "alias", ma poi si blocca), e credo pure con Windows ci sia lo stesso problema.
Evidentemente mi sfugge qualcosa ?
dMajo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da dMajo »

Nei "Servizi file Windows" nelle impostazioni avanzate devi spuntare "Consenti link simbolici nelle cartelle condivise" e poi da smb non ci sono problemi.
Effettivamente non trovo tale impostazione per Mac (e come vedi ho M0 in firma) e NFS. Credo pero che il secondo essendo di provenienza unix/linux li supporti nativamente.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

• UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
z3ro
Utente
Utente

Messaggio da z3ro »

dMajo ha scritto:Nei "Servizi file Windows" nelle impostazioni avanzate devi spuntare "Consenti link simbolici nelle cartelle condivise" e poi da smb non ci sono problemi.
Ecco, questo mi mancava, grazie :)
Domani faccio un po di prove, anche con linux e via NFS, e, se per te va bene, aggiorno la guida diversificandola per i vari OS ( e direi a questo punto che per Win conviene seguire la strada che hai suggerito, che è più semplice).
Comunque per quel che riguarda i futuri aggiornamenti di DSM penso che non ci siano problemi con il mio script, dato che la possibilità di eseguire script all'avvio è prevista dalla guida ufficiale per developer.
Grazie.
mystere
Utente
Utente

Re: [GUIDA] Accedere alla cartella file parziali DownloadSta

Messaggio da mystere »

z3ro ha scritto:Salve a tutti,
visti i problemi recentemente introdotti nelle ultime versioni di Download Station (blocco dei download di aMule al 100% ed in stato 'completamento' ), ho pensato che potrebbe essere utile poter accedere direttamente alla cartella che contiene di file temporanei, per recuperare (o eliminare) i download bloccati.
La procedura può comunque tornare sempre utile, anche per trasferire i download in corso da un PC al NAS ( o viceversa).

Ho quindi creato uno script (allegato) per 'montare' la cartella temporanea su una cartella condivisa appositamente predisposta, riporto qui sotto la procedura per installarlo in modo che sia automaticamente eseguito all'avvio del NAS.
La procedura è abbastanza semplice e non richiede modifiche invasive al sistema, segue inoltre le linee guida previste da Synology per l'esecuzione di script di terze parti.
Grazie mille.
Soluzione ottima per i file bloccati al 100% in "COMPLETAMENTO" e bloccati.
Ho fatto come hai detto (attenzione però; sono diventato pazzo con il Putty. Con l'autenticazione "admin" mi dava permessi negati, per cui usare l'autenticazione "root").
Poi ho fatto dalla cartella dw_temp il download di tutti i vari file, li ho importati sulla cartella temp dell'emule PC e in 2 secondi di orologio, mi ha chiuso i file.
Meriti un bel 10 & lode.
Grazie di nuovo.
P.S. speriamo però che la Synology risolva in fretta.
Moro70
Utente
Utente

Messaggio da Moro70 »

Ottima guida , complimenti ;)
  • NAS: 214 DSM 6.0(7321) 512MB; R1 (1X WD GREEN 2TB); LAN:LAG(1)
alenyc
Utente
Utente

Messaggio da alenyc »

ciao,forse potete aiutarmi con questa guida...

ho pasticciato un po con il ds213j reinstallando la dsm 5.1 ma non trovo piu i download torrent che avevo sulla download station

con questa guida c'è modo di recuperare i file temporanei che stavo scaricando?

ho provato a seguire la guida,riesco ad entrare nel nas in ssh ma basta...non riesco a capire cosa devo fare...

premetto che non ho una cartella video come da guida...

ho semplicemente scaricato lo scritp in allegato,scompattato e messo in una cartella del vol 1
ho creato una nuova cartella condivisa nominandola come da guida,sempre nel vol 1

come faccio ad andare avanti?

grazie ciao
Nefme
Utente
Utente

Messaggio da Nefme »

Stessissima situazione, ma con DS115J. Mi logo in ssh ma non mi va a buon fine l'esecuzione dello script...
  • GTW: ADSL Fastweb, D-Link DSL 2740B
  • NAS: DS115J
  • Windows 7 / Android / Smart TV LG 32LB650V
Rispondi

Torna a “GUIDE & TIPS”