Settori danneggiati
Settori danneggiati
Ciao a tutti, è da un po' che nel registro mi da una serie di errori relativi a settori danneggiati, ma fra le informazioni del disco dice che è tutto a posto.
Allego anche il test SMART che però non so ben decifrare.
Secondo voi è tutto a posto o mi devo preoccupare?
Si tratta di un WD RED da 3 Tera che ha 6 mesi di vita circa
Grazie
Allego anche il test SMART che però non so ben decifrare.
Secondo voi è tutto a posto o mi devo preoccupare?
Si tratta di un WD RED da 3 Tera che ha 6 mesi di vita circa
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- UPS: PowerWalker VI 1000 LCD
- GTW: Router Tiscali - ADSL: Tiscali 100M/20M IP:Pubblico
- SWC: Netgear GS108Ev3 / Gs105E
- NAS: DS1513+ DSM 6.1 - 4x HD WD RED 3 Tb Raid 5
- CLI: Pc fisso con Windows 10 x64
Re: Settori danneggiati
finchè il test smart completo non ti da errore non devi preoccuparti, se il problema persiste e lo smart fallisce ti fai spedire un hd nuovo in garanzia
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Re: Settori danneggiati
Grazie per la celere risposta.
Ho fatto solo smart breve, adesso faccio anche quello esteso e vediamo
Ho fatto solo smart breve, adesso faccio anche quello esteso e vediamo
- UPS: PowerWalker VI 1000 LCD
- GTW: Router Tiscali - ADSL: Tiscali 100M/20M IP:Pubblico
- SWC: Netgear GS108Ev3 / Gs105E
- NAS: DS1513+ DSM 6.1 - 4x HD WD RED 3 Tb Raid 5
- CLI: Pc fisso con Windows 10 x64
Re: Settori danneggiati
Mi accodo a questo post in quanto ho acquistato un giorno fa (quindi avrà sì e no 20 ore di vita) un Wd40efrx.
Ho copiato solo 500 GB di dati e oggi riaccendo il NAS e mi trovo questa simpatica sorpresa nella quale il mio DS414 aggiornato all'ultimo DSM disponibile ad oggi mi dice che l'hard disk ha dei settori danneggiati.
Ho prontamente eseguito un test SMART rapido e non ha trovato alcun problema.
Devo pensare che ci sia qualche bug nel software o sono veramente così sfortunato ?
Si tratta di un HDD progettato per NAS e si è rotto prima di un HDD da 4 soldi che uso da 5 anni ?

Ho copiato solo 500 GB di dati e oggi riaccendo il NAS e mi trovo questa simpatica sorpresa nella quale il mio DS414 aggiornato all'ultimo DSM disponibile ad oggi mi dice che l'hard disk ha dei settori danneggiati.
Ho prontamente eseguito un test SMART rapido e non ha trovato alcun problema.
Devo pensare che ci sia qualche bug nel software o sono veramente così sfortunato ?
Si tratta di un HDD progettato per NAS e si è rotto prima di un HDD da 4 soldi che uso da 5 anni ?



- UPS: Apc Back-UPS CS 500
- GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Infostrada (200/20) IP:[Public]
- NAS: DS414 DSM 6.2.1-23824 Update 6; 4x6TB Seagate IronWolf; LAN:1,2
- CLI: Debian, Windows 8.1/10, El Capitan
- EXP: E3 - NET5 PC:W9, M4, L7
Re: Settori danneggiati
Avere settori danneggiati non vuol dire che un hd è rotto o difettato.. semplicemente che un settore o due si è bruciato. Ci sono settori di scorta che vanno a sopperire apposta..
inviato dal mio topotalk
inviato dal mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Settori danneggiati
Puó succedere anche a un hdd nuovo, gli hdd sono componenti molto delicati basta che il corriere gli abbia fatto prendere delle botte o possono essere difettosi dalla nascita....
Fai un test esteso e poi eventualmente con l'utility di wd
Se veramente è andato wd ha un'assistenza veramente ottima e nel giro di una settimana ti sostituisce l'hdd difettato con un altro
Fai un test esteso e poi eventualmente con l'utility di wd
Se veramente è andato wd ha un'assistenza veramente ottima e nel giro di una settimana ti sostituisce l'hdd difettato con un altro
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
Re: Settori danneggiati
Cavolo è la prima volta in 20 anni che mi capita un Hard Disk Nuovo (ho controllato ora è acceso da 14 ore soltanto) che già ha un settore danneggiato.
La mia preoccupazione è che il sistema adesso continua a dirmi che lo stato è Bloccato perchè appunto ha trovato questo settore danneggiato.
L'ho acquistato online e vorrei capire se sia il caso (e si possa) restituirlo dopo solo 4 giorni di non utilizzo.
La mia preoccupazione è che il sistema adesso continua a dirmi che lo stato è Bloccato perchè appunto ha trovato questo settore danneggiato.
L'ho acquistato online e vorrei capire se sia il caso (e si possa) restituirlo dopo solo 4 giorni di non utilizzo.
- UPS: Apc Back-UPS CS 500
- GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Infostrada (200/20) IP:[Public]
- NAS: DS414 DSM 6.2.1-23824 Update 6; 4x6TB Seagate IronWolf; LAN:1,2
- CLI: Debian, Windows 8.1/10, El Capitan
- EXP: E3 - NET5 PC:W9, M4, L7
Re: Settori danneggiati
Un piccolo aggiornamento.
A causa del problema dei settori danneggiati DSM mi ha bloccato l'hard disk e l'ha impostato in SOLA LETTURA !!!
P.S. Ho fatto richiesta di reso per difetto. L'hard disk viene messo in sola lettura e non posso utilizzarlo.
A causa del problema dei settori danneggiati DSM mi ha bloccato l'hard disk e l'ha impostato in SOLA LETTURA !!!
P.S. Ho fatto richiesta di reso per difetto. L'hard disk viene messo in sola lettura e non posso utilizzarlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- UPS: Apc Back-UPS CS 500
- GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Infostrada (200/20) IP:[Public]
- NAS: DS414 DSM 6.2.1-23824 Update 6; 4x6TB Seagate IronWolf; LAN:1,2
- CLI: Debian, Windows 8.1/10, El Capitan
- EXP: E3 - NET5 PC:W9, M4, L7
Re: Settori danneggiati
Buongiorno a tutti e buon anno!
Mi inserisco nella conversazione perchè questa mattina mi son trovato con un bel messaggio di errore sul mio DS412+!
In sintesi: sul mio NAS ho montato 4 WD SE da 3 TB comfigurati come unico volume in RAID 5. Dopo circa sei mesi di utilizzo assolutamente non stressante (circa 400 h di power ON) il disco 4 mi fallisce il test SMART rapido giornaliero. leggendi il messaggio di errore ri-eseguo il ttest rapido e lo stato di "anomalia" sparisce e ritorna tutto in verde su normale... ma mi segnala 20 settori danneggiati (dei quali 10 "pending..." e 10 "uncorrectable...").
Controllando meglio ho notato che dei quattro, questo disco è l'unico che, pur essendo di pari marca/modello ha un numero di serie differente dagli altri: i primi tre tipo "WD-WMC1f...", il quarto del tipo "WD-WCC13..."
Ho notato poi la presenza di altri errori alla voce "Multi_zone_error_rate" che è pari a 64...
Se dico che mi si è gelato il sangue non esagero: i dati cntenuti per me sono di estremo valore!
leggendo queste pagine mi son un po' tranquillizzato ma mi rivolgo voi per un consiglio (sostituisco o no il disco) e per avere una indicazione su come "interpretare" quanto accaduto (posso stare tranquillo per ora).
Grazie a tutti per il supporto e.... buona Befana a tutti! GABINAT! (come si dice dalle mie parti!)
iTTy
Mi inserisco nella conversazione perchè questa mattina mi son trovato con un bel messaggio di errore sul mio DS412+!
In sintesi: sul mio NAS ho montato 4 WD SE da 3 TB comfigurati come unico volume in RAID 5. Dopo circa sei mesi di utilizzo assolutamente non stressante (circa 400 h di power ON) il disco 4 mi fallisce il test SMART rapido giornaliero. leggendi il messaggio di errore ri-eseguo il ttest rapido e lo stato di "anomalia" sparisce e ritorna tutto in verde su normale... ma mi segnala 20 settori danneggiati (dei quali 10 "pending..." e 10 "uncorrectable...").
Controllando meglio ho notato che dei quattro, questo disco è l'unico che, pur essendo di pari marca/modello ha un numero di serie differente dagli altri: i primi tre tipo "WD-WMC1f...", il quarto del tipo "WD-WCC13..."

Ho notato poi la presenza di altri errori alla voce "Multi_zone_error_rate" che è pari a 64...
Se dico che mi si è gelato il sangue non esagero: i dati cntenuti per me sono di estremo valore!

leggendo queste pagine mi son un po' tranquillizzato ma mi rivolgo voi per un consiglio (sostituisco o no il disco) e per avere una indicazione su come "interpretare" quanto accaduto (posso stare tranquillo per ora).
Grazie a tutti per il supporto e.... buona Befana a tutti! GABINAT! (come si dice dalle mie parti!)

iTTy
UPS: APC BackUPS 400
GTW: ASUS RT-N66U (Merlin Inside) + USB 3G
NAS: DS918+ DSM6.1 4GB; 4 x WD Se 3TB RAID5 in EXT4
CLI: Android, XP 32bit, Win7-64
GTW: ASUS RT-N66U (Merlin Inside) + USB 3G
NAS: DS918+ DSM6.1 4GB; 4 x WD Se 3TB RAID5 in EXT4
CLI: Android, XP 32bit, Win7-64
Settori danneggiati
Io sinceramente lo proverei con il tool di wd e in caso di problemi contatterei l'assistenza visto che è ancora in garanzia.
Addirittura se non vuoi correre rischi, se non erro versando una cauzione wd ti invia un hdd nuovo prima che tu invii quello difettato, così da poter limitare al minimo il periodo di rischio....
Non serve che ti dica che un backup potrebbe essere utile...
Addirittura se non vuoi correre rischi, se non erro versando una cauzione wd ti invia un hdd nuovo prima che tu invii quello difettato, così da poter limitare al minimo il periodo di rischio....
Non serve che ti dica che un backup potrebbe essere utile...
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV