Pages Numbers e Keynote (Mac) e compatibilità app DS file

Rispondi
lucabarbarito
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 12:30

Pages Numbers e Keynote (Mac) e compatibilità app DS file

Messaggio da lucabarbarito »

Buongiorno,
ho un Synology 114 con sistema operativo aggiornato e uso mac iphone e ipad per collegarmi dall'esterno. Tutti software sono aggiornati.
Uso una vpn quando mi collego dall'esterno con iphone e ipad tramite l'applicazione DS file.
Il problema che ho (e che dovrebbe essere comune in tutto il mondo) è che i file creati dalle applicazioni per mac Pages, Numbers e Keynote (quelli della suite iWorks) sono visti dal Sinology come pacchetti (o cartelle). Esempi di nomi sono: cartelle "Data" "Metadata" file "Index.zip", "preview-web.jpeg", "preview jpg", "preview-micro.jpg". Naturalmente da questo punto no riesco più da iphone e ipad, con le rispettive applicazioni ad aprire questi file. Al massimo riesco ad aprire una preview ma non a modificare e salvare il file.
Come potrei fare ad aprire questi finti file, in realtà pacchetti, dalle applicazioni giuste?

Provo a darvi alcune osservazioni che ho fatto nella speranza possano aiutarvi a trovare la soluzione.
1) Il cloud Dropbox vede il pacchetto come singolo elemento (ma non mi da la preview) e mi consente di scegliere però un "apri con ..." dopodiché io seleziono l'applicazione giusta (Pages) e tutto funziona bene e pages lo apre e lo modifica.
2) il cloud onedrive di comporta come il Synology, ossia mi apre la cartella e mi mostra il contenuto interno. Dunque non riesco ad aprirlo.
3) Se provo da ipad o phone a partire dall'applicazione posso poi provare a cercarlo dalla applicazione all'interno dei miei drive. In effetti ho visto che Pages (e gli altri allo stesso modo) consente di vedere tutti gli elementi creati in questo formato ma che risiedono nella cloud di Apple o in locale sul mio stesso apparato. Ho notato che mi da però una ulteriore possibilità di importare da webdav (cosa che confesso no so cosa sia). Chiedendomi poi indirizzo server, nome utente e password. Io ho provato a mettere http://192.168.1.150, utente e password che usavo per accedere dall'esterno (e poi anche admin) ma l'applicazione Pages su iphone mi restituisce un messaggio "Si è verificato un errore. Riprova" Ovviamente riprovando appare sempre lo stesso messaggio.
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Pages Numbers e Keynote (Mac) e compatibilità app DS fil

Messaggio da dMajo »

Per usare WebDAV devi prima abilitarlo nel panello di controllo/servizi file e poi se usi il firewall sul nas anche verificare che le relative porte siano aperte.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: Pages Numbers e Keynote (Mac) e compatibilità app DS fil

Messaggio da ponzo79 »

Credo che non sia possibile......in pratica sembra che ds file non riconosca il formato e quindi non ti propone l'applicazione corretta per aprire il file...
Bisognerebbe scrivere a synology e vedere se in un prossimo aggiornamento riescono a implementare l'apertura dei file di iwork
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Pages Numbers e Keynote (Mac) e compatibilità app DS fil

Messaggio da burghy86 »

visto che hai una vpn non esiste un file browser che si connette in smb o afp?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
lucabarbarito
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 12:30

Re: Pages Numbers e Keynote (Mac) e compatibilità app DS fil

Messaggio da lucabarbarito »

Ho aspettato a rispondervi perché sono uscite nuove versione di pages, numbers e keynote sia per computer sia le app per ipad/iphone e ... speravo in qualche cambiamento. Apple ha anche aggiunto una i-cloud per documenti di utenti con cui i documenti in formato iwork si aprono bene e si possono modificare normalmente.
L'unica vera novità è che ora i file salvati con la nuova versione appaiono, quando ci si connette con la VPN tramite la app DS file, come file singoli e non come cartelle. Il problema però rimane. Si vedono e si aprono in modalità preview ma non con la specifica app (pages, numbers, keynote)
Ho provato le 2 alternative possibili e queste sono le mie opinioni:
1) Visto che dall'interno delle le app iWork's dovrei poter sfogliare directory via webDAV, lo ho abilitato sul mio Nas. In effetti ci si collega ma non si riesce bene a navigare tra le cartelle. I file giusti o sono nella cartella al primo livello o non si trovano. Sembrerebbe una soluzione da scartare.
2) Ho visto che in effetti ci sono applicazioni (una che mi funziona è Goodreader) che mi consentono di sfogliare via afp (e probabilmente anche smb) il Nas dall'esterno. Queste applicazioni consentono delle preview dei documenti ma anche l' "apri con ..." per cui il gioco è fatto. In quest'ultimo caso bisogna prima scaricare in locale il documento ma, se salvato (in locale), è possibile anche sincronizzarlo. Queste applicazioni fanno quello che dovrebbe fare DS file. In effetti un suggerimento che si potrebbe dare agli sviluppatori sarebbe quello di consentire l'"apri con ..." dopo aver selezionato un file dall'interno di DS file. Questo potrebbe essere utile anche ad altre applicazioni che utilizzano formati particolari.
Grazie del supporto.
Rispondi

Torna a “DSFile”