[ds214play]volume danneggiato disco bloccato

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
crestus
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 1:55

[ds214play]volume danneggiato disco bloccato

Messaggio da crestus »

Buongiorno!

Ho acquistato da poco un ds214play ma non rieaco a farlo funzionare...
Lo installo, lo configuro e creo un volume in raid1 con la totalità dello spazio disponibile su due WD RED 4TB.
Il risultato è che poco dopo (10min penso) aver creato un volume mi da errore dicendo che il volume è andato in degraded mode e il disco 1,me lo da bloccato... Il test smart dice essere a posto.. In allegato un paio di screenshot...

Se cancello il volume nessun problema... Lo ricreo e mi da problemi.....

Sapreste aiutarmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
  • UPS: NO
  • GTW: HAG Fibra Ottica 10/10 Fastweb (al momento diretto al PC)
  • NAS: DS214play DSM[5.0] R1
  • Windows 8
  • ALTRO:
    • Al momento NAS collegato direttamente al PC appena aquistato non ancora completamente installato
    • Android
    • EXP: E[2] - NET[5] PC:W[7],M[0],L[5]
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Re: [ds214play]volume danneggiato disco bloccato

Messaggio da ponzo79 »

Per me hai un disco andato.....hai fatto il test smart esteso o rapido?
Meglio che smonti il disco e lo provi direttamente con l'apposito tool di wd
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
crestus
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 1:55

Re: [ds214play]volume danneggiato disco bloccato

Messaggio da crestus »

Come da tua previsione il disco sta fallendo.
Lo smart test dal synology e anche il tool di WD confermano che anche questo disco sta partendo....
Dico anche perchè già uno dei due HDD che ho comprato l'ho dovuto rimandare indietro per lo stesso motivo...
l'altroieri mi è arrivato quello nuovo, che al momento funziona; chissà per quanto però....

possibile che sia il synology a causare il tutto?
oppure ho avuto una spedizione sfortunata e mi ha spanato entrambi i dischi?
oppure ancora è il lotto di dischi che è venuto male?

Quì sotto l'allegato
WDC.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
  • UPS: NO
  • GTW: HAG Fibra Ottica 10/10 Fastweb (al momento diretto al PC)
  • NAS: DS214play DSM[5.0] R1
  • Windows 8
  • ALTRO:
    • Al momento NAS collegato direttamente al PC appena aquistato non ancora completamente installato
    • Android
    • EXP: E[2] - NET[5] PC:W[7],M[0],L[5]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11668
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: [ds214play]volume danneggiato disco bloccato

Messaggio da burghy86 »

Secondo me è il lotto. Rimandalo indietro se hai usato amazon e prendilo da un altro negozio

inviato dal mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
crestus
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 1:55

Re: [ds214play]volume danneggiato disco bloccato

Messaggio da crestus »

Ho utilizzato un negozio online tramite amazon...
Sono stati assolutamente disponibili e celeri.... Rimanderò indietro anche questo...

Mi lascia solo l'amarezza.... Mai avuto un problema con hdd in tutta la mia vita.... E adesso due in accoppiata...T.T
  • UPS: NO
  • GTW: HAG Fibra Ottica 10/10 Fastweb (al momento diretto al PC)
  • NAS: DS214play DSM[5.0] R1
  • Windows 8
  • ALTRO:
    • Al momento NAS collegato direttamente al PC appena aquistato non ancora completamente installato
    • Android
    • EXP: E[2] - NET[5] PC:W[7],M[0],L[5]
gibbone45
Utente
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 15:30

Re: [ds214play]volume danneggiato disco bloccato

Messaggio da gibbone45 »

Scusami se intrometto nella discussione.
Anche io ho avuto lo stesso problema con il medesimo disco su un DS414.
Mi sta venendo il ragionevole dubbio che la WD abbia fatto qualche lotto fallato.
Il problema è avere la certezza che l'hard disk in sostituzione non abbia lo stesso difetto.
  • UPS: Apc Back-UPS CS 500
  • GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Infostrada (200/20) IP:[Public]
  • NAS: DS414 DSM 6.2.1-23824 Update 6; 4x6TB Seagate IronWolf; LAN:1,2
  • CLI: Debian, Windows 8.1/10, El Capitan
  • EXP: E3 - NET5 PC:W9, M4, L7
Alessandrop
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 13:46

Re: [ds214play]volume danneggiato disco bloccato

Messaggio da Alessandrop »

Buongiorno, scusate se mi intrometto anche io, posseggo un ds414 e ieri uno dei 4 dischi mi ha dato errore, volume 1 danneggiato. inizialmente potevo solo usare l'opzione rimuovi poi ho spento tutto e riavviato e mi adesso mi da anche gestisci.
La mia domanda se mi potete aiutare è:
Se faccio rimuovi che succede? perdo tutto quello che ho sul nas? o è solo la procedura per poi inserire un disco nuovo e riscostruire il RAID.
Se faccio gestisci che succede? mi chiede se voglio ripararlo e poi che succede con i dati?
Il mio sistema ha 4 dischi ed è in RAID 5
Vi ringrazio se potete aiutarmi sono nuovo e è il mio primo nas.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11668
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: R: [ds214play]volume danneggiato disco bloccato

Messaggio da burghy86 »

No. Non fare rimuovi.. la guida x riparare un volume è chiara. Spegni metti il disco nuovo e fai ripara

inviato con il mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Alessandrop
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 13:46

Re: [ds214play]volume danneggiato disco bloccato

Messaggio da Alessandrop »

Grazie per l'aiuto e il prezioso consiglio, ho già ordinato un disco nuovo, appena arriva faccio direttamente la procedura di sostituzione disco, poi visto che ha meno di 5 mesi lo rimando in WD per farmelo sostituire in garanzia.
gibbone45
Utente
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 15:30

Re: [ds214play]volume danneggiato disco bloccato

Messaggio da gibbone45 »

Salve a tutti,
chiedo scusa se riporto in auge queste discussione, ma il problema è il medesimo.
Dopo 1117 ore di onorata attività ho perso l'ennesimo disco WD-RED 4 GB (meno male che sono garantiti per 3 anni o 1 milione di ore).
Ad ogni modo sto eseguendo il backup dei dati (impresa quasi disperata dato che si è rotto il disco più pieno).
Il volume era di tipo base (lo so un gravissimo errore) e leggendo i vecchi post sembrerebbe che la procedura corretta sia di spegnere il nas, rimuovere il disco danneggiato, inserire il nuovo e riaccendere.
In questo modo la DSM (6.0.1-7393) riuscirà a ricreare la struttura delle cartelle condivise con relativi permessi o è preferibile fare un salvataggio della configurazione?
Grazie in anticipo per il supporto.

P.S. A titolo informativo altri di voi hanno avuto tanti problemi con i WD Red (io ne ho cambiati 3 su 4 compreso quest'ultimo).
  • UPS: Apc Back-UPS CS 500
  • GTW: Marca Modello (v.fw) ISP: Fibra Infostrada (200/20) IP:[Public]
  • NAS: DS414 DSM 6.2.1-23824 Update 6; 4x6TB Seagate IronWolf; LAN:1,2
  • CLI: Debian, Windows 8.1/10, El Capitan
  • EXP: E3 - NET5 PC:W9, M4, L7
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”