Disconnessione telecamere

jip77
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Re: Disconnessione telecamere

Messaggio da jip77 »

dMajo ha scritto:A me era capitato che gli elettricisti nella posa del cavo l'abbiano troppo sollecitato (tirato) rompendone un conduttore, circa a due terzi. Con l'aumento del carico poe si vede che il cattivo contatto, il riscaldamento locale, la dilatazione termica del materiale ... mi dava problemi. Come superavo i 7/8w dopo un po' si presentava il problema.
Se è anche un problema di surriscaldamento provo a staccare anche il cavo di rete e a riagganciarlo dopo qualche ora visto che comunque la telecamera viene alimentata (led infrarossi visibili al buio).

Ho qualche domanda per quanto riguarda la rete. Praticamente ora ho proprio tutto con ip statico: router, switch, access point, stampante, nas, smart tv, telecamere. Ovviamente rimangono fuori solo smartphone e tablet. Ora mi chiedo: a che serve? Come mai l'ultimo numero del DNS di una tv era differente da quello delle altre due?
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Re: Disconnessione telecamere

Messaggio da dMajo »

Il riscaldamento a cui mi riferivo, lo intendevo nella posizione dove il conduttore era interrotto ... visto che peggiorava con l'aumentare dei consumi, non avevo telecamere a valle io, ma altri dispositivi, sempre PoE.

Il PoE su gigabit alimenta il carico finale su tutte e quattro le coppie twistate ... se una s'interrompe ... il dispositivo rimarrebbe comunque alimentato (grazie alle altre 3) ma potrebbe non comunicare più con lo switch.
Se tu avessi il medesimo problema che ho avuto io, probabilmente disabilitando l'alimentazione PoE su quella porta dello switch e poi usando l'alimentatore accluso sulla telecamera potrebbe risolvere il problema ... ciò non toglie che quel cavo è comunque danneggiato e andrebbe sostituito .... o reintestato, nel caso il problema sia li .... chi ha fatto il cablaggio?
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
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  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
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Re: Disconnessione telecamere

Messaggio da jip77 »

Molto probabilmente, dopo le ultime verifiche, ho capito che il problema è causato dalla telecamera che penso sia guasta.

Ricapitolando:
- ora, a parte smartphone e tablet, la rete è ordinata;
- le telecamere .202 e .203 funzionano sempre (stesso modello);
- la telecamera .201 ormai non funziona più (stesso modello ma da 2 mpx invece che 1.3). Qualche volta compare un attimo in TEKTools, ma poi subito dopo scompare. Preciso anche che, temendo un problema di surriscaldamento, l'ho tenuta staccata un giorno, ma poi quando l'ho ricollegata ha continuato a non funzionare;
- ho invertito i cavi sotto al balcone, quindi in teoria, se fosse stato un problema di cablaggio, la .201 avrebbe dovuto iniziare a funzionare, mentre la .202 avrebbe dovuto smettere di funzionare. Non è stato così;
- l'ho smontata e l'ho collegata direttamente allo switch, con un nuovo cavo, ma non funziona (a parte i led accesi come sempre);
- ho premuto il pulsantino gommato presente su un cavo a parte (oltre alla presa rj45 ed al jack per l'alimentazione) per fare il reset, ma non è cambiato nulla;
- non penso sia un problema di alimentazione da parte dello switch, perché nonostante vi siano collegati 2 ap e 3 telecamere, la potenza disponibile è sempre sui 40 w rispetto ai 62 w totali. Purtroppo non ho un alimentatore per provare a vedere se funziona. La telecamera comunque è tiepida, quindi non penso sia questo il problema;
- temendo un conflitto, ho provato anche a staccare le due telecamere funzionanti, ma non è cambiato nulla;

Mi arrendo :? :cry:
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Re: Disconnessione telecamere

Messaggio da dMajo »

Se non ci sono configurazioni errate (es indirizzo ip, che avrebbero causato problemi su entrambi i device in conflitto) credo che il test dell'inversione dei cavi sotto il balcone sia più che sufficiente ad attribuire il problema alla telecamera (altrimenti con l'inversione dei cavi sulle telecamere si sarebbe invertito anche il difetto).

Verifica sul forum del produttore se anche altri lamentano problemi su quel modello ... se ci sono eventuali aggiornamenti firmware che lo risolvano. In caso contrario contatta il rivenditore e fatela sostituire/riparare.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

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Re: Disconnessione telecamere

Messaggio da jip77 »

Sto facendo un ultimo estremo tentativo resettando le telecamere .202 e .203 in modo da riavere i dati di fabbrica.

Dopo aver rimesso l'ip, ho notato che mi lascia "Gateway predef. IPv4" vuoto. Metto stesso indirizzo del router? Poi ho anche "Server DNS princ." impostato di default su 8.8.8.8. Lo lascio così? Stesse modifiche per tutte le telecamere (al momento solo due)?
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Re: Disconnessione telecamere

Messaggio da dMajo »

Il gateway può anche essere vuoto. Non serve per comunicazioni locali, stessa subnet. Se non lo imposti significa che essa on potra andare in internet e/o essere raggiongibile all'infuori della subnet impostata da ip e subnet mask.
Idem per il dns esso serve per risolvere/tradurre i nomi (fqdn) in indirizzi ip ... superflui al puro funzionamento in lan locale basato su indirizzi ip.
Questi parametri ti servono però se la telecamera si aggiorna in automatico da internet o usa internet per regolare l'orologio (in questo caso il ntp server sarebbe meglio fosse il nas in modo che surv.station e telecamera avessero la stessa ora).
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