Problemi di caricamento in visione video - rete locale

Usare il NAS per gestire le librerie dei contenuti video, la Video Station
Rispondi
palberto
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 9:15

Problemi di caricamento in visione video - rete locale

Messaggio da palberto »

Ho provato a trasmettere dei video (in formato 1080 e 720 e in estensione si avi che mkv) alla mia televisione, ne risultano però molti lag e pause per il caricamento.

Il router è un Technicolor TG589vn v3 e non trovo il modo di configurare la rete wireless (pare tutto già preimpostato, il punto di accesso è IEEE 802.11n), ho provato a trasmettere lo streaming da nas (ds214play) a ipad sia tramite "plex" che "ds video" -riscontrando sempre il problema.

Il problema si presenta direttamente sull'ipad (quindi non penso c'entri la connessione ipad - tv, che ho provato ad effettuare sia tramite airplay con atv2 sia collegando direttamente l'ipad alla presa hdmi).

Ho provato a bypassare il problema utilizzando il media server ed accedendo al media play samsung della tv (DLNA) ma in questo modo non legge i file mkv (forse perché così non esegue il transcoding? Eventualmente può essere qui abilitato? Plex e ds video leggono lo stesso file e lo rendono visibile alla tv)


Migliora un po' se metto in pausa il video e lo faccio partire dopo qualche minuto (forse tramite il buffering si "porta avanti" coprendo così le latenze), però dopo un po' il problema si ripropone.

Non dovrebbe essere pertinente, visto che il servizio è in locale e non in internet, la connessione è fastweb con una velocità di 20 megabit in download e 10 megabit in upload (controllati con speedtest)

Suggerimenti sulle impostazioni?

Sbaglio qualcosa?

Grazie
  • GTW: fastweb technicolor tg589vn ISP: Fibra Fastweb(20M/10M) IP: Public
  • NAS: DS214play DSM 5.1-5022.4 RAM 1GB; RAID BASE -Archiviazione (1XPROEVOSSD 512GB – 1X WDREFX3TB);
  • CLI: WIN7-64
  • dispositivi (iOS ipad air/iphone 6/appletv 3)
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11443
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Problemi di caricamento in visione video - rete locale

Messaggio da burghy86 »

X film full hd e altro e meglio usare il cavo e uno switch gigabit.
Se vuoi usare il wifi assicurati che sia n o meglio ac sia dal router che dal ricevitore

inviato dal mio topotalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
palberto
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 9:15

Re: Problemi di caricamento in visione video - rete locale

Messaggio da palberto »

iPad Air, router ed Apple TV 2 son tutti wifi "n", ma la scattositá é frequentissima.

Non vedevo altri commenti del genere (e mi sembra che molti viaggino in wifi) per cui pensavo di aver qualcosa da "migliorare".

Farò partire i video un po' prima mettendoli in pausa...vediamo se funziona!
  • GTW: fastweb technicolor tg589vn ISP: Fibra Fastweb(20M/10M) IP: Public
  • NAS: DS214play DSM 5.1-5022.4 RAM 1GB; RAID BASE -Archiviazione (1XPROEVOSSD 512GB – 1X WDREFX3TB);
  • CLI: WIN7-64
  • dispositivi (iOS ipad air/iphone 6/appletv 3)
palberto
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 9:15

Re: Problemi di caricamento in visione video - rete locale

Messaggio da palberto »

Chiedo un ultimo consiglio. Ho provato a far passare il tutto tramite dlna (così sia la tv che la ds214play sono collegati), ma (non so per quale motivo!) non legge molti file che plex e ds video leggono (come se non effettuasse il transcoding), stesso problema che mi da se vado a leggere i file su ds video direttamente dalla diskstation anziché dall'applicazione su ipad)

E' possibile installare plex - oppure ds video - su apple tv (atv 2 fw 6.2) in modo che si connetta direttamente al plex server su sulla ds214play? Così, avendo la atv2, la tv e la diskstation tutti collegati via cavo ethernet eviterei i rallentamenti del wifi.

In alternativa vi è modo per far leggere i file al dlna?
  • GTW: fastweb technicolor tg589vn ISP: Fibra Fastweb(20M/10M) IP: Public
  • NAS: DS214play DSM 5.1-5022.4 RAM 1GB; RAID BASE -Archiviazione (1XPROEVOSSD 512GB – 1X WDREFX3TB);
  • CLI: WIN7-64
  • dispositivi (iOS ipad air/iphone 6/appletv 3)
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Problemi di caricamento in visione video - rete locale

Messaggio da dMajo »

palberto ha scritto:iPad Air, router ed Apple TV 2 son tutti wifi "n", ma la scattositá é frequentissima.

Non vedevo altri commenti del genere (e mi sembra che molti viaggino in wifi) per cui pensavo di aver qualcosa da "migliorare".

Farò partire i video un po' prima mettendoli in pausa...vediamo se funziona!
palberto ha scritto:Chiedo un ultimo consiglio. Ho provato a far passare il tutto tramite dlna (così sia la tv che la ds214play sono collegati), ma (non so per quale motivo!) non legge molti file che plex e ds video leggono (come se non effettuasse il transcoding), stesso problema che mi da se vado a leggere i file su ds video direttamente dalla diskstation anziché dall'applicazione su ipad)

E' possibile installare plex - oppure ds video - su apple tv (atv 2 fw 6.2) in modo che si connetta direttamente al plex server su sulla ds214play? Così, avendo la atv2, la tv e la diskstation tutti collegati via cavo ethernet eviterei i rallentamenti del wifi.

In alternativa vi è modo per far leggere i file al dlna?
Per il dlna prova un po' a smanettare con i mime. C'è una guida sul forum.

Per il WiFi, per prima cosa devi sapere che per le frequenze italiane (canali 1..13) per poter usare tutta la banda in pieno gli access point adiacenti devono distare almeno 5 canali: ad esempio se nel condominio il tuo vicino usa il canale 1, per non essere neanche parzialmente sovrapposto to devi utilizzare il 6 o superiore. La parziale sovrapposizione, seppur trasparente all'utente, riduce la banda.
Seconda cosa: i 54/150/300/600 Mbit /s sono relativi all'access point, quindi se vi sono collegati più client essi si dividono la banda, inoltre le bande in oggetto sono raw ovvero sul physical layer quindi comprensive di payload e correzione d'errori. Ad esempio per un 802.11g (54M) la banda reale (netta) media si aggira attorno i 20-25Mbit/s ... da dividersi ovviamente fra i client.
Nel caso di streaming video, se entrambi sia il trasmittente che il ricevente sono nodi wireless dello stesso accesspoint, ovviamente si dividono la banda complessiva che in caso di assenza di disturbi (sovrapposizioni) da vicinato piuttosto che interferenze tipo forni microonde ecc non potrà che essere la meta della banda netta massima.

Detto ciò se proprio bisogna utilizzare il wifi sarebbe meglio avere il nas collegato via cavo (alla rete: switch, access point, router) e la tv come client diretto (ed unico?) dell'access point che usi un canale possibilmente non parzialmente sovrapposto a quello di un'altro access point.
Inoltre molti accesspoint hanno la facoltà di scegliere automaticamente (come impostazione predefinita) il canale più "libero" ma ciò può comportare il cambio di canale allo sopraggiungere di determinate condizioni (aumento delle interferenze da apparecchiature adiacenti piuttosto che accensione/spegnimento di access point vicini) il che crea delle micro interruzioni nella comunicazione. Si potrebbe usare un assegnazione statica del canale da utilizzare.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
palberto
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 9:15

Re: Problemi di caricamento in visione video - rete locale

Messaggio da palberto »

Grazie per la spiegazione, ora intanto un po' di cose mi son più chiare.

Cercherò di trovare la soluzione per il dlna, in questo modo bypasso completamente il wifi e rimangono ds e tv direttamente collegati via cavo al router.

In alternativa proverò ad installare plex su atv, così il flusso sarà (sempre tutto via cavo) ds -> (cavo ethernet)->router -> (cavo ethernet)-> apple tv2 -> (cavo hdmi)-> tv

Se qualcuno avesse gli stessi problemi farà sapere come son andate le soluzioni.

In merito ai canali wifi utilizzati..purtroppo il router fornito da fastweb non mi permette nessuna configurazione in merito (non so se dipenda dal fatto che essendo in nat viene tutto gestito da loro...ho comunque richiesto l'ip pubblico che dovrebbe arrivarmi a giorni, sbloccando tutte le configurazioni e mettendomele a disposizione)
  • GTW: fastweb technicolor tg589vn ISP: Fibra Fastweb(20M/10M) IP: Public
  • NAS: DS214play DSM 5.1-5022.4 RAM 1GB; RAID BASE -Archiviazione (1XPROEVOSSD 512GB – 1X WDREFX3TB);
  • CLI: WIN7-64
  • dispositivi (iOS ipad air/iphone 6/appletv 3)
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: R: Problemi di caricamento in visione video - rete local

Messaggio da dMajo »

Non ho esperienze dirette con fastweb. Probabilmente il router sara un TG...
Ad ogni modo il nat non centra in quanto questo servizio agisce tra wan e lan. Il wifi tuttalpiu se non sulla stessa lan implica il routing fra diverse lan (quella cablata e quella wifi).
Generalmente i router soho (compatti,multifunzione) hanno questa achitettura
modem>firewall>router>(accesspoint+switch)
e generalmente dispongono di una sezione wireless per impostare la parte radio (password, SSID, canali, protocollo 802.11a/b/g/n/ac...)

Tapatalk on SM-N9005
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
palberto
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 9:15

Re: Problemi di caricamento in visione video - rete locale

Messaggio da palberto »

Ti ringrazio nuovamente, trovato la sezione per i canali wifi.

Ho comunque risolto così:

-installando i mime sono riuscito a risolvere parzialmente (alcuni mkv ora li legge)
-ho invece risolto del tutto bypassando il problema e installando plex su apple tv (non ho trovato guide in italiano...per fortuna alla fine è stato abbastanza semplice) quindi ora ho un plex direttamente su atv2 (letto sul canale trailers) collegato al plex server su diskstation e il tutto passa esclusivamente trramite cavo (infatti sia lads che atv2 son collegati direttamente al router)

Quindi fine di ogni lag e ora posso godermi i film in pace!

Ora se fastweb si decide a fornirmi l'ip pubblico mi applico sull'accesso da remoto...spero di non dover chiedere aiuto anche per quello!!! :P :P :P
  • GTW: fastweb technicolor tg589vn ISP: Fibra Fastweb(20M/10M) IP: Public
  • NAS: DS214play DSM 5.1-5022.4 RAM 1GB; RAID BASE -Archiviazione (1XPROEVOSSD 512GB – 1X WDREFX3TB);
  • CLI: WIN7-64
  • dispositivi (iOS ipad air/iphone 6/appletv 3)
Rispondi

Torna a “Video Station”