Ho necessita' di installare un NAS nella nostra rete in ufficio, l' ambiente e' puro Mac, basicamente mi serve solo la funzione di file server. Quello che facciamo e' avere un disco per ogni anno di produzione, con una cartella per evento contenente foto (siamo uno studio fotografico)e vari computer della rete (4-6 alla volta) accedono continuamente a queste cartelle per vedere o salvare le foto (usiamo Photomechanic, che e' una specie di Bridge per intenderci). Il tutto viene poi backuppato la notte su un Drobo5N. Stiamo pensando di acquistare un DS1813+ con dischi WD 4TB WD Red SATA 3.5" Internal HDD (WD40EFRX). I miei dubbi sono i seguenti:
- e' facile da installare mantenere per chi non e' propriamente un geek?
- i dischi si possono formattare in HFS, quali sono le problematiche relative?
- qualche specifico trucco da utilizzare per ottimizzare in ambiente Mac?
- le prestazioni saranno sufficienti?(al momento i dischi stanno su un MacPro del 2011 con doppia schede di rete che funge da server)
- suggerimenti?
Un enorme grazie a chi mi aiuta in questo processo!
Marco
Synology in ambiente Mac: aiuto per l'acquisto
-
- Utente
Re: Synology in ambiente Mac: aiuto per l'acquisto
I server synology formattano i dischi in ext4 e danno accesso via afp via rete.. ora sono via telefono appena sono davanti al pc ti scrivo
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
-
- Utente
Innanzitutto grazie per la risposta!
Approfitto subito per altre domande:
L' accesso via afp come si da?abilitando il servizio sul NAS mi pare di capire, che non sarebbe neanche difficile. Poi si dovrebbe vedere in rete come fosse una periferica qualunque, corretto?
Altra domanda: le prestazioni risentirebbero di questa differenza di formattazione (il problema che abbiamo con il Drobo5N e' legato soprattutto alla velocità',avendo quest'ultimo una sola porta LAN)?
Ultima, se scoppia il NAS ho bisogno di una macchina Linux per poter montare i dischi e renderli accessibili?
Il mio problema e' che in ufficio le competenze informatiche sono ridotte all'osso..
Grazie dell'aiuto!!!
marco
Approfitto subito per altre domande:
L' accesso via afp come si da?abilitando il servizio sul NAS mi pare di capire, che non sarebbe neanche difficile. Poi si dovrebbe vedere in rete come fosse una periferica qualunque, corretto?
Altra domanda: le prestazioni risentirebbero di questa differenza di formattazione (il problema che abbiamo con il Drobo5N e' legato soprattutto alla velocità',avendo quest'ultimo una sola porta LAN)?
Ultima, se scoppia il NAS ho bisogno di una macchina Linux per poter montare i dischi e renderli accessibili?
Il mio problema e' che in ufficio le competenze informatiche sono ridotte all'osso..
Grazie dell'aiuto!!!
marco
le prestazioni in ext4 migliorano, e di molto.
se hai uno switch gigabit la situazione migliora, in più se prendi uno switch con supporto al link aggregation puoi collegare il nas con due o più cavi di rete allo stesso switch incrementando le velocità di accesso fino a 4 gb/s (4 cavi lan) credo che due dovrebbero bastare per voi.
fate un disco per ogni anno di produzione che vuol dire?
usando il nas avrai minimo un raid5 che ti salva se si brucia uno dei dischi. in più puoi avere un raid 6 o un raid5 più uno spare per avere due dischi di sicurezza.
http://www.synology.com/it-it/support/RAID_calculator
il backup lo continuerà a fare il drobo di notte.
i mac da finder dovranno fare connessione al server e vedranno le cartelle. in più sul forum in questa sezione troverai script per accedere in automatico
se si rompe il nas (difficile ma non impossibile) dovrai usare linux o comprare un nuovo nas synology e rimettere i dischi dentro
il nas lo switch e il router e il backup dovrebbero stare sotto un buon ups (guarda la guida ai vari ups nella sezione guide)
se hai uno switch gigabit la situazione migliora, in più se prendi uno switch con supporto al link aggregation puoi collegare il nas con due o più cavi di rete allo stesso switch incrementando le velocità di accesso fino a 4 gb/s (4 cavi lan) credo che due dovrebbero bastare per voi.
fate un disco per ogni anno di produzione che vuol dire?
usando il nas avrai minimo un raid5 che ti salva se si brucia uno dei dischi. in più puoi avere un raid 6 o un raid5 più uno spare per avere due dischi di sicurezza.
http://www.synology.com/it-it/support/RAID_calculator
il backup lo continuerà a fare il drobo di notte.
i mac da finder dovranno fare connessione al server e vedranno le cartelle. in più sul forum in questa sezione troverai script per accedere in automatico
se si rompe il nas (difficile ma non impossibile) dovrai usare linux o comprare un nuovo nas synology e rimettere i dischi dentro
il nas lo switch e il router e il backup dovrebbero stare sotto un buon ups (guarda la guida ai vari ups nella sezione guide)
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
-
- Utente
Ok per lo switch, mi funziona in link aggregation.
Il punto sui dischi e' che vorrei evitare situazioni di tipo RAID, ed avere semplicemente dischi separati, invece di "maneggiare cartelle". In realtà il Drobo che stiamo usando ora ha un funzionamento simile a quello da te descritto, quello che mi fa paura e' che se si brucia il NAS mi servirebbe un Linux (che non ho e cmq non conosco)o un altro NAS; considerando che sto in Messico e le cose me le devo far spedire dagli USA capisci che e' più' comodo se posso estrarre i dischi, installarli in un altro "contenitore" e usarli da li fino a che non rimpiazzo il NAS (non so se mi son spiegato bene..). Per di più se non ci sono io che per lo meno il mondo Mac lo conosco bene, i miei colleghi non sono in grado nemmeno di accedere al server via rete, puoi immaginare litigare con configurazioni RAID..
Ho preso già' uno spauracchio con il Drobo che la volta che ho cancellato una di queste "cartelle" virtuali che non conteneva niente all' improvviso sono scomparse anche tutte le altre!Ci son volute un paio d'ore,riavvii,aggiornamenti per farle riapparire (e il servizio tecnico nonostante super reattivo nella risposta, in realta' non sapeva che pesci pigliare..), ho scoperto da solo che rimuovendo i permessi e riconfigurandoli tutto tornava a posto (tentativo alla cieca/disperata).. non vorrei mai dovermi ritrovare in una situazione simile con il Synology..(e con il mio boss che pazienza ne ha meno di 0..)
Nota: per anno di produzione intendo che ogni disco contiene tutte le foto di tutti gli eventi scattati in uno specifico anno, quindi avrò il disco 2012, il 2013, il 2014 e così via..
Credo il Synology rimanga la mia alternativa migliore comunque, anche perché ho tralasciato di dire che a parte il backup su Drobo ho un back up su disco esterno per ogni anno di produzione che faccio una volta a settimana e che tengo a casa..(questo mi aiuta in caso di crash di sistema ovviamente..)
Mi son dilungato un sacco, chiedo venia!
Ti ringrazio moltissimo delle spiegazioni!
Marco
Il punto sui dischi e' che vorrei evitare situazioni di tipo RAID, ed avere semplicemente dischi separati, invece di "maneggiare cartelle". In realtà il Drobo che stiamo usando ora ha un funzionamento simile a quello da te descritto, quello che mi fa paura e' che se si brucia il NAS mi servirebbe un Linux (che non ho e cmq non conosco)o un altro NAS; considerando che sto in Messico e le cose me le devo far spedire dagli USA capisci che e' più' comodo se posso estrarre i dischi, installarli in un altro "contenitore" e usarli da li fino a che non rimpiazzo il NAS (non so se mi son spiegato bene..). Per di più se non ci sono io che per lo meno il mondo Mac lo conosco bene, i miei colleghi non sono in grado nemmeno di accedere al server via rete, puoi immaginare litigare con configurazioni RAID..
Ho preso già' uno spauracchio con il Drobo che la volta che ho cancellato una di queste "cartelle" virtuali che non conteneva niente all' improvviso sono scomparse anche tutte le altre!Ci son volute un paio d'ore,riavvii,aggiornamenti per farle riapparire (e il servizio tecnico nonostante super reattivo nella risposta, in realta' non sapeva che pesci pigliare..), ho scoperto da solo che rimuovendo i permessi e riconfigurandoli tutto tornava a posto (tentativo alla cieca/disperata).. non vorrei mai dovermi ritrovare in una situazione simile con il Synology..(e con il mio boss che pazienza ne ha meno di 0..)
Nota: per anno di produzione intendo che ogni disco contiene tutte le foto di tutti gli eventi scattati in uno specifico anno, quindi avrò il disco 2012, il 2013, il 2014 e così via..
Credo il Synology rimanga la mia alternativa migliore comunque, anche perché ho tralasciato di dire che a parte il backup su Drobo ho un back up su disco esterno per ogni anno di produzione che faccio una volta a settimana e che tengo a casa..(questo mi aiuta in caso di crash di sistema ovviamente..)
Mi son dilungato un sacco, chiedo venia!
Ti ringrazio moltissimo delle spiegazioni!
Marco
-
- Utente
Dimenticavo, che succede se inizialmente installo solo un paio di dischi e lascio le altre bay libere?posso in un secondo momento aggiungere altri dischi facilmente?
Grazie ancora
Marco
Grazie ancora
Marco