[GUIDA] MIME Personalizzati
[GUIDA] MIME Personalizzati
Spesso capita che anche con le nostre ultime televisioni con dlna o con i nostri riproduttori non riusciamo a visualizzare correttamente un formato, ogni volta ci rimanda indietro un messaggio con scritto: "formato non riconosciuto" anche quando nelle specifiche della tv o del riproduttore c'è la piena compatibilità con quel formata.
il nostro synology permette di inserire dei mime personalizzati che altro non sono che le istruzioni da dare alla tv per leggere quello specifico filmato.
un po 'di storia:
Mime-type: application/octet-stream
MIME è l'acronimo di Multimedia Internet Mail Extensions, ed è colui che si occupa del riconoscimento dell'estensioni dei file
https://wiki.debian.org/it/MIME
http://web.tiscali.it/apacheserver/lear ... e/mime.htm
come utilizzare i mime:
nel synology già di default ci sono delle stringhe personalizzate dei mime, li trovate in server media/compatibilità dma:
quelli di default sono: avi=video/x-ms-video,wav=audio/x-wav
PER AGGIUNGERNE DI NUOVI DOVRETE SEPARARLI CON UNA VIRGOLA
di seguito metto una lista dei più conosciuti mime, se ne conoscete altri non esitate a commentare e aggiornerò la lista.
se nei mime non è presente un formato ma il player lo vede lo stesso non è un problema, vuol dire che il vostro dispositivo riconosce correttamente il filmato.
LISTA MIME
FORMATO CODICE MIME
*.AVI----> avi=video/x-ms-video
*.WAV----> wav=audio/x-wav
*.TS-----> ts=video/MP2T
*.MKV----> mkv=video/x-matroska
*.MOV----> mov=video/x-ms-video
*.ASF----> ASF=video/x-ms-asf
*.WMV----> WMV=video/x-ms-wmv
*.FLAC----> flac=audio/x-flac
PER FORMATI NON RICONOSCIUTI FATE RIFERIMENTO A QUESTO ELENCO, PROVATE A SMANETTARE METTENDO "NOMEFORMATO"="STRINGA TROVATA" E POSTATE LE VOSTRE ESPERIENZE:
supported mime-types returned by device : [audio/x-mpegurl, video/x-mpegurl, audio/x-aac, audio/x-ac3, audio/lpcm, audio/x-quicktime, audio/m4a, audio/mp1, audio/mp2, audio/mpeg, audio/x-ogg, audio/wav, audio/x-ms-wma, audio/x-matroska, video/x-ms-asf, video/avi, video/quicktime, video/m4v, video/mp4, video/mp1s, video/mp2p, video/mp2t, video/mp4v-es, video/mpeg2, video/mpeg, video/x-ms-avi, video/x-ms-wmv, video/x-msvideo, video/x-matroxka, image/jpeg, image/png]
[main ] INFO - 01:00:02.267 - a : PCH-A110 (00-06-DC-43-B2-54): supported mime-types: [audio/x-mpegurl, video/x-mpegurl, application/x-mp4, application/mpeg4, audio/3gpp, audio/aac, audio/x-mp4, audio/mp4, application/x-m4p, audio/x-aac, application/x-m4b, audio/x-m4p, audio/x-m4b, audio/3gpp2, audio/mpeg4, audio/x-ac3, audio/lpcm, audio/L8, audio/l24, audio/l16, audio/L16, audio/l8, audio/L24, audio/x-quicktime, audio/m4a, application/x-m4a, audio/x-m4a, audio/mp1, application/mp1, audio/mp2, application/mp2, application/x-mp3, audio/x-mpg, audio/mpeg, audio/mpg, application/mpeg3, application/mpeg, audio/x-mp3, audio/mp3, audio/x-mpeg3, application/mp3, audio/x-mpegaudio, audio/x-mpeg, audio/mpeg3, application/x-ogg, audio/ogg, application/ogg, audio/x-ogg, audio/vorbis, audio/wave, application/x-wav, audio/x-wav, application/wave, audio/x-wave, application/wav, application/x-wave, audio/wav, application/wma, application/x-ms-wma, audio/wma, audio/x-ms-wma, audio/x-matroska, video/x-ms-asf, video/x-ms-avi, video/x-divx, video/avi, video/x-ms-video, video/divx, video/x-msvideo, video/quicktime, video/m4v, video/mp4v-es, video/MP4V-ES, video/3gpp, video/mp4, video/mp1s, video/mp2p, video/mp2t, video/vnd.dlna.mpeg-tts, video/mpeg2, video/mpeg, video/x-ms-wmv, video/x-matroxka, image/jpeg, image/jpg, image/png]
il nostro synology permette di inserire dei mime personalizzati che altro non sono che le istruzioni da dare alla tv per leggere quello specifico filmato.
un po 'di storia:
Mime-type: application/octet-stream
MIME è l'acronimo di Multimedia Internet Mail Extensions, ed è colui che si occupa del riconoscimento dell'estensioni dei file
https://wiki.debian.org/it/MIME
http://web.tiscali.it/apacheserver/lear ... e/mime.htm
come utilizzare i mime:
nel synology già di default ci sono delle stringhe personalizzate dei mime, li trovate in server media/compatibilità dma:
quelli di default sono: avi=video/x-ms-video,wav=audio/x-wav
PER AGGIUNGERNE DI NUOVI DOVRETE SEPARARLI CON UNA VIRGOLA
di seguito metto una lista dei più conosciuti mime, se ne conoscete altri non esitate a commentare e aggiornerò la lista.
se nei mime non è presente un formato ma il player lo vede lo stesso non è un problema, vuol dire che il vostro dispositivo riconosce correttamente il filmato.
LISTA MIME
FORMATO CODICE MIME
*.AVI----> avi=video/x-ms-video
*.WAV----> wav=audio/x-wav
*.TS-----> ts=video/MP2T
*.MKV----> mkv=video/x-matroska
*.MOV----> mov=video/x-ms-video
*.ASF----> ASF=video/x-ms-asf
*.WMV----> WMV=video/x-ms-wmv
*.FLAC----> flac=audio/x-flac
PER FORMATI NON RICONOSCIUTI FATE RIFERIMENTO A QUESTO ELENCO, PROVATE A SMANETTARE METTENDO "NOMEFORMATO"="STRINGA TROVATA" E POSTATE LE VOSTRE ESPERIENZE:
supported mime-types returned by device : [audio/x-mpegurl, video/x-mpegurl, audio/x-aac, audio/x-ac3, audio/lpcm, audio/x-quicktime, audio/m4a, audio/mp1, audio/mp2, audio/mpeg, audio/x-ogg, audio/wav, audio/x-ms-wma, audio/x-matroska, video/x-ms-asf, video/avi, video/quicktime, video/m4v, video/mp4, video/mp1s, video/mp2p, video/mp2t, video/mp4v-es, video/mpeg2, video/mpeg, video/x-ms-avi, video/x-ms-wmv, video/x-msvideo, video/x-matroxka, image/jpeg, image/png]
[main ] INFO - 01:00:02.267 - a : PCH-A110 (00-06-DC-43-B2-54): supported mime-types: [audio/x-mpegurl, video/x-mpegurl, application/x-mp4, application/mpeg4, audio/3gpp, audio/aac, audio/x-mp4, audio/mp4, application/x-m4p, audio/x-aac, application/x-m4b, audio/x-m4p, audio/x-m4b, audio/3gpp2, audio/mpeg4, audio/x-ac3, audio/lpcm, audio/L8, audio/l24, audio/l16, audio/L16, audio/l8, audio/L24, audio/x-quicktime, audio/m4a, application/x-m4a, audio/x-m4a, audio/mp1, application/mp1, audio/mp2, application/mp2, application/x-mp3, audio/x-mpg, audio/mpeg, audio/mpg, application/mpeg3, application/mpeg, audio/x-mp3, audio/mp3, audio/x-mpeg3, application/mp3, audio/x-mpegaudio, audio/x-mpeg, audio/mpeg3, application/x-ogg, audio/ogg, application/ogg, audio/x-ogg, audio/vorbis, audio/wave, application/x-wav, audio/x-wav, application/wave, audio/x-wave, application/wav, application/x-wave, audio/wav, application/wma, application/x-ms-wma, audio/wma, audio/x-ms-wma, audio/x-matroska, video/x-ms-asf, video/x-ms-avi, video/x-divx, video/avi, video/x-ms-video, video/divx, video/x-msvideo, video/quicktime, video/m4v, video/mp4v-es, video/MP4V-ES, video/3gpp, video/mp4, video/mp1s, video/mp2p, video/mp2t, video/vnd.dlna.mpeg-tts, video/mpeg2, video/mpeg, video/x-ms-wmv, video/x-matroxka, image/jpeg, image/jpg, image/png]
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Re: [guida] mime personalizzati
Ottimo, mi avevi già aiutato sui MIME, una guida era quello che ci voleva...
- UPS: PowerWalker VI 1000 LCD
- GTW: Router Tiscali - ADSL: Tiscali 100M/20M IP:Pubblico
- SWC: Netgear GS108Ev3 / Gs105E
- NAS: DS1513+ DSM 6.1 - 4x HD WD RED 3 Tb Raid 5
- CLI: Pc fisso con Windows 10 x64
ciao
ho inserito i codici MIME che hai postato
ma ho provato a mettere nella cartella video un file mkv (hx264)
ma il lettore bluray vede perfettamente il contenuta della cartella video
ma la vede come formato M2TS e mi dice impossibile riprodurre il file...
il mio bluray sony ti confermo riprodure mkv
ho provato a ravviare il synology ed il bluray ma nulla...
Ho caricato anche 2 file .avi ma nemmeno li vede il dispositivo dnla nella cartella video.
ma se nel server media - compatibilità DMA, tolgo la spunta "attiva MIME personalizzati" a questo punto
vedi i .avi e li riproduce, permane invece il problema sul .mkv che lo vede come un M2TS e non lo riproduce
nella casella tipe mime personalizzati ho inserito così:
avi=video/x-ms-video,wav=audio/x-wav,ts=video/MP2T,mkv=video/x-matroska,mov=video/x-ms-video,ASF=video/x-ms-asf,WMV=video/x-ms-wmv,flac=audio/x-flac
Cosa sbaglio?
Grazie
ho inserito i codici MIME che hai postato
ma ho provato a mettere nella cartella video un file mkv (hx264)
ma il lettore bluray vede perfettamente il contenuta della cartella video
ma la vede come formato M2TS e mi dice impossibile riprodurre il file...

il mio bluray sony ti confermo riprodure mkv
ho provato a ravviare il synology ed il bluray ma nulla...
Ho caricato anche 2 file .avi ma nemmeno li vede il dispositivo dnla nella cartella video.
ma se nel server media - compatibilità DMA, tolgo la spunta "attiva MIME personalizzati" a questo punto
vedi i .avi e li riproduce, permane invece il problema sul .mkv che lo vede come un M2TS e non lo riproduce
nella casella tipe mime personalizzati ho inserito così:
avi=video/x-ms-video,wav=audio/x-wav,ts=video/MP2T,mkv=video/x-matroska,mov=video/x-ms-video,ASF=video/x-ms-asf,WMV=video/x-ms-wmv,flac=audio/x-flac
Cosa sbaglio?
Grazie
- GTW: Asus dsln55u ISP: ADSL
- NAS: DS213J
- CLI: MacBook Pro OsX 10.11
- ALTRO: Raspberry Pi2 OSMC, smartphone android 9
prova a rinominare i mkv in avi e non usare i mime
PARTECIPATE NUMEROSI:
PARTECIPATE NUMEROSI:
ho provato ma non vede più il file...burghy86 ha scritto:prova a rinominare i mkv in avi e non usare i mime

ulteriore prova: lo stesso file mkv che sul che ho caricato sul synology e che il bluray dal dnla server vede come M2ST
ho provato a copiarlo su un harddisk collegato via usb direttamente al bluray (come ho fatto fino ad oggi...nella speranza di non farlo più acquistando il NAS)
e lo riconosce come mkv e lo riproduce tranquillamente
questa è la prova che è qualche settaggio sul media server del nas
Grazie
- GTW: Asus dsln55u ISP: ADSL
- NAS: DS213J
- CLI: MacBook Pro OsX 10.11
- ALTRO: Raspberry Pi2 OSMC, smartphone android 9
Nel trasmettere i flussi al client (es. TV) il server DLNA invia le informazioni sul codec necessario a riprodurre una specifica estensione (formato) di file (audio/video). Se l'aparecchiatura non dispone di tale codec risponde con "formato non supportato". A volte però lo stesso formato potrebbe esser riprodotto anche da un'altro codec disponibile nel client. I profili associabili nel riquadro "compatibilità DMA" del Media server dovrebbero occuparsi appunto di tali associazioni a seconda del dispositivo.
Con il profilo di default i mime dovrebbero esser quelli definiti nel sistema operativo del quale (DSM4.3) qui sotto ne ho estratta una parte. Con la definizione personalizzata dei mime viene definita l'alternativa inviata all'apparecchiatura rispetto a quella preimpostata. Ha quindi senso impostare stringhe diverse da quelle già predefinite nel NAS, nella speranza che l'alternativa sia disponibile sul client in questione.
Alcune associazioni oltre a quelle già segnalate da Burghy nel 1° post
avi=video/x-divx
mkv=video/x-msvideo
mpv=video/MP4V-ES
qt=video/x-ms-video
Con il profilo di default i mime dovrebbero esser quelli definiti nel sistema operativo del quale (DSM4.3) qui sotto ne ho estratta una parte. Con la definizione personalizzata dei mime viene definita l'alternativa inviata all'apparecchiatura rispetto a quella preimpostata. Ha quindi senso impostare stringhe diverse da quelle già predefinite nel NAS, nella speranza che l'alternativa sia disponibile sul client in questione.
Alcune associazioni oltre a quelle già segnalate da Burghy nel 1° post
avi=video/x-divx
mkv=video/x-msvideo
mpv=video/MP4V-ES
qt=video/x-ms-video
estratto file /usr/syno/etc.defaults/mimetypes.txt ha scritto:aac audio/aac
aif audio/x-aiff
aifc audio/x-aiff
aiff audio/x-aiff
ape audio/x-ape
au audio/basic
flac audio/x-flac
kar audio/midi
l16 audio/L16
m3u audio/x-mpegurl
m4a audio/mp4
m4b audio/mp4
m4p audio/mp4
mid audio/midi
midi audio/midi
mp1 audio/mpeg
mp2 audio/mpeg
mp3 audio/mpeg
mpga audio/mpeg
pcm audio/L16;rate=44100;channels=2
pls audio/x-scpls
ra audio/x-pn-realaudio
ram audio/x-pn-realaudio
snd audio/basic
wav audio/wav
wma audio/x-ms-wma
3g2 video/3gpp2
3gp video/3gpp
asf video/x-ms-asf
asx video/x-ms-asf
avi video/avi
dat video/mpeg
dif video/x-dv
divx video/x-divx
dv video/x-dv
dvr-ms video/x-ms-dvr
flv video/x-flv
f4v video/x-flv
m2t video/mpeg
m2ts video/mpeg
m4u video/vnd.mpegurl
m4v video/mp4
mkv video/x-matroska
mov video/quicktime
movie video/x-sgi-movie
mp4 video/mp4
mpe video/mpeg
mpeg video/mpeg
mpg video/mpeg
mts video/mpeg
mxu video/vnd.mpegurl
ogv video/ogg
qt video/quicktime
tp video/mpeg
trp video/mpeg
ts video/mpeg
vob video/mpeg
webm video/webm
xvid video/x-divx
bmp image/bmp
cgm image/cgm
djv image/vnd.djvu
djvu image/vnd.djvu
gif image/gif
ico image/x-icon
ief image/ief
jp2 image/jp2
jpe image/jpeg
jpeg image/jpeg
jpg image/jpeg
mac image/x-macpaint
pbm image/x-portable-bitmap
pct image/pict
pgm image/x-portable-graymap
pic image/pict
pict image/pict
png image/png
pnm image/x-portable-anymap
pnt image/x-macpaint
pntg image/x-macpaint
ppm image/x-portable-pixmap
qti image/x-quicktime
qtif image/x-quicktime
ras image/x-cmu-raster
rgb image/x-rgb
svg image/svg+xml
tif image/tiff
tiff image/tiff
wbmp image/vnd.wap.wbmp
xbm image/x-xbitmap
xpm image/x-xpixmap
xwd image/x-xwindowdump
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html
www.alldataee.com
- UPS: APC SMT2200I+AP9631
- GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M)
- SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
- 4x HP NJ2000G
- 2x Netgear GS108Tv2
- 2x VigorAP902
- NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4
- DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
- RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
- DS1513+(4GB); DS115j
- ALTRO: Denon AVR-4311
- UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
- Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
- EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6
www.alldataee.com
grazie mille dj, in effetti non ho mai pensato di guardare i paramerti di default accettati dal syno. 

PARTECIPATE NUMEROSI:
PARTECIPATE NUMEROSI:
Per i file mkv provate questo: mkv=video/vnd.dlna.mpeg-tts
Sul mio Sony KDL-40W5500 del 2009 vedo correttamente formattati i video HD 1920x1080.
EDIT:
Si vedono anche con il MIME standard mkv=video/x-matroska
Per queli spacciati sui BT come 1080p che poi invece sono 1920x803/804/812 ecc. non c'è niente da fare invece!
Quelli si vedono solo con il PC Acceso e PS3 Media Server in esecuzione.
Sul mio Sony KDL-40W5500 del 2009 vedo correttamente formattati i video HD 1920x1080.
EDIT:
Si vedono anche con il MIME standard mkv=video/x-matroska
Per queli spacciati sui BT come 1080p che poi invece sono 1920x803/804/812 ecc. non c'è niente da fare invece!

Quelli si vedono solo con il PC Acceso e PS3 Media Server in esecuzione.
- PC LianLi O11 AirMini, Asus B760M Plus WiFi, Intel Core i5-14600K, 2x16GB G.Skill Trident Z5 RGB 6000MHz, Samsung EVO 970 500GB, Samsung 990 Pro 1TB, Western Digital Red 2TB, nVidia RTX3060TI FE, PSU NZXT C750, Lian Li Galahad II LCD 280, 7x LianLi SL-Inf 120, 4x SL-Inf 140, Monitor HP Z24n G2, Casse Tannoy Cherry.
- Network Synology RT2600ac, Synology DS923+ 3x WD40EFRX SHR, Switch 5 porte TP-Link SG105, Switch 5 porte DLink DGS1005D.
- UPS Tecnoware ExaPlus 1500.
- Portable Microsoft Surface GO W11, Notebook vintage HP NX7400 CPU upgrade Intel Core Duo T7600 + SDD AData 500GB + WD Scorpio Blue 250 GB, Smatphone OnePlus 9 Pro.
Salve non riesco a modificare i mime (anzi proprio non riesco a trovarli nel nas) ho un nas ds212j con il dsm DSM 5.0-4493 qualcuno sa darmi una dritta su dove andare? Grazie..
Devi aver installato il Media Server. Nell'applicazione alla sezione "compatibilità DMA" trovi la finestrella dei mime personalizzati.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html
www.alldataee.com
- UPS: APC SMT2200I+AP9631
- GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M)
- SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
- 4x HP NJ2000G
- 2x Netgear GS108Tv2
- 2x VigorAP902
- NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4
- DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
- RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
- DS1513+(4GB); DS115j
- ALTRO: Denon AVR-4311
- UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
- Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
- EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6
www.alldataee.com