Scelta di configurazione 1 unità ds414 o 2 unità 214

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Rispondi
suppaman73
Utente
Utente

Scelta di configurazione 1 unità ds414 o 2 unità 214

Messaggio da suppaman73 »

Ciao a tutti,
non sono molto preparato sul discorso NAS ed ho cercato di leggere un fracco di Vostri post che mi hanno delucidato su molte cose mentre non ho trovato risposta ad un quesito che mi affligge per l'acquisto e la scelta del/i NAS. (magari c'era un post nascosto che non ho visto e vi chiedo perdono in quel caso)

Io vorrei sostanzialmente avere questa soluzione :
2 dischi in raid 1 da 2 o 3 TB
2 dischi in raid 0 da 3 TB

I primi due dischi mi servirebbero per i dati personali/lavorativi e vorrei utilizzarli per salvare e modificare direttamente i files che creo con il mio imac con maverick o che creo sempre con il mio imac ma con bootcamp e windows 8.1.
Essendo se non ho capito male e qui Voi siete super esperti e potete correggermi che, installando 2 hdd da 2tb avrei 2tb di spazio ma tutti i dati duplicati in automatico e sempre protetti contro qualsiasi guasto o evenienza particolare. Nel caso "sganciando" eventualmente l'hdd danneggiato e rimontandone un altro e poi con, qualche magica procedura, potrei ricreare il tutto come nulla fosse accaduto (evitando penso nel frattempo di utlizzare i dispositivi per non modificare files durante la procedura).
Direi che per i miei files da tenere al sicuro sarebbe la soluzione migliore....

Avrei poi la necessità di montare per lo streaming audio/video/photo altri 2 hdd da magari 3 tb (ergo se non sbaglio in Raid0 ne vedrei 6TB) dei quali non ho nessuna necessità che vengano "protetti o recuperati" ma che siano sia per la mia tv samsung serie 6000 che per ipad air e iphone visibili ed udibili in tutta la casa tramite rete cablata e wifi.
Come router ho una Vodafone Station 2 con cablatura adsl ed eventuale chiavetta vodafone installabile per deficit di linea classica.

Ora la domanda che mi assilla è:
Conviene comprarmi 2 unità nas ?
(quindi una per il raid 0 ed una per il raid 1, magari 2 DS214 o un ds214 ed un ds214play)
Oppure un ds 414 ?
(Quindi installo 4 hdd tutti in un unità ma poi li posso configurare separatamente "a 2 a 2" come farei nei dispositivi a 2 unità?)

Qui attendo una vostra sapiente illuminazione per il buio della mia infinita ignoranza...

Quale secondo voi dovrei utilizzare per scaricare eventuali files con torrent?
Ho letto che è inoltre possibile installare alla porta USB 2.0 una chiavetta DVB-T per registrare e mandare in streaming la TV (mi tornerebbe molto utile per iphone e ipad air), mi sapete consigliare quale modello trovabile in commercio è da Voi testato e super consigliato per questo ulteriore utilizzo?

Grazie spero che qualcuno di Voi risca a chiarirmi l'arcano.
suppaman73
Utente
Utente

Re: Scelta di configurazione 1 unità ds414 o 2 unità 214

Ciao, vedo che alcune persone hanno già letto il post ma non hanno risposto,
spero di essermi riuscito a spiegare e a esporre il problema che mi affligge,
nel caso fate domande ed cercherò di rispiegarmi magari in modo migliore...

attendo vostre,
grazie
suppaman73
Utente
Utente

nessuno riesce a spiegarmi cosa e/o come fare?

grazie
:shock:
burghy86
Moderatore
Moderatore

Messaggio da burghy86 »

l'ho letto ieri dal telefonino e non ho avuto il tempo di rispondere.

se prendi una 4 bay e vuoi mettere due dischi in raid1 e due dischi in raid0 (cosa che si puo fare tranquillamente)a questo punto io fare un unico volume in raid5 e avrei tutti e 4 i dischi protetti dalla rottura di un disco
con questa soluzione avresti con 4 dischi da 3 tb avresti un volume da 9 tb di spazio ridondanti con una rottura del disco

puoi fare anche la tua configurazione ma francamente non ne capisco il motivo, visto che un disco lo terresti comunque per la ridondanza, invece di proteggere solo un disco proteggi tutti e tre

per i torrent ed emule non ci sono problemi.
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
dMajo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da dMajo »

Concordo pienamente con Burghy, la scelta migliore è un 4 baie con dischi in raid5. Aggiungerei solamente che il raid1 o 5 che sia ti protegge contro i guasti. Per le "evenienze particolari" come cancellazioni accidentali e/o sovrascritture il raid non serve, devi usare il backup. Il backup puoi farlo con hdd esterno su usb, ma forse potresti prendere in considerazione un 1513 ed avere il 5 disco "singolo" come unita di backup automatico/schedulato per i dati importanti (parte del raid5).

Mi raccomando l'ups.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

• UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
suppaman73
Utente
Utente

burghy86 ha scritto:l'ho letto ieri dal telefonino e non ho avuto il tempo di rispondere.

se prendi una 4 bay e vuoi mettere due dischi in raid1 e due dischi in raid0 (cosa che si puo fare tranquillamente)a questo punto io fare un unico volume in raid5 e avrei tutti e 4 i dischi protetti dalla rottura di un disco
con questa soluzione avresti con 4 dischi da 3 tb avresti un volume da 9 tb di spazio ridondanti con una rottura del disco

puoi fare anche la tua configurazione ma francamente non ne capisco il motivo, visto che un disco lo terresti comunque per la ridondanza, invece di proteggere solo un disco proteggi tutti e tre

per i torrent ed emule non ci sono problemi.
Grazie :D
Iniziavo a pensare di aver chiesto un qualcosa di molto strano.. :roll:

Se formo un raid 5 come mi consigli tu nell'eventuale ricostruzione non ci metterei molto di più?
In oltre ho 2hdd da 1,5tb dispo che andrebbero bene per i miei dati "personali" x il raid 1 e 2 hdd da 3tb che andrebbero a pennello x i torrent e la condivisione video/musica/foto di cui ho tutto già salvato altrove. Avendo questi tagli così diversi avevo pensato alla doppia soluzione limitando ad 1,5tb il raid 1, ma non sapendo ho pensato prima di un acquisto sbagliato di chiedere a voi supersmanettoni :D ;)

Purtroppo dovendo limitare la spesa e non acquistando x il momento altri hdd mi sembra un buon compromesso.
Tu con i dischi che ho, che faresti?
Sapando appunto che i dati "seri" sono pochi?

Grazie intanto dell'attenzione
suppaman73
Utente
Utente

dMajo ha scritto:Concordo pienamente con Burghy, la scelta migliore è un 4 baie con dischi in raid5. Aggiungerei solamente che il raid1 o 5 che sia ti protegge contro i guasti. Per le "evenienze particolari" come cancellazioni accidentali e/o sovrascritture il raid non serve, devi usare il backup. Il backup puoi farlo con hdd esterno su usb, ma forse potresti prendere in considerazione un 1513 ed avere il 5 disco "singolo" come unita di backup automatico/schedulato per i dati importanti (parte del raid5).

Mi raccomando l'ups.
Ciao e grazie anche a te per il supporto, giustamente concordo che il raid 1 non è un backup e se fai cavolate, cavolate ti ritrovi... Nel mio caso i dati che sarebbero presenti difficilmente vengono maneggiati ma una volta archiviati lì non vengono toccati.

Il 1513+ esce un pochino dal mio budget per ora, ma dovrei avere un enclousure da 3.5" esata a cui potrei affibiargli un 2 tb che mi avanza x un backup spot una volta al mese, potrei usarlo secondo te sulla porta esata o dovrei attaccarlo in usb.? Sinceramente non ricordo se 2 o 3 come usb.

Per la chiavetta dvbt qualche consiglio?

Grazie tantissimo anche a te x l'attenzione e le preziose informazioni,
:D ;)
burghy86
Moderatore
Moderatore

Messaggio da burghy86 »

Se hai hd di tagli separati usa shr che ottimizza gli spazi.

Fai le prove con il calcolatore di raid che trovi nel sito synology

X le chiavette dtv le trovi nella sezione.

Il backup scegli tu se via usb o esata
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
suppaman73
Utente
Utente

burghy86 ha scritto:Se hai hd di tagli separati usa shr che ottimizza gli spazi.

Fai le prove con il calcolatore di raid che trovi nel sito synology

X le chiavette dtv le trovi nella sezione.

Il backup scegli tu se via usb o esata
Ok grazie di tutto...

Ho guardato sulla sezione delle chiavette e magari posto lì, ma x mac... non c'è nulla di non obsoleto?
Leggendo mi pare che le dvb-t siano per pc soprattutto la nano 73e che pare essere non male...

forse dovrò rileggermi tutti i post da capo x' non ho visto una soluzione che vada bene sia per mac sia per il nas 414 ( a cui mi pare che mi direzionerò grazie ai vostri consigli)

grazieeeeeeeeeeee
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”