Sono utente Fastweb e da alcuni giorni mi hanno cambiato l'hag con il telecolor su mia richiesta per poter avere l'IP pubblico fisso.
L'hag si trova lontano da dove avverrà la cablatura, quindi ci arriverò con il wifi.
Nella rete cablata ci saranno, una tv panasonic (che via wifi vede tranquillamente il nas), un macmini (se Apple si decide a far uscire il nuovo modello), il 213j (ovviamente) ed eventualmente una Xbox (che può anche andare in wifi per i fatti suoi).
Altri device in rete che dovranno accedere al nas via wifi sono 2iPad, un iPhone5s e un MacBook.
Il 213j sarà usato come media player per la tv, come archiviazione e time machine per i mac e ovviamente come downloadstation e emule.
Ovviamente, una volta ottenuto l'IP fisso, vorrei poter accedere al nas da iPad e iPhone in mobilità e pensavo ad una VPN.
Ho uno switch 10/100 che verrà sostituito con un gigabit e già qui mi serve un vostro consiglio su cosa prendere.
Un UPS trust da 1000va che non mi dispiacerebbe usare se non altro per proteggere tutto da sbalzi di tensione.
Per ora ho anche disponibili due fonera 2100 con dd-wrt, una dava il wifi al vecchio HAG Fastweb che ne era sprovvisto e l'altra é configurata in bridge e in questi giorni sta fornendo accesso wifi tramite ethernet al nas.
Questo é quello che ho al momento.
In pratica ora come ora avrei bisogno di essere indirizzato sullo switch gigabit, anche perché ho il dubbio se prenderne uno con wifi o se usare la fonera messa in bridge (anche se già so cosa mi direte

Che ne pensate?
Grazie
Simone