Dischi con capienza differente

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
MiFoLaMe
Utente
Utente

Dischi con capienza differente

Messaggio da MiFoLaMe »

Buonasera,
sono nuovo, ho provato a vedere se c'era qualche thread che contenesse già la risposta agli interrogativi che sto per porre e non l'ho trovato. Se ci fosse, mi scuso e chiedo di essere indirizzato al thread in questione.

1) Domani ricevo un DS213j. L'ho preso per morte naturale di una Time Capsule nella quale avevo da poco inserito un WD RED da 2 TB. Da quest'ultima vorrei dunque recuperare il disco per montarlo sul Synology. Avendo due bay a disposizione ho però deciso di acquistare un secondo disco e ho trovato una buona occasione per un WD RED da 3 TB: quindi con una capienza differente dal disco che già possedevo. Ho deciso di acquistarlo nonostante non fosse identico all'altro perché ho visto che Synology permette di configurare i due dischi anche in modalità non Raid. Non essendo interessato al Raid, ho assunto di poter formattare e configurare i due dischi in modo autonomo l'uno dall'altro. Poi mi sono venuti i dubbi… La domanda è se potrò farlo davvero o se dovrò rinunciare allo spazio da 3 TB.

2) La seconda domanda è: posso cominciare inserendo il disco nuovo da 3TB, configurarlo, e in un secondo momento inserire il disco usato da 2 TB e procedere alla sua configurazione? O è invece necessario montare tutto subito e configurare tutto subito?

3) Per ottenere ciò che spero di aver spiegato sopra, devo configurare in modalità Basic o JBOD?

4) Dove trovo la spiegazione delle differenze tra una modalità e l'altra?

Grazie a chi mi risponde,

Mifolame
  • GTW: MediaAccess TG788vn v2 Technicolor ISP: ADSL Fastweb Fibra, (40M/10M) IP: Static
  • NAS: DS213J DSM 6.0.2-8451 Update 9 (2HD WD Red 3Tb)
  • CLI: OSX 10.10 Yosemite, iOS 10.2.1
  • iPhone 6s, iPad Pro, Apple TV 4 gen

[*]EXP: E5 - NET6 PC:W5,M8,L0
[/list]
MiFoLaMe
Utente
Utente

Re: Dischi con capienza differente

Messaggio da MiFoLaMe »

Con una chiave di ricerca differente da quella che ho utilizzato prima ho trovato la risposta alle domande che ho posto. Non è quindi necessario che nessuno si scomodi a rispondermi.

Grazie lo stesso a tutti…

Mifolame
  • GTW: MediaAccess TG788vn v2 Technicolor ISP: ADSL Fastweb Fibra, (40M/10M) IP: Static
  • NAS: DS213J DSM 6.0.2-8451 Update 9 (2HD WD Red 3Tb)
  • CLI: OSX 10.10 Yosemite, iOS 10.2.1
  • iPhone 6s, iPad Pro, Apple TV 4 gen

[*]EXP: E5 - NET6 PC:W5,M8,L0
[/list]
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”