Primi problemi

Richieste varie sui NAS Server Synology
Rispondi
DAVIDE79
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 12:06

Primi problemi

Messaggio da DAVIDE79 »

Buongiorno a tutti sono nuovo dl forum e nuovo con synology.
Ho acquistato per l'ufficio un NAS DS214se con due dischi SEAGATE compatibili da 1TB ciascuno.
Stamattina lo installo.
Metto dentro i due dischi, lo collego in LAN, gli do corrente si accende.
Lo trovo con il web assistent sull' IP 192.168.2.10, parte la sua procedura automatica di aggiornamento DSM. Fa un controllo degli HD e credo che li abbia formattati. Tempo complessivo 15 min ca.

Torno in ufficio dopo 15 min, trovo il NAS spento. Provo a riaccenderlo.
Il led del tasto di accensione lampeggia blu, dopo un pò si accendono anch i led dei dischi e della lan. Poi dopo 20sec ca si spegne tutto.

Vado sul sito della synology, supporto, form di assistenza.
Scrivo tutto quello che mi chiede con descrizione in inglese. Mi da errore sul S/N del prodotto e non riesco a inviare la richiesta.

Che devo fare?

Ciao, grazie a tutti
•UPS: Trust 1300VA
•GTW: CISCO 800 Series ISP:Vodafone IP:Public
•SWC: TP-LINK SG-1024D
•NAS: DS214se DSM6.0; 2xSeagate Barracuda 1TB
•CLI: XP, Win10 32/64
•EXP: E3 - NET6 PC:W8,M0,L0
DAVIDE79
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 12:06

Re: Primi problemi

Messaggio da DAVIDE79 »

Ciao di nuovo, ho fatto qualche scoperta...
Ho rimosso gli HDD ed ho collegato il NAS.
Il NAS rimane acceso, lancio l'assistent e mi dice che non ci sono hard disk installati.
Inserisco quindi un solo hard disk, riaccendo. Il nAS sta acceso 10-15 sec poi si spegne da solo...
Cambio l'hard disk, con uno identico (SEAGATE Barracuda ST1000DM003). Il NAS sta acceso i soliti 10 - 15 sec.

Ora, non credo che i due hard disk siano entrambi rotti...anche perchè per una mezz'ora alla prima accensione tutto a funzionato a dovere...
Suggerimenti? Grazie in anticipo.
•UPS: Trust 1300VA
•GTW: CISCO 800 Series ISP:Vodafone IP:Public
•SWC: TP-LINK SG-1024D
•NAS: DS214se DSM6.0; 2xSeagate Barracuda 1TB
•CLI: XP, Win10 32/64
•EXP: E3 - NET6 PC:W8,M0,L0
BigOne
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2013, 19:47

Re: Primi problemi

Messaggio da BigOne »

pure io sono nuovo,provo a buttarla li ... :mrgreen:

non hai per caso attiva la sospensione degli hd?

prova a vedere nel pannello di controllo sotto la voce hardware a quanto hai impostato il time di sospensione hdd....e prova a impostarlo su "nessuno" e vedi se è quello
BigOne
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2013, 19:47

Re: Primi problemi

Messaggio da BigOne »

ehm ...scusa ho riletto bene ora il messaggio .....parli 10/15 secondi ....avevo capito minuti ,quindi non centra niente quello che ti ho suggerito
:oops:
BigOne
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2013, 19:47

Re: Primi problemi

Messaggio da BigOne »

hai provato col tastino reset dietro? ....a volte resettando si risolve qualcosa :lol: :lol:
DAVIDE79
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 12:06

Re: Primi problemi

Messaggio da DAVIDE79 »

Ciao, grazie per le risposte.
Ho provato a usare il reset quando non c'erano installati gli HD (l'unico modo per tenere acceso il NAS), ha fatto il bip..ecc
Non è cambiato nulla.
c'è qualche procedura per riportare il NAS alle impostazioni di fabbrica?

Ho provato a mettere gli HD sotto al pc... me li trova nel bios ma non li vedo in esplora risorse. Credo che il tipo di formattazione non sia riconosciuta da windows...???
Ho scaricato SEATOOL per DOS, l'ho lanciato, ho fatto un'analisi veloce di uno dei dischi e mi dice che è OK.

Ho mandato una richiesta di assistenza alla Synology (ci sono riuscito), non si sono fatti vivi...

Alla fine ho buttato via una giornata di lavoro.
Sinceramente come prima esperienza con NAS e Synology, mi sta scoraggiando. Leggendo sul WEB pensavo di aver preso un buon prodotto, non il top di gamma ma nemmeno una ciofeca...
Ora mi viene il dubbio che forse dovevo comprare un NAS tipo Buffalo montato, finito e pronto per l'utilizzo...

C'è qualcuno dell'assistenza Synology nel forum che possa dare qualche risposta ufficiale?

Altre idee?
•UPS: Trust 1300VA
•GTW: CISCO 800 Series ISP:Vodafone IP:Public
•SWC: TP-LINK SG-1024D
•NAS: DS214se DSM6.0; 2xSeagate Barracuda 1TB
•CLI: XP, Win10 32/64
•EXP: E3 - NET6 PC:W8,M0,L0
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11443
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Primi problemi

Messaggio da burghy86 »

Con sea tool riformatta i dischi e riprova l'installazione
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
BigOne
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2013, 19:47

Re: Primi problemi

Messaggio da BigOne »

su non ti scoraggiare alla prima avversità :lol:

pensa che quando mi ero convinto a prendere un nas mi sono documentato sul web e riviste di informatica arrivando a conclusione che i migliori erano i synology..

e onestamente io non posso dire di essermi sbagliato... sono soddisfatto nel complesso (infatti sono passato da un ds112j singola bay ad un ds412+ 4 bay :D )

ovviamente non avendo mai avuto esperienze in settore nas,ne tanto meno con l'ambiente linux,ho avuto (e sicuramente ne avro' ancora :roll: ) qualche difficoltà...pero' armato di pazienza,voglia di fare, e soprattutto con l'aiuto delle persone pazienti e disponibili presenti su questo forum sono riuscito a racapezzarmi ed andare avanti ;)

pazienta a sentire qualcuno piu preparato in merito e vedrai che risolverai anche questa :mrgreen:


cmq gli hdd dovresti lasciarli inseriti e successivamente resettare,perchè se hai qualche impostazione salvata li sopra che ti crea scompiglio,la macchina deve essere in grado di ripristinarli
DAVIDE79
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2014, 12:06

Re: Primi problemi

Messaggio da DAVIDE79 »

Risolto!!!
Mi sono fatto sostituire NAS e dischi... era l'alimentatore del NAS...
Grazie a tutti
•UPS: Trust 1300VA
•GTW: CISCO 800 Series ISP:Vodafone IP:Public
•SWC: TP-LINK SG-1024D
•NAS: DS214se DSM6.0; 2xSeagate Barracuda 1TB
•CLI: XP, Win10 32/64
•EXP: E3 - NET6 PC:W8,M0,L0
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”