Non riesco ad installare Serviio

Usare il NAS per lo streaming di contenuti multimediali DLNA e UPnP (SmartTV, Game console, Players multimediali
batti38
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 14:45

Non riesco ad installare Serviio

Messaggio da batti38 »

Il percorso delle cartelle e le cartelle stesse sono giusti.

Per quanto riguard i formati, lui mi chiede solo il tipo di file, se audio, video o immagine...

Quelle che ho notato è che quando aggiungo le cartelle, lui non fa la scansione delle cartelle, che normalmente dovrebbe fare Serviio...
  • UPS: PowerWalker VI 1000 LCD
  • GTW: Router Tiscali - ADSL: Tiscali 100M/20M IP:Pubblico
  • SWC: Netgear GS108Ev3 / Gs105E
  • NAS: DS1513+ DSM 6.1 - 4x HD WD RED 3 Tb Raid 5
  • CLI: Pc fisso con Windows 10 x64
robyv
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2013, 21:10

Non riesco ad installare Serviio

Messaggio da robyv »

Questo è il mio primo post ed approfitto per salutare tutti.
Ho installato oggi Serviio e forse posso essere d'aiuto visto che mi funziona tutto senza problemi.
Premetto che uso Mac quindi ho seguito le istruzioni per questa piattaforma.
Il server gira sul NAS ma non so per quale ragione l'amministrazione va eseguita tramite una consolle installata su un altro computer, nel caso del Mac ho dovuto modificare un file di configurazione impostando l'IP del NAS dopodiché ho lanciato la consolle ed ho configurato tutto da li indicando come cartella remota contenente i video la cartella Movies di Itunes precedentemente copiata sul NAS e dopo aver impostato l'accesso in sola lettura all'utente Serviio tutto ha funzionato a dovere.
Il link che viene mostrato nel pannello "altro" di Serviio sul DS serve per aprire il media browser ma da li non è possibile eseguire nessuna configurazione inoltre dopo 14 giorni dall'installazione non è più utilizzabile a meno che non si paghi la versione PRO.
Accedendo alla consolle nella scheda "Libreria", quella dove hai impostato i percorsi delle cartelle, puoi indicare ogni quanti minuti verificare se ci sono files nuovi, di default è impostato a 5, prova a metterlo a 1 ed aggiungi alcuni files in una delle cartelle che hai mappato, clicca su "Visualizza lo stato", viene mostrato il numero di nuovi files caricati, c'è scritto qualcosa oppure ci sono solo i due pallini, se non rileva nulla può essere che i percorsi siano scritti in modo errato, inizialmente ci ero cascato anche io poi mi è venuto il dubbio, ho indicato una cartella che non esiste e il media browser l'ha mostrata :-( . Il percorso deve essere indicato come /volume1/percorso per raggiungere la cartella/cartella, forse è anche case sensitive quindi scrivi esattamente i nomi rispettando maiuscole e minuscole.
Nella scheda "Stato" hai impostato il profilo corretto per il tuo televisore?
Quando hai impostato tutto correttamente puoi uscire dalla consolle e spegnere il computer, il server continuerà a fare il lavoro sporco :-)
batti38
Utente
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2013, 14:45

Non riesco ad installare Serviio

Messaggio da batti38 »

Grazie tante delle dritte, grazie a te e ad un altro utente su un altro forum ho scoperto che il problema erano i caratteri Maiuscoli e minuscoli nel percorso della cartella.

Ora finalmente sono riuscito a far leggere a serviio le mie cartelle, ora devo provare se funziona il tutto quando avrò il collegamento via cavo con la tv
  • UPS: PowerWalker VI 1000 LCD
  • GTW: Router Tiscali - ADSL: Tiscali 100M/20M IP:Pubblico
  • SWC: Netgear GS108Ev3 / Gs105E
  • NAS: DS1513+ DSM 6.1 - 4x HD WD RED 3 Tb Raid 5
  • CLI: Pc fisso con Windows 10 x64
meg04
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 11:33

Re: Non riesco ad installare Serviio

Messaggio da meg04 »

batti38 ha scritto:Finalmente ce l'ho fatta, è stato più complicato del previsto, va seguito alla lettera tutto quello che dice la guida.

-Bisogna registrarsi al Sito di oracle e scaricare il file giusto in base alla CPU del proprio NAS.
-Bisogna mettere quel file nella cartella "Public" del NAS.
-Installare Java 6 o 7 sul NAS in base al tipo di file scaricato (se per Java 6 o 7)
-Installare Serviio sul NAS
-Installare Serviio sul PC collegato al NAS, ma deselezionando in fase di installazione "Server", lasciando spuntato solo "Consolle"
-Modificare il file: "ServiioConsole.exe.vmoptions" dentro la cartella "Serviio/bin" (per Windows) ed aggiungere la seguente stringa:
"-Dserviio.remoteHost=192.168.1.100", modificando l'indirizzo IP con quello del vostro NAS. (Usare blocco note per aprire il file)
Ciao a tutti, fino a qui tutto perfetto, poi se cerco di aprire la console mi appare il messaggio che NON SI PUO' CONNETTERE AL SERVER DI SERVIIO, IL QUALE SEMBRA NON GIRARE...

Sapete aiutarmi? thanks
Devo ricorrere a Serviio per vedere mkv su tv sony
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11443
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Non riesco ad installare Serviio

Messaggio da burghy86 »

hai guardato la guida nella sezione apposita?

il firewall lo hai impostato giusto?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
meg04
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 11:33

Re: Non riesco ad installare Serviio

Messaggio da meg04 »

Mi puoi spiegare bene come impostare il firewall passo a passo? Sono un po' inesperta.....
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11443
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Non riesco ad installare Serviio

Messaggio da burghy86 »

hai guardatoi la guida nella sezione apposita?
l'hai seguita passo passo??
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
meg04
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 11:33

Re: Non riesco ad installare Serviio

Messaggio da meg04 »

La guida per installare serviio, si l'ho seguita alla lettera, ma nn capisco cosa fare con firewall e porte. Hai un link da consigliarmi?
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11443
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Non riesco ad installare Serviio

Messaggio da burghy86 »

Il media server è installato?

L'utente serviio puo accedere a tutto?

Prova a disattivare il firewall
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
meg04
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 11:33

Re: Non riesco ad installare Serviio

Messaggio da meg04 »

burghy86 ha scritto:Il media server è installato?

L'utente serviio puo accedere a tutto?

Prova a disattivare il firewall
Serviio e' visibile nel centro pacchetti e li risulta installato. Ma non c'è come icona insieme alle altre. La console sul pc nn si apre. Ora provo a disabilitare il firewall. Ma pensavo fosse più facile. Se installo serviio sul pc (server compreso) tutto funziona alla perfezione
Rispondi

Torna a “DLNA Streaming e (Media)Players”