@ballyfabiuz: io ho capito da subito cosa vuoi dal primo post, ma sei stato poco chiaro anche nel secondo
Quando sei in remoto è normale che il max. download sia 512k in quanto questo è il massimo che la tua linea di casa supporta in upload.
Cio vale se scarichi un file dal tuo nas, mentre se (pur essendo connesso in vpn) osservi lo stesso problema anche scaricando da un altro sito internet questo dipende dalle impostazioni fatte sul tuo server vpn (il nas, immagino).
Normalmente (in un'azienda ad esempio) per le connessioni vpn teleworker (vpnssl, vpnipsec, openvpn ... non le LAN-to-LAN), ovvero quelle che connettono la singola macchina remota alla rete aziendale (in questo caso casalinga), essendo queste spesso stabilite a valle del firewall ( non c'è nessuna barriera fra la macchina remota e la rete interna) si desidera che tutto il traffico della macchina remota venga indirizzato attraverso il tunnel. Questo fa si che ta tua normale navigazione internet venga reindirizzata nella mia rete (attraverso il tunnel) per poi esser rimandata in internet attraverso la mia connessione secondo i miei criteri/regole. E vero che cio usa la banda della mia connessioni sia in ingresso che in uscita, ma tutela la mia rete: non vanifica tutte le mie spese sui firewall per chiudere le porte in ingresso ai virus (e/o altro) mentre ho la finestra aperta sul tuo portatile.
Il client vpn normalmente scarica la configurazione dal server vpn e questo comportamento è normalmente impostabile sul server ("forza tutto il traffico attraverso il tunnel" o qualcosa di similare). Non so se l'opzione esista anche sul server vpn del syno in quanto non l'ho mai usato (io uso le vpn sul router). Spesso il client vpn crea una scheda di rete virtuale sul PC è poi (a seconda della configurazione) crea le regole per instradare il traffico (su win da prompt dei comandi: route print). Se loggati da amministratori, aprendo il prompt con privilegi elevati, è possibile, una volta stabilita la connessione vpn, cancellare alcune rotte e rifarne di nuove ad esempio per instradare tutto il traffico verso 192.168.1.0/24 nel tunnel ed il resto verso internet classicamente.