mi sono appena iscritto in quanto ancora non ho sciolto i dubbi in merito al DS214Play. Dall'idea inziale di fare un microserver sono passato alla quindi NAS perché ho già sbattimenti informatici per lavoro e per casa volevo soluzioni semi plug and play e non "litiga con la moglie per ore"

Ho deciso a fine anno di accorpare gli 8 dischi usb (2x2TB + 2x1TB + 2x500GB + 2x250GB) in una NAS e dopo settimane di letture il campo si è ristretto al ds214play o il qnap ts-269L. L'indecisione, prezzo a parte (oggi ho trovato al prezzo del qnap un ds214+dx213 a 410 euro totali), è che il synology viene da tutti dato come il migliore per affidabilità e "nome" ma ahimè "pecca" di processore, sembra che abbia qualche problema nella codifica degli mkv e limitato nelle app rispetto al qnap (correggetemi se erro ovviamente). Siccome la visione di film e serie tv sarà il suo lavoro principale (75%) non vorrei prendere una cantonata micidiale.
Ahimè ho due tv non dlna ne usb (LG 50pc51 e un samsung 32") ma sul Samsung ho attaccato l'emtec N200 che legge anche i sassi e gli farei pescare i dati presentati da plex o similari. Di conseguenza vorrei mettere la nas hdmi in sala sul 50" per poi andare via powerline (mi arrivano venerdi per i test di transfer rate) in camera, streaming audio/video per il tablet di mia figlia. Il dubbio più grande è dato dalla limitazione del DS214play in merito alla RAM, non è espandibile (sul qnap si) e con la crescita e pesantezza di codec e file non vorrei diventasse limitato e obsoleto nell'arco di due anni. Perché un hub usb da 20 euro e un tasto destro condividi in effetti è più economico

PS: il DX213 alla fine è un blocco HW "stupido" con un interfaccia eSATA. Qualcuno ha provato a mixare i brand?
Vorrei un consiglio da chi lo usa massivamente per questo scopo e ci è già passato. A prezzo è ovviamente facile decidere ma ho imparato che chi più spende poi meno spende e soprattutto ha meno casini.
Grazie a tutti e buona serata.Stefano.