SOSTITUZIONE HDD
SOSTITUZIONE HDD
Ciao a tutti, una domanda, sicuramente stupida e fatta mille volte, ma non ho trovato nulla usando il tasto "cerca"...
allora...
devo sostituire gli hdd del mio DS212+, ho preso i 4TB WD RED, volevo capire se basta che tolgo gli altri due e via, oppure devo fare il backup, devo reinstallare tutto da daccapo...
Il NAS, il "SistemaOperativo" dove lo tiene, su una ROM( o simile ) o lo installa sull'hdd??
Eventualmente utilizzo la procedura di backup o copio i file su un altro hdd???
Comunque gli altri hdd li volevo riutilizzare( uno almeno, l'altro è rotto), sempre sul NAS, tramite la porta eSata, eventualmente a su un sistema pulito è possibile recuperare i file da un hdd dove precedentemente era installato un OS di Synology?
Grazie
allora...
devo sostituire gli hdd del mio DS212+, ho preso i 4TB WD RED, volevo capire se basta che tolgo gli altri due e via, oppure devo fare il backup, devo reinstallare tutto da daccapo...
Il NAS, il "SistemaOperativo" dove lo tiene, su una ROM( o simile ) o lo installa sull'hdd??
Eventualmente utilizzo la procedura di backup o copio i file su un altro hdd???
Comunque gli altri hdd li volevo riutilizzare( uno almeno, l'altro è rotto), sempre sul NAS, tramite la porta eSata, eventualmente a su un sistema pulito è possibile recuperare i file da un hdd dove precedentemente era installato un OS di Synology?
Grazie
- UPS: DURANTE MP750 (DS918+) DURANTE COMPACT 650 (DS212+)
- GTW: Smart Modem Technicolor (2.1.1) ISP: VDSL Tim(10p/2p) IP: Publico
- SWC: Airport Time Capsule 2Tb (7.9.1)
- NAS: Modello DSM[Ver](build.update) Ram; Storage; LAN:LAG(1+2),3,4
- NAS: DS212+ DSM6.2.2 512MB; WDRed3TB; LAN:1
- NAS: DS918+ DSM6.2.2 4GB; SHR:2xWDRed4TB+2WDGreen1TB; LAN:1
- CLI: macOS, 10.15.3 - iOS iPadOS, 13.3
- EXP: E[3.5] - NET[7] PC:W[8],M[8],L[8]
Re: SOSTITUZIONE HDD
Sono in raid i dischi che hai dentro ora?
Se si shr o raid 1?
Non tirare fuori i dischi perderesti tutto
Se i dischi che hai dentro ora sono in raid estrai un disco (quello rotto) e inserisci uno di quelli nuovi e poi ripara il volume
Una volta finito estrai anche l'altro e ripara di nuovo...
Spegni il nas prima di estrarre i dischi è più sicuro
Ovviamente se hai la possibilità meglio che fai un backup perchè la procedura non è priva di rischi
Se si shr o raid 1?
Non tirare fuori i dischi perderesti tutto
Se i dischi che hai dentro ora sono in raid estrai un disco (quello rotto) e inserisci uno di quelli nuovi e poi ripara il volume
Una volta finito estrai anche l'altro e ripara di nuovo...
Spegni il nas prima di estrarre i dischi è più sicuro
Ovviamente se hai la possibilità meglio che fai un backup perchè la procedura non è priva di rischi
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
ciao e grazie per la risposta, gli hdd sono in raid, credo 1, l'unica cosa è che gli hdd che ho adesso sono da 1TB, quello nuovi sono da 4TB, questo crea problemi?
il backup l'ho fatto, su un disco da 1TB, collegandolo alla porta eSata, ho utilizzato l'utility del Synology, meglio eseguire un copia-incolla fisico di tutte le cartelle?
Grazie ancora
il backup l'ho fatto, su un disco da 1TB, collegandolo alla porta eSata, ho utilizzato l'utility del Synology, meglio eseguire un copia-incolla fisico di tutte le cartelle?
Grazie ancora
Non ci dovrebbero essere problemi purché il dsm sia aggiornato alla versione 3.1-1742
Per il backup io preferirei fare una semplice copia dei dati...tanto il tempo che ci metti è uguale
Per ulteriori info puoi leggere la guida di synology che ti linko
http://www.synology.com/it-it/support/tutorials/560#t1
Per il backup io preferirei fare una semplice copia dei dati...tanto il tempo che ci metti è uguale
Per ulteriori info puoi leggere la guida di synology che ti linko
http://www.synology.com/it-it/support/tutorials/560#t1
- ALTRO:
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
Grazie mille per le risposte e la disponibilità, adesso provo poi faccio sapere, così servirà anche per gli altri utenti.
-
- Utente
Mi accodo alla discussione per una domanda simile.
Mettiamo che non ho alcun raid, ma voglio solo sostituire i dischi con altri piu' capienti. Come faccio a migrare tutto sui nuovi? Mi riferisco naturalmente alle impostazioni del dsm. Non vorrei dover reinstallare tutto da zero.
Mettiamo che non ho alcun raid, ma voglio solo sostituire i dischi con altri piu' capienti. Come faccio a migrare tutto sui nuovi? Mi riferisco naturalmente alle impostazioni del dsm. Non vorrei dover reinstallare tutto da zero.
- UPS: APC CS650
- GTW: Fastgate + vari; ISP: Fastweb IP:Public
- SWC: Vari
- NAS: 1515+ DSM6 Ram 16GB Storage SHR(1x4TB RED + 2x4TB RED Pro + 2x4TB Seagate VX) - 918+ DSM6 RAM 12GB Storage SHR btrfs (3x3TB SkyHawk + 1TB WD Blue) - 414J DSM6 Storage SHR(2x4TB RED)
- CLI: Windows 7/10
- WD Live HD - Vodafone TV Solution - Amazon Fire Tv Stick
- EXP: E4 - NET10 PC:W10,M7,L8
Quanti dischi hai?ginopilotino ha scritto:Mi accodo alla discussione per una domanda simile.
Non hai alcun RAID nel senso che sono volumi semplici o intendi che hai un JBOD o un SHR o un RAID0?
In tutti e due i casi comunque questo è quello che dice la guida:
2.1 Per le configurazioni senza ridondanza dei dati
In relazione alle configurazioni, il volume o Gruppo disco potrebbe non avere la ridondanza dei dati, come nei seguenti casi:
Il volume o Gruppo disco è stato creato su un modello di DiskStation a 1 vano.
Il volume o Gruppo disco è di tipo Basic, RAID 0, JBOD o qualsiasi altra configurazione che non offre la ridondanza dei dati.
Se il volume o Gruppo disco corrisponde a uno di questi casi, è necessario eseguire il backup di tutti i dati e configurazioni di sistema sulla DiskStation prima di sostituire qualsiasi disco rigido.
Per sostituire i dischi rigidi per le configurazioni senza ridondanza dei dati:
Eseguire il backup dei dati e delle configurazioni di sistema della DiskStation su un dispositivo di archiviazione esterno. Per istruzioni dettagliate, fare riferimento a questo tutorial
Spegnere la DiskStation.
Sostituire i vecchi dischi rigidi con i nuovi.
Importante:
per evitare lesioni personali o di danneggiare la DiskStation, seguire le istruzioni per l'installazione dei dischi rigidi presenti nella Guida di installazione rapida per il prodotto Synology.
Accendere la DiskStation.
Installare nuovamente DSM (DiskStation Manager) sulla DiskStation. La versione più recente del DSM può essere scaricata dal Centro download di Synology.
Creare un nuovo volume o Gruppo disco (per le istruzioni vedere questo tutorial).
Andare su Menu principale > Backup e ripristino > Ripristina e ripristinare i dati e le configurazioni di sistema di cui è stato eseguito il backup sul dispositivo esterno.
Una volta ripristinati i dati, è possibile iniziare a usare il nuovo volume espanso!
- ALTRO:
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
-
- Utente
Tutti volumi semplici, nessun tipo di raid o altro. Il nas e' un 413j.
Dovrei sostituire il disco su cui e' installato il dsm. Quindi, se ho capito bene, devo fare un backup della configurazione e reinstallare il dsm sul disco sostituito. E poi mi vedra' automaticamente tutto quanto c'e' sugli altri dischi. Naturalmente copiero' poi anche i dati che erano presenti sul disco "di sistema", mettendolo al posto di un altro disco o via usb.
Ma mi pare di aver capito che alcune cose cosi' le perederei. Per esempio tutta la roba impostata sulla videostation e sulla download station.
Dovrei sostituire il disco su cui e' installato il dsm. Quindi, se ho capito bene, devo fare un backup della configurazione e reinstallare il dsm sul disco sostituito. E poi mi vedra' automaticamente tutto quanto c'e' sugli altri dischi. Naturalmente copiero' poi anche i dati che erano presenti sul disco "di sistema", mettendolo al posto di un altro disco o via usb.
Ma mi pare di aver capito che alcune cose cosi' le perederei. Per esempio tutta la roba impostata sulla videostation e sulla download station.
- UPS: APC CS650
- GTW: Fastgate + vari; ISP: Fastweb IP:Public
- SWC: Vari
- NAS: 1515+ DSM6 Ram 16GB Storage SHR(1x4TB RED + 2x4TB RED Pro + 2x4TB Seagate VX) - 918+ DSM6 RAM 12GB Storage SHR btrfs (3x3TB SkyHawk + 1TB WD Blue) - 414J DSM6 Storage SHR(2x4TB RED)
- CLI: Windows 7/10
- WD Live HD - Vodafone TV Solution - Amazon Fire Tv Stick
- EXP: E4 - NET10 PC:W10,M7,L8
Secondo me se fai un backup anche delle configurazioni può essere che vengano ripristinate pure quelle...
- ALTRO:
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
Ciao a tutti,
anche io ho lo stesso tipo di problema ma con qualche differenza.
Nel mio DS214Play ho attualmente un disco da 2TB (Disk1) e uno da 1TB (Disk2) come volumi indipendenti.
Il disco da 1T è fin'ora stato utilizzato come destinazione di backup di alcune directory del Volume1 con dati importanti e risulta quasi pieno.
Ora vorrei sostituire ambedue i dischi con due da 4T in RAID1 e non ho idea di quale sia la procedura migliore per effettuare upgrade.
Pensavo:
1) smonto e rimuovo fisicamente il Disk 2 (1T) (prezioso backup!)
2) inserisco uno dei due dischi da 4T, lo inizializzo e ci copio dentro tutto il contenuto del Disk1 (2T)
3) sostituisco anche il Disk1 (2T) con l'altro da 4T e procedo a creare il RAID1
A questo punto dovrei avere un unico volume in RAID1 da 4T byte.
I miei dubbi sono i seguenti:
a) dato che tutto il contenuto del Volume1 è stato copiato sul nuovo Volume2 (da 4T), ci sono problemi se poi il RAID1 viene creato partendo da questo anzichè dal Volume1?
b) se qualcosa andasse storto come faccio a recuperare la copia dei dati presente sul disco da 1T che ho rimosso prima?
Posso eventualmente inserirlo temporaneamente al posto di uno dei due dischi del RAID1 per copiare il suo contenuto sul disco rimasto in modo che poi al reinserimento dell'altro disco del RAID venga eseguito il mirroring?
Oppure, ammettendo di avere spazio a sufficienza su uno dei dischi fissi del PC, mi conviene prima di rimuovero, trasferire tutto il suo contenuto su un disco formattato in NTFS e leggibile anche via USB/eSata?
Grazie per i consigli.
anche io ho lo stesso tipo di problema ma con qualche differenza.
Nel mio DS214Play ho attualmente un disco da 2TB (Disk1) e uno da 1TB (Disk2) come volumi indipendenti.
Il disco da 1T è fin'ora stato utilizzato come destinazione di backup di alcune directory del Volume1 con dati importanti e risulta quasi pieno.
Ora vorrei sostituire ambedue i dischi con due da 4T in RAID1 e non ho idea di quale sia la procedura migliore per effettuare upgrade.
Pensavo:
1) smonto e rimuovo fisicamente il Disk 2 (1T) (prezioso backup!)
2) inserisco uno dei due dischi da 4T, lo inizializzo e ci copio dentro tutto il contenuto del Disk1 (2T)
3) sostituisco anche il Disk1 (2T) con l'altro da 4T e procedo a creare il RAID1
A questo punto dovrei avere un unico volume in RAID1 da 4T byte.
I miei dubbi sono i seguenti:
a) dato che tutto il contenuto del Volume1 è stato copiato sul nuovo Volume2 (da 4T), ci sono problemi se poi il RAID1 viene creato partendo da questo anzichè dal Volume1?
b) se qualcosa andasse storto come faccio a recuperare la copia dei dati presente sul disco da 1T che ho rimosso prima?
Posso eventualmente inserirlo temporaneamente al posto di uno dei due dischi del RAID1 per copiare il suo contenuto sul disco rimasto in modo che poi al reinserimento dell'altro disco del RAID venga eseguito il mirroring?
Oppure, ammettendo di avere spazio a sufficienza su uno dei dischi fissi del PC, mi conviene prima di rimuovero, trasferire tutto il suo contenuto su un disco formattato in NTFS e leggibile anche via USB/eSata?
Grazie per i consigli.
- PC LianLi O11 AirMini, Asus B760M Plus WiFi, Intel Core i5-14600K, 2x16GB G.Skill Trident Z5 RGB 6000MHz, Samsung EVO 970 500GB, Samsung 990 Pro 1TB, Western Digital Red 2TB, nVidia RTX3060TI FE, PSU NZXT C750, Lian Li Galahad II LCD 280, 7x LianLi SL-Inf 120, 4x SL-Inf 140, Monitor HP Z24n G2, Casse Tannoy Cherry.
- Network Synology RT2600ac, Synology DS923+ 3x WD40EFRX SHR, Switch 5 porte TP-Link SG105, Switch 5 porte DLink DGS1005D.
- UPS Tecnoware ExaPlus 1500.
- Portable Microsoft Surface GO W11, Notebook vintage HP NX7400 CPU upgrade Intel Core Duo T7600 + SDD AData 500GB + WD Scorpio Blue 250 GB, Smatphone OnePlus 9 Pro.