URGENTE! rete Mac + DS213j

Utilizzo del NAS quale file server in ambiente Apple (Mac e dispositivi iOS: iPhone, iPad ...)
Rispondi
nonnopaolo
Utente
Utente

URGENTE! rete Mac + DS213j

Messaggio da nonnopaolo »

Salve, sono nuovo del forum e sto per acquistare il NAS in oggetto.
Per la precisione, sto per rispedire al mittente un NAS acquistato da Amazon, Western Digital Mybook Live Duo 6TB; a fronte di un prezzo interessante, mi sono ritrovato con un apparecchio dalle prestazioni assolutamente indecenti, in ambiente Mac (in casa abbiamo un iMac ed un Macbook più altre cosette. In ambiente Windows seven, l'ho provato ed avrebbe anche funzionato.
Se prima dell'acquisto avessi consultato i forum WD, avrei saputo prima dei problemi che questo NAS dava ai mac.

Venendo al dunque, ho intenzione di sostituire il Mybook di cui sopra con un DS213j + 2 hd WD WD30EFRX RED HardDisk.
Ci sono stati per caso casi di incompatibilità con i Mac?
Mi riferisco ad eventuali problemi di velocità, eventuali problemi con Time machine etc.
L'uso che ne vorrei fare è semplicemente quello di centralizzare gli archivi domestici (documenti, foto, musica-iTunes, filmati, etc).
Attendo un vostro parere, magari rapido se riuscite ;)
Grazie mille!
Paolo
ponzo79
Utente
Utente

Re: URGENTE! rete Mac + DS213j

Messaggio da ponzo79 »

Sui nas synology non vi è alcun problema di compatibilità con OSX
Sul discorso velocità il 213j non è proprio un fulmine di guerra....però secondo me non avrai problemi
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
nonnopaolo
Utente
Utente

ponzo79 ha scritto:Sui nas synology non vi è alcun problema di compatibilità con OSX
Sul discorso velocità il 213j non è proprio un fulmine di guerra....però secondo me non avrai problemi
Grazie per la risposta.
In casa ho spento il wifi ed uso i powerline Netgear AV500 e modem router Netgear DGND3700; in fase di trasferimento dati ho visto non più di 5 MB/s, confermati dal test fatto con Blackmagic Disk Speed Test.
Se non vado meglio di così, mi sparo... :shock:
Se volessi prendere qualcosa di meglio rispetto al 213j ma senza spendere un capitale, a cosa dovrei passare?
Ciao e grazie!
Paolo
ponzo79
Utente
Utente

Messaggio da ponzo79 »

Sei sicuro che la lentezza nel trasferimento dei dati non sia causata dai powerline??
Io fossi in te prima proverei a collegare sia il pc/mac sia il nas direttamente al router ambedue con cavo ethernet e testare l'effettiva velocità....perché credo proprio che i tuoi problemi potrebbero essere appunto causato dalla tua LAN piuttosto che dalla compatibilità tra nas e mac...
Poi dicci che protocollo utilizzi per il trasferimento dei dati (afp, ftp, smb, http....?)
  • ALTRO:
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
nonnopaolo
Utente
Utente

ponzo79 ha scritto:Sei sicuro che la lentezza nel trasferimento dei dati non sia causata dai powerline??
Io fossi in te prima proverei a collegare sia il pc/mac sia il nas direttamente al router ambedue con cavo ethernet e testare l'effettiva velocità....perché credo proprio che i tuoi problemi potrebbero essere appunto causato dalla tua LAN piuttosto che dalla compatibilità tra nas e mac...
Poi dicci che protocollo utilizzi per il trasferimento dei dati (afp, ftp, smb, http....?)
Avevo già fatto la prova di collegare il macbook direttamente, prima al router (saltando quindi i powerline) e poi al NAS (saltando quindi anche il router). Le velocità sono state bassissime anche nell'ultimo caso, al punto da renderlo inutilizzabile.
Il PC con windows 7 aveva meno problemi sia a sfogliare il NAS che a leggere/scrivere.
La situazione era meno drammatica forzando il macbook ad usare il protocollo smb, ma non riuscivo comunque a superare i 5-6 MB/s e sempre con una marea di errori, interruzioni, etc.
Ad ogni modo, oggi dovrebbe arrivare il 213J; i dischi sono già arrivati (2 WD red da 3tb).
ponzo79
Utente
Utente

Messaggio da ponzo79 »

Collegare il mac direttamente al nas è sbagliato
La prova la devi fare collegando sia il nas che il mac al router
Che router hai?
Poi il protocollo da utilizzare per il trasferimento dei file da mac a nas è afp, meglio evitare smb
  • ALTRO:
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
nonnopaolo
Utente
Utente

nonnopaolo ha scritto:...
Ad ogni modo, oggi dovrebbe arrivare il 213J; i dischi sono già arrivati (2 WD red da 3tb).
Rettifico!
E' arrivato mezzora fa ed è già in rete.
Al momento mi sembra di poter dire che sia tutta un'altra cosa rispetto al WD.
Rispondi

Torna a “Apple”