Non mi hanno ancora assegnato un IP Pubblico dinamico (che è un IP pubblico fisso interno a FW)... ma non hanno le idee tanto chiare nemmeno loro.
Il succo (se ho capito bene) è che mi assegneranno un IP interno a FW per poter girare il traffico dalla centralina FW sul mio router.
Internamente alla rete FW rimane sempre fisso... poi fuori è dinamico, ma si riesce ad agganciarlo con i DDNS....
Bisogna aspettare 24 h.
Questo dovrebbe risolvere il problema del tratto dalla centralina (connessa ad internet) al mio router connesso alla rete FW.
Da quel che ho inteso la rete in fibra di FW è come una rete aziendale, poi ogni utente, dalla sua cameretta, si connette sulla rete generale che a sua volta è connessa ad internet. Il problema è ritrovare la cameretta quando si fa il percorso inverso dalla rete internet.
Non a caso, se imposto la mia Apple Extreme come router (e non come bridge) mi da un errore di doppia NAT... perché evidentemente anche FW ha una NAT che gestisce le varie abitazioni.
Questo è quello che ho capito (ma sono assolutamente digiuno di nozioni in materia).

Vediamo se il problema si risolverà.