fastweb e accesso dall'esterno

Richieste varie sui NAS Server Synology
Enrico
Utente
Utente

Re: fastweb e accesso dall'esterno

Messaggio da Enrico »

Sembra che il problema sia il seguente:
Non mi hanno ancora assegnato un IP Pubblico dinamico (che è un IP pubblico fisso interno a FW)... ma non hanno le idee tanto chiare nemmeno loro.
Il succo (se ho capito bene) è che mi assegneranno un IP interno a FW per poter girare il traffico dalla centralina FW sul mio router.
Internamente alla rete FW rimane sempre fisso... poi fuori è dinamico, ma si riesce ad agganciarlo con i DDNS....
Bisogna aspettare 24 h.

Questo dovrebbe risolvere il problema del tratto dalla centralina (connessa ad internet) al mio router connesso alla rete FW.
Da quel che ho inteso la rete in fibra di FW è come una rete aziendale, poi ogni utente, dalla sua cameretta, si connette sulla rete generale che a sua volta è connessa ad internet. Il problema è ritrovare la cameretta quando si fa il percorso inverso dalla rete internet.
Non a caso, se imposto la mia Apple Extreme come router (e non come bridge) mi da un errore di doppia NAT... perché evidentemente anche FW ha una NAT che gestisce le varie abitazioni.

Questo è quello che ho capito (ma sono assolutamente digiuno di nozioni in materia). ;) Quindi da prendere con la pinze.

Vediamo se il problema si risolverà.
Enrico
Utente
Utente

Messaggio da Enrico »

Mi hanno assegnato questo fantomatico IP, e tutto funziona.
Meglio funzionava.
Ad un certo puno si è inchiodato tutto.
Ma forse è il NAS che ha avuto un problema.

Diciamo che per un paio d'ore tutto funzionava come per magia.

PS.
Si, confermo che ora ad essersi inchiodato è il NAS perché le applicazioni IOS (tipo DS Audio) non funzionano più.
ddl
Utente
Utente

Messaggio da ddl »

Interessa anche a me come si risolve la vicenda.
Io con FW ho l'IP pubblico e infatti il mio piccolo NAS tonidoplug è visibile dall'esterno senza fare grandi modifiche su router (forse abilitai una porta ma non ricordo).
Vorrei capire prima di comprare prodotti più evoluti come i synology se ci son problemi.
Enrico
Utente
Utente

Messaggio da Enrico »

TUTTO RISOLTO.
Mi era saltata la luce a casa ed il router di FW era un po' scombussolato...

RICAPITOLANDO :geek:
Possibile controllare il NAS Synology con Fastweb con connessione in FIBRA alle seguenti condizioni:
1) Avere un HAG ROUTED (l'ultima generazione) che funziona come un router ADSL.
2) Avere un IP Pubblico assegnato da Fastweb (gratuito perché non è fisso, ed è interno alla rete in Fibra o no... non è chiaro... in ogni caso non costa, me lo hanno garantito).
3) Avere impostato sul NAS un servizio DDNS (quello di Synology va benissimo).
4) Avere impostato il forwarding delle porte sul router (dalla pagina di fastweb).

NOTE
Assicuratevi con il servizio clienti che l'IP sia assegnato (perché di default non lo assegnano).
Se tutto è a posto ma non funziona (o se vi salta la luce in casa) e qualcosa non funziona procedete come segue:
1) Spegnete i dispositivi attaccati al router Fastweb.
2) Scollegate i cavi RJ45 con cui vi connettete al Router.
3) Con il router acceso, attaccato alla fibra resettatelo (con uno stuzzicadenti tenete premuto l'apposito tasto sul retro per un po').
4) quando rilasciate il tasto reset il router si riavvia (ci mette un po').
5) Riconnettete tutto e provate.

Se il problema persiste private a chiamare FW e chiedere di resettare il modem da remoto... ma a me hanno fatto eseguire questa operazione.
Ciao a tutti!

PS.
Tutti i servizi funzionano benissimo.
La connessione è velocissima.
Il servizio di Cloud (sincronizza i file dai vari computer (anche connessi su altre reti) in remoto con il server funziona benissimo.
Meglio del vecchio cloud do Apple....
ddl
Utente
Utente

Messaggio da ddl »

Enrico ha scritto:TUTTO RISOLTO.

Possibile controllare il NAS Synology con Fastweb con connessione in FIBRA alle seguenti condizioni:
Il fatto di avere l'IP pubblico non dipende se hai fibra o meno.
Io l'ho chiesto anni fa con l'ADSL, mi hanno cambiato il modem e l'ho ottenuto

Enrico ha scritto: Il servizio di Cloud (sincronizza i file dai vari computer (anche connessi su altre reti) in remoto con il server funziona benissimo.
Meglio del vecchio cloud do Apple....
Questa è una funzione interessante ma spiegamela. Vuoi dire che anche il pc dei miei per esempio in un altro posto possono accedere (non dico via internet)
ai vari servizi di backup? E come? VPN? Io purtroppo sono ignorante in materia.

Mi puoi dire che modello di synology hai preso?
Ciao
N.
Enrico
Utente
Utente

Messaggio da Enrico »

Per l'IP fisso (ma che non è fisso perché devi comunque avere un servizio DDNS) serve richiederlo se si sono dimenticati di attivartelo e se hai la FIBRA.
Se hai una abbonamento ADSL (non con la fibra) non c'è nessun problema. Nelle varie prove che ho fatto avevo anche oprato il NAS da un amico che ha FW adsl (non connesso con la fibra). Connesso il NAS al rute, forwardato le porte e tutto funzionava correttamente.

La connessione con la fibra di FW è diversa. Non sei attaccato alla rete internet direttamente da casa tua, ma entri nella loro rete e poi vieni indirizzato su internet.
Quindi per le connessioni in entrata loro devono assegnarti un IP per rintracciarti.
Ho controllato e L'IP che mi hanno assegnato continua ad essere lo stesso (visto da fuori) da 1 giorno... in ogni caso io continuo ad usare il DDNS, che funziona benone.

Per il Cloudstation:
http://www.synology.com/dsm/home_file_s ... p?lang=ita
Il concetto è quello dei Dropbox, ne più ne meno... solo che sei connesso al served di casa tua.
ddl
Utente
Utente

Messaggio da ddl »

Ciao ti ringrazio
non capisco la differenza che c'è tra DDS e xxx.synology.me
che modello hai di nas?
Enrico
Utente
Utente

Messaggio da Enrico »

DDS non so che cosa sia.
DDNS è un servizio che risolve gli IP dinamici in modo che li si possa usare come statici.
XXXX.synology.me è l'indirizzo che il servizio di DDNS Synology ti assegna, dove XXXX è un nome che scegli.
iridium777
Utente
Utente

Messaggio da iridium777 »

Buonasera,

mi permetto di intromettermi nella discussione, ma per solo 25 USD / anno dyn.com puoi risolvere il problema se FW continua a fare asinate.

Lo uso da anni e funziona bene, e costa meno di una subnet di IP pubblici :-)

La mia è solo un idea...

iridium 777
Cloud Station is better...than DROP ;-)
Rispondi

Torna a “DOMANDE GENERICHE”