Cari amici,
da poco ho acquistato un DS1813+ a cui ho abbinato 8 drive HGST da 4TB (HDS724040ALE640), il tutto configurato come SHR con 2 dischi di ridondanza e collegato ad un iMac tramite un router Netgear DGN3500. Come vedete, si tratta di una catena composta da componenti - secondo la lista presente sul sito Synology - pienamente compatibili. Tuttavia, fin dall'inizio ho incontrato problemi molto fastidiosi: disconnessioni continue e prestazioni sotto la soglia minima.
Per quanto riguarda il primo problema, ho dovuto effettuare un restore da 7.5 TB proveniente da un precedente NAS. Durante la procedura, con i volumi Synology collegati via afp al Mac, ho notato letteralmente centinaia di disconnessioni durante la copia dei file. In pratica, ogni 10 minuti mi appaiono finestre di avviso che mi informano che la connessione dei volumi è stata persa e i volumi relativi scompaiono dal desktop. Ogni volta devo procedere ad una nuova autenticazione per rimontare i volumi sul desktop e poter così continuare nella copia dei file. La cosa ancora più fastidiosa è che i file che erano in copia durante la disconnessione dei volumi diventano corrotti e quindi al termine dei 3 giorni (!!!) necessari per la copia dei sette tera sul DS1813+ ho dovuto procedere ad una comparazione di copie e originali e sostituire "manualmente" tutti i file corrotti sul NAS Synology.
Il secondo problema è legato all'impiego della gestione di una libreria iTunes su un volume dedicato. Sino a qualche tempo fa il tutto era gestito da un NAS QNAP, che ha lavorato senza problemi per oltre 4 anni. Ora che ho migrato la libreria su un volume del DS1813+ non solo devo lottare con le costanti disconnessioni che ho descritto in precedenza, ma anche le prestazioni in scrittura sono scese a livelli inaccettabili: sul QNAP quando dovevo aggiornare le app il sistema scriveva su disco (download compreso) a 1Mbit/sec, ora che uso la stessa configurazione sul DS1813+, la velocità di scrittura scende a 80-100Kbit.
Qualcuno mi sa dire a cosa sono dovuti questi problemi - francamente molto fastidiosi - e suggerire qualche soluzione?
Grazie mille per l'aiuto!
Problemi disconnessioni continue e prestazioni
Re: Problemi disconnessioni continue e prestazioni
Anche io ho un iMac e un DS1513+, non ho avuto mai problemi di disconnessioni durante copia di file.
Escludendo un problema Hardware del Nas, non so hai già provato a cambiare il cavo di rete?
Oppure potresti escludere, per fare una prova, il router e collegare il Nas direttamente all'iMac, per vedere come si comporta in questo modo e in contempo testi pure la velocità.
Magari l'iMac lo colleghi in Wi-Fi, se ti serve la connessione internet.
Escludendo un problema Hardware del Nas, non so hai già provato a cambiare il cavo di rete?
Oppure potresti escludere, per fare una prova, il router e collegare il Nas direttamente all'iMac, per vedere come si comporta in questo modo e in contempo testi pure la velocità.
Magari l'iMac lo colleghi in Wi-Fi, se ti serve la connessione internet.
Synology DS1513+ 5 HD WD Red da 2 TB
iMac + SSD 256GB-
iMac + SSD 256GB-
Innanzitutto io proverei a piallare il nas e a reinstallare il DSM, procedendo poi a creare un volume in RAID 6 perché un SHR con tutti i dischi uguali non ha alcun senso....
Poi procederei a spostare tutti i dati dal vecchio NAS al nuovo
Poi procederei a spostare tutti i dati dal vecchio NAS al nuovo
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
In effetti ho seguito il tuo consiglio: collegando il NAS direttamente al Mac con un nuovo cavo di rete non ho più alcuna disconnessione. Però la velocità è addirittura più bassa. Usando il sw di testing BlackMagic di lettura e scrittura sequenziale, passando atttraverso il router arrivo a 110MB/sec, mentre con il cavo diretto arrivo al massimo a 40MB/sec.... Oltretutto con un cavo diretto non posso accedere al NAS via IP, dato che il Mac non è un server DHCP. Ad ogni modo proseguirò con gli esperimenti.Phate ha scritto:potresti escludere, per fare una prova, il router e collegare il Nas direttamente all'iMac, per vedere come si comporta in questo modo e in contempo testi pure la velocità.
Probabilmente non ha alcun senso adesso, ma forse non ti sei mai trovato ad aggiornare un nas da 6 HD o più con drive di capacità superiore. Avere la possibilità di aumentare progressivamente la capacità degli hard disk senza essere costretti ad un investimento pesante (per un acquisto in blocco di tutti i dischi) e al tempo stesso riuscire a sfruttare la piena capacità del NAS (cosa che un normale RAID non può fare) è una grande comodità, credimi.ponzo79 ha scritto:un SHR con tutti i dischi uguali non ha alcun senso....

Piccola questione "laterale" al volo: il mio DS1813+ ronza da morire. E usa gli stessi HD che in precedenza avevo montati su un QNAP, che era MOLTO più silenzioso. Consigli per ridurre il fastidioso rumore?
Ancora grazie a tutti!
Credo Ponzo79 abbia ragione. E vero che l'aggiornamento di capacità possa essere dispendioso (in termini di tempo ed eventuali risorse di backup temporaneo) ma con 8 hd da 4T cosa vuoi espandere. Nel caso tu debba aggiungervi un unità d'espansione farai un'altro volume raid (l'estensione di array su unità d'espansione è caldamente sconsigliata/"professionalmente proibita"). Ad ogni modo credo che lo shr-2 con tutti gli hd identici in realtà sia un puro raid6.Stenness ha scritto:In effetti ho seguito il tuo consiglio: collegando il NAS direttamente al Mac con un nuovo cavo di rete non ho più alcuna disconnessione. Però la velocità è addirittura più bassa. Usando il sw di testing BlackMagic di lettura e scrittura sequenziale, passando atttraverso il router arrivo a 110MB/sec, mentre con il cavo diretto arrivo al massimo a 40MB/sec.... Oltretutto con un cavo diretto non posso accedere al NAS via IP, dato che il Mac non è un server DHCP. Ad ogni modo proseguirò con gli esperimenti.Phate ha scritto:potresti escludere, per fare una prova, il router e collegare il Nas direttamente all'iMac, per vedere come si comporta in questo modo e in contempo testi pure la velocità.
Probabilmente non ha alcun senso adesso, ma forse non ti sei mai trovato ad aggiornare un nas da 6 HD o più con drive di capacità superiore. Avere la possibilità di aumentare progressivamente la capacità degli hard disk senza essere costretti ad un investimento pesante (per un acquisto in blocco di tutti i dischi) e al tempo stesso riuscire a sfruttare la piena capacità del NAS (cosa che un normale RAID non può fare) è una grande comodità, credimi.ponzo79 ha scritto:un SHR con tutti i dischi uguali non ha alcun senso....
Piccola questione "laterale" al volo: il mio DS1813+ ronza da morire. E usa gli stessi HD che in precedenza avevo montati su un QNAP, che era MOLTO più silenzioso. Consigli per ridurre il fastidioso rumore?
Ancora grazie a tutti!
Non è raro trovare qualche problemino con gli switch dei router. Nella maggior parte dei casi riguardano le prestazioni. Le porte gigabit dei router soho spesso sono ben distanti per prestazioni da quelle di uno switch puro: tanto nella maggior parte dei casi vi è collegato un solo PC e quando c'è ne sono di più questi si contendono la connettività in uscita che ben che vada è 20M quindi ben al di sotto della più scarsa delle porte gigabit. E' diverso se su una di queste porte vi è attaccato un server al quale devono accedere gli altri 3 PC (la maggior parte dei router soho dispone di quattro porte in quanto gestibili da sinolo IC) li conta il throughput dello switch. Una cosa è poter trasmettere a sprazzi alla max velocità, un'altra è sostenere in maniera continuativa la max. velocita trovando anche il tempo di analizzare i pachetti per instradarli correttamente, aggiornare le mac addres table ... e via dicendo.
Stenness ti avrei detto anch'io in primis di verificare il collegamento diretto nas<>pc, ma mi sarei aspettato un incremento di prestazioni. Verifica il cavo: se è un cavo cross ti consiglio di utilizzare un cat.6. A differenza del 100T che usa due coppie il 1000T utilizza tutte e quattro le coppie twistate del cavo e a volte (spesso) i cavi cross cat5/5e hanno solamente le due coppie utilizzate dal 100T incrociate declassando di fatto la connessione. Inoltre al di la delle varie tipologie (con varie schermature) di cavo i cat6 hanno una crociera dentro il cavo che divide le quattro coppie lungo il cavo riducendo notevolmente i disturbi dovuti al crosstalk
In genere una rete gigabit (anche domestica di un tecnofilo con diversi nodi: smarttv, sintoav, pc vari ...) dovrebbe avere uno switch centrale con connessi il router e tutti i nodi in particolare il nas(server) e tutti i suio client (pc e streaming clients, ipcam ...), tutto il cablaggio in cat6 (concessi i cat5e dei dispositivi 100T ed il router). Al router connetterò direttamente eventualmente l'antifurto che in caso di guasto allo switch centrale sara comunque in grado di inviare l'allarme oppure i telefoni voip.
Il tuo nas (come il mio 1513+) è un po' scarso di cpu il che limita le prestazioni delle quattro schede di rete ma se la cpu fosse stata un bel xeon pluricore allora le quattro schede in linkaggregation avrebbero richiesto quattro belle bretelle cat6a

Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html
www.alldataee.com
- UPS: APC SMT2200I+AP9631
- GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M)
- SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
- 4x HP NJ2000G
- 2x Netgear GS108Tv2
- 2x VigorAP902
- NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4
- DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
- RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
- DS1513+(4GB); DS115j
- ALTRO: Denon AVR-4311
- UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
- Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
- EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6
www.alldataee.com