Spostamento automatico file per tipo su altro nas
Spostamento automatico file per tipo su altro nas
Salve a tutti, sono possessore di un 213j che uso prevalentemente come downloadstation ed ho un secondo nas che uso come media server.
E' possibile in che ogni giorno il Synology sposti nel secondo nas tutti i file .jpg nella cartella foto e i file .wma nella cartella video ecc?
Magari con qualche script o in una qualsiasi maniera.
Grazie!
E' possibile in che ogni giorno il Synology sposti nel secondo nas tutti i file .jpg nella cartella foto e i file .wma nella cartella video ecc?
Magari con qualche script o in una qualsiasi maniera.
Grazie!
Re: Spostamento automatico file per tipo su altro nas
A naso direi che si potrebbe creare uno script che copia i vari file e mandarlo in esecuzione una volta al giorno con "utilità di pianificazione"
Credo che uno script basato su linguaggio per linux dovrebbe funzionare....
Io però attualmente non ho tempo per provarci, oltre a non essere proprio esperto nella creazione di script
Credo che uno script basato su linguaggio per linux dovrebbe funzionare....
Io però attualmente non ho tempo per provarci, oltre a non essere proprio esperto nella creazione di script
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
Avevo pensato una cosa analoga, purtroppo non ho mai creato uno script linux, non saprei neanche da dove iniziare...
Grazie mille per la risposta!
Grazie mille per la risposta!
Se trovo un po' di tempo in questi giorni ci provo, ma non te lo garantisco
- ALTRO:
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
ponzo se vuoi dare una occhiata qui c'e qualcosa: https://gist.github.com/kvz/848949
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
PARTECIPATE NUMEROSI:
https://discord.gg/McP3d4m2pG
https://t.me/Synology_IT
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio
siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
- UPS: apc
- GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
- SWC: hp gigabit 8 porte with poe
- NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
- CLI: win11 e ubuntu
[altro] - 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
Grazie Burghy, gli do un occhio
Però non sarebbe più semplice impostare direttamente il download dei file desiderati sull'altro nas?
Però non sarebbe più semplice impostare direttamente il download dei file desiderati sull'altro nas?
- ALTRO:
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
Grazie ponzo, non ho fretta e tu sei fin troppo gentile
Magari più semplice sì, ma non otterrei il risultato voluto, non voglio che il secondo nas faccia download perchè se li accendo entrambi si ruberebbero banda a vicenda e se metto quote di banda nssuno dei due va al massimo.
Poi il problema persisterebbe perché dovrei avere comunque uno script che dalla cartella download mi sposti i file in altre cartelle, si togli solo il passo di spostare da un nas ad un altro.
Comunque ribadisco non ho urgenza e quindi se trovi un attimo da dedicarmi sono felice!
Intanto vedo se riesco a trovare un forum dove si occupino solo di quello, il linguaggio linux a cui ti riferisci ha un nome specifico (tipo c, c++, html, pyton, bash ecc.) e si chiama solo linux?
Grazie ancora.

Magari più semplice sì, ma non otterrei il risultato voluto, non voglio che il secondo nas faccia download perchè se li accendo entrambi si ruberebbero banda a vicenda e se metto quote di banda nssuno dei due va al massimo.
Poi il problema persisterebbe perché dovrei avere comunque uno script che dalla cartella download mi sposti i file in altre cartelle, si togli solo il passo di spostare da un nas ad un altro.
Comunque ribadisco non ho urgenza e quindi se trovi un attimo da dedicarmi sono felice!
Intanto vedo se riesco a trovare un forum dove si occupino solo di quello, il linguaggio linux a cui ti riferisci ha un nome specifico (tipo c, c++, html, pyton, bash ecc.) e si chiama solo linux?
Grazie ancora.
Uno script per linux è sostanzialmente una serie di comandi unix per terminale scritti in un file di testo che viene letto appunto da terminale una volta che viene lanciato
Io ci provo appena ho un blitz di tempo ma non intendevo che avere 2 nas in download, intendevo dire di
mappare una cartella del nas mediacenter sul nas dowloadcenter così da scaricare i file sul nas dove vengono effettivamente utilizzati...spero di essermi spiegato meglio...
Io ci provo appena ho un blitz di tempo ma non intendevo che avere 2 nas in download, intendevo dire di
mappare una cartella del nas mediacenter sul nas dowloadcenter così da scaricare i file sul nas dove vengono effettivamente utilizzati...spero di essermi spiegato meglio...
- ALTRO:
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
Se ho capito bene è uno script sh? Non dovrebbe essere difficile a quanto vedo... Sto seguendo dei tutorial e vediamo se riesco a far esplodere tutto! Appena ho una bozza pseudo-funzionante la posto per suggerimenti e consigli...
Il problema per quello che dici tu che se ho un paperino.mp3 e pippo.avi e topolino.mkv on download, voglio che vadano on tre cartelle dicerse, posso anche mappare, ma poi comunque mi serve uno script...
UPDATE:
Sono riuscito a creare lo script (di base)
Mi guarda tutte le cartelle e sottocartelle di download e mi copia i file che voglio io dove voglio io.
Ho dovuto montare la cartella del secondo nas sul synology, visto che ho il 213j e non esiste l'ipkg non posso installare comandi per l'accesso remoto, ma grazie alle tua idea di montare la certella fa comandi come se fosse nello stesso nas,quindi non ha problemi.
Ora devo capire come gestire le eccezioni (se qui qualcuno può aiutarmi)
-Se il secondo nas è spento e parte lo script per copiare.
-Se due file hanno lo stesso nome.
-Che mi salvi un log di eventuali errori-
-Altre eccezioni?
per adesso lo script è cosi:
Il problema per quello che dici tu che se ho un paperino.mp3 e pippo.avi e topolino.mkv on download, voglio che vadano on tre cartelle dicerse, posso anche mappare, ma poi comunque mi serve uno script...
UPDATE:
Sono riuscito a creare lo script (di base)
Mi guarda tutte le cartelle e sottocartelle di download e mi copia i file che voglio io dove voglio io.
Ho dovuto montare la cartella del secondo nas sul synology, visto che ho il 213j e non esiste l'ipkg non posso installare comandi per l'accesso remoto, ma grazie alle tua idea di montare la certella fa comandi come se fosse nello stesso nas,quindi non ha problemi.
Ora devo capire come gestire le eccezioni (se qui qualcuno può aiutarmi)
-Se il secondo nas è spento e parte lo script per copiare.
-Se due file hanno lo stesso nome.
-Che mi salvi un log di eventuali errori-
-Altre eccezioni?
per adesso lo script è cosi:
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
find /PERCORSO/PARTENZA/ \( -iname "*.wav" -o -iname "*.aac" -o -iname "*.m4a" -o -iname "*.wma" -o -iname "*.mp3" -o -iname "*.mmf" \) -exec mv {} /PERCORSO/ARRIVO/MUSICA/ \;
find /PERCORSO/PARTENZA/ \( -iname "*.3gp" -o -iname "*.aaf" -o -iname "*.avchd" -o -iname "*.avi" -o -iname "*.flv" -o -iname "*.m1v" -o -iname "*.m2v" -o -iname "*.fla" -o -iname "*.m4v" -o -iname "*.mkv" -o -iname "*.mov" -o -iname "*.mpeg" -o -iname "*.mpg" -o -iname "*.mpe" -o -iname "*.mp4" -o -iname "*.wmv" \) -exec mv {} /PERCORSO/ARRIVO/VIDEO/ \;
exit