Consiglio pre acquisto Nas per uso principalmente multimediale, streaming file MKV

Modelli: DS213air, DS213j, DS213, DS213+, DS413j, DS413, DS713+, DS1513+, DS1813+, DS2413+, RS3413xs+, RS10613xs+, [DX213, DX513, RX1213sas]
Rispondi
davide74
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 11:24

Consiglio pre acquisto Nas per uso principalmente multimediale, streaming file MKV

Messaggio da davide74 »

Ciao, premesso che ho una rete domestica cablata, su cui al momento ci sono 2 PC ed 1 stampante condivisa, quindi poca roba
Vorrei capire se acquistando il DS213, scelto principalmente in base a tre fattori:
HD accessibili dall'esterno
Compatibilità con i miei HD, ossia ST2000DL0003
Basso consumo e rumorosità

La necessità è appunto principalmente di utilizzarlo come media center e storage
Vorrei capire, avendo file full blu ray 3D (circa 40gb l'uno), se con il DS213 sono in grado di trasferire questi file ad una TV3D e visualizzarli senza scatti e/o artefatti e/o problemi audio.
Attualmente non ho ancora preso la TV 3D per cui vorrei capire se c'è modo di conoscere eventuali non compatibilità.

Infine, avendo 1 dei 2 HD già formattato in NTFS vorrei capire se sono costretto a spostare i file sull'altro HD (una volta installato e formattato con lo standard previsto dal DS213) oppure se installandolo così com'è il nas mi legge i file presenti e lo utilizza normalmente

Grazie
vale69
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 22:58

Re: Consiglio pre acquisto Nas per uso principalmente multim

Messaggio da vale69 »

ciao non dovresti avere problemi. Se cerchi però anche performance davvero elevate e/o capacità di multitasking durante lo streaming....allora forse meglio potenziare un po' CPU/RAM ;)

p.s. quelli interni li devi formattare con il suo standard. quelli attaccati in usb anche ntfs
??
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11443
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Consiglio pre acquisto Nas per uso principalmente multim

Messaggio da burghy86 »

il nas ci riesce benissimo, se la rete cablata lo permette, controlla di avere tutte le porte in gigabit e non 100mb se no andrai a scatti
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Skyman1
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 1:22

Re: Consiglio pre acquisto Nas per uso principalmente multim

Messaggio da Skyman1 »

davide74 ha scritto:Ciao, premesso che ho una rete domestica cablata, su cui al momento ci sono 2 PC ed 1 stampante condivisa, quindi poca roba
Vorrei capire se acquistando il DS213, scelto principalmente in base a tre fattori:
HD accessibili dall'esterno
Compatibilità con i miei HD, ossia ST2000DL0003
Basso consumo e rumorosità

La necessità è appunto principalmente di utilizzarlo come media center e storage
Vorrei capire, avendo file full blu ray 3D (circa 40gb l'uno), se con il DS213 sono in grado di trasferire questi file ad una TV3D e visualizzarli senza scatti e/o artefatti e/o problemi audio.
Attualmente non ho ancora preso la TV 3D per cui vorrei capire se c'è modo di conoscere eventuali non compatibilità.

Infine, avendo 1 dei 2 HD già formattato in NTFS vorrei capire se sono costretto a spostare i file sull'altro HD (una volta installato e formattato con lo standard previsto dal DS213) oppure se installandolo così com'è il nas mi legge i file presenti e lo utilizza normalmente

Grazie
Dipende principalmente dalla tua TV..... per esempio su la mia SAMSUNG riesco perfettamente a fare streaming SOLTANTO rinominando i file MKV in AVI.
Se li metto in play in MKV la TV mi dice formato non compatibile.

In questo caso, il NAS appunto, invierebbe il filmato alla tua TVe la TV lo deve riprodurre di conseguenza se la TV NON è compatibile con quel formato video allora NON puoi... puoi comunque fare una prova molto interessante.

Collegare la TV alla rete dove è collegato anche il tuo PC e condividere con la TV un filmato MKV (attenzione! a volte anche gli stessi MKV non sono tutti compressi nello stesso modo.... alcuni puoi vederli altri meno. Io riesco a vederne almeno il 98% senza problemi, quindi fai prove con più video MKV).

In caso ESTREMO puoi optare per un HTPC collegato alla TV con il quale condividerai i contenuti del tuo NAS.

ATTENZIONE ANCHE: che a volte le TV possono riportare la compatibilità ad MKV ma via LAN le cose potrebbero cambiare... io riporto sempre mie esperienze.
Infatti il mio SAMSUNG è compatibile con MKV inserendo una penna USB lateralmente ma mi da' formato non leggibile se li invio tramite rete.

Dato che avevo anche un NAS della d-link (decisamente inferiore a quello Synology) me le ero studiate tutte e parlando nei forum mi sono accorto che MOLTISSIME TV non erano copatibile e sono riuscito a trovare riscontri positivi solo con TV SAMSUNG.

Comunque ti consiglio VIVAMENTE di fare la prova come riportato sopra: cioè condividere un MKV del PC tramite rete sulla tua TV.
Se così funziona al 98% funziona anche sul NAS! Il principio è lo stesso!!!!

Un'altra piccola considerazione: SPESSO problemi di rete e connessioni possono essere dovuti PRINCIPALMENTE dal ROUTER!!!!
Sembra una cavolata...ma se non sono impostati alcuni parametri il tuo Router potrebbe bloccare lo streaming!
Io ho un NETGEAR DGND3700 che funziona alla perfezione e faccio streaming dal NAS su 4 dispositivi contemporaneamente SENZA problemi.

Potrebbe essere uno sbattimento. Io per trovare la configurazione perfetta ci ho messo 1 mese (sono mediamente esperto).
Comunque è normale che nelle connessioni di rete, a meno che non siano dispositivi della stessa marca o espressamente compatibili tra di loro bisogno trovare dei piccoli compromessi! E questo vale anche per impianti da migliaia di euro... c'è sempre qualche problemino da superare.

Però quando riesce il risultato è SPETTACOLARE!
Ultima modifica di Skyman1 il martedì 30 luglio 2013, 12:09, modificato 1 volta in totale.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11443
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Consiglio pre acquisto Nas per uso principalmente multim

Messaggio da burghy86 »

per gli mkv (se la tua tv ti dice che li supporta) che non riesci a leggere puoi provare a modificare i mime sul nas
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Skyman1
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 1:22

Re: Consiglio pre acquisto Nas per uso principalmente multim

Messaggio da Skyman1 »

burghy86 ha scritto:per gli mkv (se la tua tv ti dice che li supporta) che non riesci a leggere puoi provare a modificare i mime sul nas
per curiosità... cosa sono i mime?

Da quello che so' io lo streamming invia direttamente il file "pulito" dalla sorgente al destinatario senza modifiche o altro.
Impostare i "mime" come si ottiene? E che servizio può apportare?
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11443
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Consiglio pre acquisto Nas per uso principalmente multim

Messaggio da burghy86 »

guarda nella sezione guide e trovi la risposta
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Skyman1
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 1:22

Re: Consiglio pre acquisto Nas per uso principalmente multim

Messaggio da Skyman1 »

burghy86 ha scritto:guarda nella sezione guide e trovi la risposta
Comunque ti ho mandato il video via messaggio privato.....

Due MKV FHD differenti in wifi su 2 TV differenti in 2 stanze differenti dallo stesso DS213J...

Facevo la stessa cosa con DNS320 con 800mhz di processore e 256 di ram.
Non serve potenziare nulla.

Risultato: perfetto.

Unico neo... Non saprei so film da 40gb come possa andare... Film 3D possono comunque essere compressi anche a 15gb.
Rispondi

Torna a “Synology serie X13”