Aggiunta di un HD a DS213

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Steelstar
Utente
Utente

Messaggio da Steelstar »

Salve a tutti.
Premetto che sono assoluto neofita in ambito NAS.
Ieri mi è arrivato il mio DS213.
Al momento ho un HD WD (quelli per NAS) da 3TB ed un HD WD Caviar Greeen da 2 TB.

Ho dati (film prevalentemente) sull'HD da 2TB.

Ho inserito il disco da 3 TB nel NAS ed è stato creato un volume1 SHR (se ho capito bene).
Stavo portando tutto il materiale su questo disco (tramite rete e/o USB).
L'intenzione era di aggiungere poi il disco da 2 TB al NAS, ma mi sono bloccato...

Cosa succede a questo punto? Viene creato un Volume2 con relativo share sul disco 2? è possibile creare un volume unico che comprenda i 2 dischi? Il fatto che il secondo HD sia più piccolo creerà casini?

A me interessa avere il massimo spazio disponibile (in questo caso 3+2) e non mi interessa avere ridondanze o mirroring (se perdo i dati è lo stesso...)

Che devo fare se mai? devo riformattare tutto con altro formato (tipo raid0, Jbod, etc)

Devo necessariamente prendere un altro hd da 3 tb per non avere problemi?

Grazie a chi mi aiuterà
ponzo79
Utente
Utente

Messaggio da ponzo79 »

Non è necessario che i due hdd siano uguali.
Per avere un unico volume con capacità uguale alla somma dei due hdd, basta che smonti il volume esistente e lo ricrei in raid 0 o jbod.
Io personalmente ti consiglierei a quasto punto di fare 2 volumi normali distinti, in modo che tu possa fare il backup dei dati che ritieni importanti sull'altro hdd. Così almeno nel caso uno dei due si rompesse l'altro sarebbe salvo e con al suo interno i dati importanti. Nel raid 0 invece perderesti tutto quello che c'è sui due hard disk, mentre nel jbod perderesti tutto quello presente sull'hdd rotto, ma non puoi decidere come dividere i dadi sui due hard disk
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Steelstar
Utente
Utente

Messaggio da Steelstar »

Grazie delle informazioni. Se configuro due hd 2+3 Tb in modalità JBOD, ed un giorno decidessi di cambiare uno dei due (ad esempio facendo un 3+3) c'e' modo di tenere almeno una parte dei dati o andrebbe fatto backup di tutto? In altre parole... se io tolgo uno dei 2 hd dal NAS, cosa succede?
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”