Informazioni NAS Synology

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Piano-b.net
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 3:03

Informazioni NAS Synology

Messaggio da Piano-b.net »

Ciao a tutti, volevo farvi una semplice ma importante domanda, ho acquistato una Nas Synology DS212J e ho montato un HDD da 500 GB ora vorrei mettere il secondo che ho da 1 TB! È possibile gestire due HDD differenti?
Grazie e scusate l'ignoranza.
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Informazioni NAS Synology

Messaggio da ponzo79 »

Con due hdd differenti hai 3 possibilità:



creare un unico volume in RAID 0 o JBOD i quali avranno dimensione pari al totale delle dimensioni dei dischi installati (nel tuo caso 1,5 TB), ma che non avrà alcuna sicurezza, se uno dei due hdd nel caso di RAID 0 perderai tutti i dati, mentre nel caso di JBOD perderai tutti i dati presenti sul hdd che si rompe, ma non potrai decidere quali dati mettere su un hdd e quali sull'altro. In questo caso ti consiglio un backup dei dati importanti su un hdd esterno.


creare un unico volume in RAID 1 il quale avrà la dimensione del disco più piccolo (nel tuo caso 500 gb). In questo caso però se uno dei due hdd si rompe non perdi i dati


creare 2 volumi separati ognuno con dimensioni pari a quelle dell'hdd. In questo caso se si rompe un hdd perdi i dati presenti su quel hdd, ma almeno puoi decidere come dividere i dati. In questo caso potresti mettere i dati importanti in un hdd a tua scelta e programmare un backup dei dati importanti sull'altro hdd ( o su un hdd esteno), così che se uno dei 2 hdd si rompe, almeno non perdi i dati importanti
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Stencil
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2013, 12:41

Informazioni NAS Synology

Messaggio da Stencil »

sono ancora molto ignorante in materia, invece per quanto riguarda il multimedia player, stavo pensando ad Raspberry Pi con XBMC, non so se ne hai mai sentito parlare :), solo che non ho capito bene se con gli mkv 1080p funziona in maniera fluida oppure no...

Qualunque Synology abbastanza potente gestisce lo streaming di file mkv 1080p. Tra i pacchetti aggiuntivi installabili vi è il Plex Media Server, il quale in pratica indicizza i file video che gli si indica creando le copertine per ognuno di esse. Con il modulo di lettura, che esiste per computer, iPhone, iPad, dispositivi Android e anche Raspberry, si gestisce la visione dei vari file. Esiste anche una versione apposita per il Raspberry, Plexbmc.
  • UPS: APC Back-UPS ES 700
  • GTW: TP-Link Archer D7 (1.6.0 0.9.1 v002d.0 Build 160216 Rel.57110n) ISP: ADSL Alice IP: Public
  • NAS: Synology DS-412+ (DSM 6.1.4-15217 Update 5) Ram 1024 Mb; Storage WD RED da 4TB x 3, WD Green da 2TB; LAN:LAG(1+2),3,4
  • CLI: Mac Mini con MacOS High Sierra ver. 10.13.2 (17C205)
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”