nas 212j o 213 per ufficio con circa 70 postazioni

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Rispondi
totoscarantino
Utente
Utente

Messaggio da totoscarantino »

Salve, è da tempo che mi informo in rete circa l'acquisto di un aggeggio "infernale" che possa gestire le mie necessità:

-semplice da gestire (non sono un genio in informatica);

- possa gestire con semplicità la condivisione di file (il 95% dell'attività è legata all'uso di file del pacchetto office in particolare files word e excel, e magari in futuro delle immagini, quindi poco o nulla stream di audio/video, attualmente l'intero ammontare di dati è di circa 200gb) e cartelle di circa 70 postazioni per lo più usano window xp e sopratutto mi consenta di creare livelli di protezione per gruppi e utenti per la creazione, scrittura modifica file e cartelle..e gli utenti possano navigare nelle loro cartelle/files senza dover installare nulla sul loro pc, ma direttamente dalla loro gestione risorse di windows come farebbero normalmente per le cartelle/files sul loro HD, (ovviamente dovrebbero vedere/modificare solo quello che io gli voglio far vedere (ecco appunto la creazione di gruppi e utenti per le cartelle) ecc..

-possa gestire siti web interni aziendali uso php, mysql e normalmente finora il server software apache..

-backup dei dati giornaliero (diciamo fatto alle 1,00 del mattino quindi programmato dell'intero contenuto dell'HD, che finisca entro le 07,00 max)..con semplicità di ripristino nel caso in cui l'hard disk prncipale dovesse cedere...

-Possibilità eventualmente di essere inserito con facilità in dominio aziendale (server window 2003) (in tal caso la protezione e condivisione verrebbe gestita a livello di account nel dominio, cioè utente e password coinciderebbero con quelle presenti in dominio...;

Diciamo che queste sono le attività principali..il resto ovviamente è ben gradito ma non indispensabile (tipo futura gestione di qualche telecamera ip ed altre amenità :) ecc..)

Purtroppo la disponibilità economica è quella che è.. e pertanto mi sarei orientato trail 212j ed il + nuovo 213, 213+ o 213 air.. con 2 HD da 1,5 TB o 2 TB.

ora mi chiedo Con le macchine sopraccitate secondo voi riesco a gestire questo in maniera semplice, veloce e sicura considerata anche la quantità di utenti e l'uso di file office per la maggiorparte?

grazie!
burghy86
Moderatore
Moderatore

Messaggio da burghy86 »

ciao e benvenuto

i synology sono semplici da gestire, ma per l'uso a cui punti te lascerei da parte i modelli J
i modelli J sono entry level e hanno limitazioni di ram e gestione: ad esempio con i J puoi avere solo 64 accessi ai file condivisi in contemporanea mentre sui normali modelli 128 e sui + 256.

tutti i modelli posso entrare in un dominio e usare gli utenti e i permessi del dominio

il backup fa esattamente come dici tu, io non lo farei però sulla macchina stessa ma su un disco esterno usb.

per un sito web non c'e problema tutti i modelli gestiscono sia php che mysql ma visto che hai già 70 accessi ti serve ram per far funzionare il tutto.

io starei sul modello 213+, e metterei i dischi in raid1 per avere la sicurezza di guasto dischi..

vediamo se qualche altro utente mi da ragione o torto, anche io sono qui per impararare
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
TowerPillar
Utente
Utente

Messaggio da TowerPillar »

Concordo a burghy86...
Ho proprio un DS213+ da una settimanella ormai, ancora posso dire che purtronno non sono "capace" di usarlo come si deve, ma a giudicare dalle caratteristiche sulla carta e dalle prestazioni indicate, credo sia l'unico che possa andare, o al massimo un DS213, ma i modelli "J" non ce li vedo proprio.
Synology DS213+
2 x WD Caviar RED 3Tb
PCTV Nanostick DVB-T 73e
ponzo79
Utente
Utente

Messaggio da ponzo79 »

Concordo in pieno con te Burghy, assolutamente da scartare i modelli J, addirittura secondo mio modesto consiglierei il 713+, anche se forse un server sarebbe più adatto....
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
totoscarantino
Utente
Utente

ho optato per un ds213 ..forse non adeguato per troppi utenti...ma meglio che un 212..:)
burghy86
Moderatore
Moderatore

Messaggio da burghy86 »

avrai dei problemi mentre stanno lavorando tutti sui file ad accedere anche al web server, un synology fa tutto, ma per fare tutto bene ha bisogno di potenza, facci sapere come va
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
ZioDJSub
Utente
Utente

Messaggio da ZioDJSub »

Per così tanti utenti avrei optato per una macchina più potente, magari anche usata...
Facci sapere...
ZioDJSub
RS2418RP+ DSM 7.2.1-69057 Update 4 - 32GB ECC
SHR@6x6TB (27TB) + SHR@2x6TB+2x10TB (20TB) - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24G + 1x HP 1820-24G
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control VM + FastWeb 45/19MB
1x Dvico Tvix M-6600N+ + 1x Sony QD-OLD 55" + 1x Panasonic Plasma 42") + 1x Samsung LED 43"
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Huawei + 1x NB Asus ZenBook + 1x PC Ass. i7/16/500 + 1x PC Ass. 13/16/250

Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
vangogh
Utente
Utente

Messaggio da vangogh »

70 postazioni che potrebbero accedere contemporaneamente oppure gli accessi contemporanei saranno comunque meno?
In ogni caso, ed indipendentemente dagli accessi su cartelle condivise, per "tenere in piedi" un server web non serve molto, il fatto è che per farlo girare come si deve avrai bisogno di RAM e Processore (dipende anche da cosa dovrà fare).
Se il web server è prioritario sarei partito almeno da un 713+ (ed avrei considerato anche il 1812+ per la possibilità di espandere la RAM) ma spero comunque la tua scelta sia sufficiente a soddisfare le necessità.
  • GTW: Sitecom X4 N300 (1.40) ISP: Tiscali (100M/20M) IP:Public
  • SWC: Netgear GS308-100PES Switch Gigabit Ethernet
  • NAS: DS213 DSM[6.2.1](23824.6) 512MB; R1(2xWDGreen 2TB); LAN:1
  • CLI: W10; iOS 12.1.4;
totoscarantino
Utente
Utente

Ho omesso che questa macfhina è temporaneamente messa da me a disposizione per l'ufficio in attesa di comprarne una migliore..foss3 anche la ds 213+ in ogni caso la sua destinazione finale sarà casa mia..comunque mi servirà per fare esperienza. .a proposito mi è arrivato ieri ..che dire look fantastico silenziosa all'inverosimile e con tonnellate di cose da scoprire. .ora primacdi usarla in ufficio sperimento le sue features principali..e poi vi so dire..il forum mi aiuterà 8n questo. ..ciao
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”