Ciao ragazzi,
sono un utente nuovissimo che ha appena acquistato da qualche settimana una ds413j con 3 hd 2TB WD RED.
mi sono configurato il tutto e sono contentissimo ma ho quanche perplessita spero di essere nella sezione giusta:
1- perche dal mio pc winzoz se faccio "nome-nas" mi chiede utente e password mentre se tento di accedere con "ip" mi fa accedere? (premetto che cho dato full access a tutte le cartelle all'utente guest)
2- perche la nas non aggiorna l'orario con il server ntp inserito da me mentre però si cerca aggionamenti e si scarica pacchetti normalmente?
3- volevo fare una prova di staccare un disco simulando un fail hd per conoscere come potrebbe comportarsi la nas.. quancuno ha gia avuto l'onore?
grazie ragazzi per le pazienti risposte.
Danny
DS413J e accesso da windows e domande varie
-
- Utente
Ciao benvenuto nel forum
1- perche dal mio pc winzoz se faccio "nome-nas" mi chiede utente e password mentre se tento di accedere con "ip" mi fa accedere? (premetto che cho dato full access a tutte le cartelle all'utente guest)
monta la cartella in automatico in risorse del computer e assegnagli una lettera così si connette automaticamente all'avvio e non devi fare più nulla
2- perche la nas non aggiorna l'orario con il server ntp inserito da me mentre però si cerca aggionamenti e si scarica pacchetti normalmente?
Vai in "pannello di controllo/opzioni regionali/ora" e imposta il tutto come da immagine che ti posto.
Il servizio ntp lascialo stare, serve per far si che gli altri dispositivi presenti nella lan si sincronizzino con l'orario del nas....
3- volevo fare una prova di staccare un disco simulando un fail hd per conoscere come potrebbe comportarsi la nas.. quancuno ha gia avuto l'onore?
Ti piace mettere il culo nelle pedate eh?
Hai dati sui dischi? Fai prima un backup.....
monta la cartella in automatico in risorse del computer e assegnagli una lettera così si connette automaticamente all'avvio e non devi fare più nulla
Vai in "pannello di controllo/opzioni regionali/ora" e imposta il tutto come da immagine che ti posto.
Il servizio ntp lascialo stare, serve per far si che gli altri dispositivi presenti nella lan si sincronizzino con l'orario del nas....
Ti piace mettere il culo nelle pedate eh?
Hai dati sui dischi? Fai prima un backup.....
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
-
- Utente
grazie ponzo della risposta!
1- si infatti è un workaround ma non è la soluzione che cerco! ho cercato un possibile causa ma non ne vengo a capo.
2- volevo utilizzare un ntp cosi che fosse sincronizzaro con ntp1.inrim.it (193.204.114.232) o ntp2.inrim.it (193.204.114.233). AGGIORNAMENTO: ora si è sincronizzato. non chiedetemi il motivo.
3- ahahaha in effetti è un po ficcarsi nelle beghe però sto provando tutto il necessario prima di cominciare a riversare tutti i dati. e visto che sono ancora in fase di test ho pensato fosse una buona idea provare ora che non c'è nulla dentro.
non ho usato il shr ma il buon vecchio raid 5 ^_^
1- si infatti è un workaround ma non è la soluzione che cerco! ho cercato un possibile causa ma non ne vengo a capo.
2- volevo utilizzare un ntp cosi che fosse sincronizzaro con ntp1.inrim.it (193.204.114.232) o ntp2.inrim.it (193.204.114.233). AGGIORNAMENTO: ora si è sincronizzato. non chiedetemi il motivo.
3- ahahaha in effetti è un po ficcarsi nelle beghe però sto provando tutto il necessario prima di cominciare a riversare tutti i dati. e visto che sono ancora in fase di test ho pensato fosse una buona idea provare ora che non c'è nulla dentro.
non ho usato il shr ma il buon vecchio raid 5 ^_^
Mi aggrego alle risposte di Ponzo, per la terza, ok la prova sul campo del test di rottura del disco...spero però che tu, se decidi di farlo, di farlo a NAS spento staccando un disco dei 3.
Avrei optato per un SHR.. ma nulla...
Avrei optato per un SHR.. ma nulla...
ZioDJSub
RS2418RP+ DSM 7.2.1-69057 Update 4 - 32GB ECC
SHR@6x6TB (27TB) + SHR@2x6TB+2x10TB (20TB) - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24G + 1x HP 1820-24G
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control VM + FastWeb 45/19MB
1x Dvico Tvix M-6600N+ + 1x Sony QD-OLD 55" + 1x Panasonic Plasma 42") + 1x Samsung LED 43"
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Huawei + 1x NB Asus ZenBook + 1x PC Ass. i7/16/500 + 1x PC Ass. 13/16/250
Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
6x IPCAM int/ext
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Dvico Tvix M-6600N+ + 1x Sony QD-OLD 55" + 1x Panasonic Plasma 42") + 1x Samsung LED 43"
-
- Utente
zio tu consiglieresti shr invece che il comune raid5?
pro e contro?
sono nuovo nuovo di synology e mi piacerebbe qualche impressione di chi ha tastato oltre che a leggere le cose prestampate dalla casa.
pro e contro?
sono nuovo nuovo di synology e mi piacerebbe qualche impressione di chi ha tastato oltre che a leggere le cose prestampate dalla casa.
zio tu consiglieresti shr invece che il comune raid5?
pro e contro?
Ciao,
qui ti allego il link al Calcolatore RAID Synology in modo che puoi fare paragoni fra un SHR e un RAID5 al variare dei dischi (nel tuo caso 1-4) e delle dimensioni...
Arrivo da RAID1 o RAID5, ma da quando ho scoperto e capito il funzionamento della configurazione SHR, su NAS Synology configuro e consiglio solo quello.
La sua potenzialità si scopre quando inizia a mettere 3 o 4 dischi....
Le mie impressioni:
CONTRO: solo il fatto che è una tecnologia proprietaria Synology
PRO: utilizza al max lo spazio disponibile nei dischi
varia la catena RAID per ottimizzare lo spazio ma avere sempre sicurezza nei dati
se cambi dischi non sei obbligato a cabiare tutti i dischi della catena (nel tuo caso RAID5 da 3x2TB: se cambi per aumentare spazio dovrai fare 3x3TB o 4x3TB... decisamente costoso..) ma puoi cambiarne uno alla volta, e il sistema quando lo riterrà opportuno aumenterà lo spazio a disposizione in automatico senza dover far nulla
flessibilità del sistema, appunto per la possibilità di cambiare i dischi senza intaccare la catena raid esistente..
Ti link anche questa guida che chiarisce un pò la questione RAID:
RAID
Ciao
ZioDJSub
6x IPCAM int/ext
3x Ubiquiti AP-AC-LR
6x IPCAM int/ext
3x Ubiquiti AP-AC-LR
-
- Utente
grazie zio!
mi sono letto un po di roba ed effettivamente il shr è molto piu potente e versatile.
l'unica cosa che mi preoccupa è se per caso dovessi tentare di recuperare qls che probabilita ho con il shr? con il raid5 ed una macchina linux qualcosa so fare....mentre con il shr?
però effettivmaente è davvero potente!
mi sono letto un po di roba ed effettivamente il shr è molto piu potente e versatile.
l'unica cosa che mi preoccupa è se per caso dovessi tentare di recuperare qls che probabilita ho con il shr? con il raid5 ed una macchina linux qualcosa so fare....mentre con il shr?
però effettivmaente è davvero potente!