DS107+: Problemi su ripristino da backup

Argomenti inerenti backup e sincronizzazione (locale, remota e in cloud)
Rispondi
erwjack
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 15:45

DS107+: Problemi su ripristino da backup

Messaggio da erwjack »

Ciao a tutti,
qualche giorno fa il mio DS107+ è andato in failure dopo anni di inappuntabile servizio e non ne ha voluto più sapere di ripartire correttamente. Ad ogni ripartenza, dopo un po' di attesa, lampeggiava arancio sul led Status.
Ho smontato il disco e l'ho montato in un case USB esterno, quindi con Ext2FSD ho provato a leggere le partizioni.
Il disco risultava leggibile ma la cosa strana era che alcune directory erano apparentemente sane, altre contenevano file sbagliati (es. nella music c'erano solo file che sarebbero dovuti essere altrove) e altre ancora anzichè essere directory risultavano essere file e quindi non erano navigabili.
Visto il disastro e visto che non ho competenze Linux, ho deciso di ripristinare da backup locale l'intero disco (1TB).
Con il PC ho riformattato a basso livello il disco originale per assicurarmi che non avesse problemi, tutto perfetto.
Ho reinstallato con l'ultimo DSM disponibile (il medesimo di prima).
Ho collegato alla porta eSata esterna il disco di backup (ogni settimana eseguivo un backup incrementale nella stessa modalità) e ho avviato il ripristino totale.

Ora succede che non riesco mai a portare a termine il ripristino!
Il ripristino parte ma dopo circa un'ora il DS si blocca e non dà più segni di vita, l'unica soluzione è sconnettere l'alimentazione e ripartire. I log di sistema non danno alcuna informazione.
Ho provato di tutto:
1. sostituzione del disco pensando che fosse rotto
2. smart test
3. esecuzione del ripristino senza ripristino della configurazione
4. stop dei task legati al media server (indicizzazione, creazione miniature, ecc...) prima di eseguire il ripristino
5. esecuzione del ripristino delle principali directory, una per una

Ho anche pensato che fosse l'HD esterno usato per il backup ad essere problematico. Allora ho eseguito il ripristino di tutta la directory music usando un software per PC, tale Goodsync e non c'è stato alcun problema. Fiducioso ho quindi rilanciato il ripristino da DSM solo sulle directory rimanenti e... nuovo blocco.
Il fatto è che alcune directory, ad es. la music, sono belle piene e ripristinarle per blocchi è un'agonia.
Ora sto tentando nuovamente il ripristino dopo aver sostituito il collegamento eSata con un molto meno performante USB (si sa mai...).
Se fallisce anche questo tentativo dovrò rassegnarmi a ripristinare via file-system con l'aiuto del PC, quindi via rete (un'altra agonia).

A nessuno è mai successo qualcosa di simile?
Qualcuno ha consigli?

Per la precisione, ecco la lista dell'hardware:
Synology DS107+ con DSM 3.1-1636
HD andato in failure WD10EARS da 1TB (riformattato NTFS a basso livello e ora perfettamente funzionante in collegamento al pc)
HD attualmente in funzione Hitachi HDS72101 da 1TB
HD su case esterno usato per backup incrementali settimanali... ehm... è in funzione chiuso nel suo case. Non ricordo se sia un altro WD o un altro Hitachi ma è comunque gemello di uno dei due menzionati.

Grazie per qualunque aiuto o suggerimento.

Erwin
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

DS107+: Problemi su ripristino da backup

Messaggio da ponzo79 »

Non è che sia il nas che è andato?
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
erwjack
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 15:45

DS107+: Problemi su ripristino da backup

Messaggio da erwjack »

Non è che sia il nas che è andato?

Mah... mi pare strano.
Prima di cambiare il disco avevo provato ad usare un Maxtor da 80GB installando il NAS ex novo e tutto funzionava perfettamente.

La cosa divertente è che in un primo momento avevo sperato che fosse proprio il NAS in avaria, così avrei dovuto sostituirlo con uno più recente!
Ma ora che ho visto che sta in piedi per ore...

Come dicevo sopra, ho avviato il ripristino via USB di una tra le directory più corpose, intorno ai 300GB.
Il buon DS sta "ravanando" da più di due ore e risponde sia da webui che da telnet. Tengo le dita incrociate.
Se poi dovrò concludere che il ripristino funziona solo da USB e non da eSata, pazienza... Non è il massimo ma almeno saprò come regolarmi.
erwjack
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 15:45

DS107+: Problemi su ripristino da backup

Messaggio da erwjack »

Mah... mi pare strano.
Prima di cambiare il disco avevo provato ad usare un Maxtor da 80GB installando il NAS ex novo e tutto funzionava perfettamente.

La cosa divertente è che in un primo momento avevo sperato che fosse proprio il NAS in avaria, così avrei dovuto sostituirlo con uno più recente!
Ma ora che ho visto che sta in piedi per ore...

Come dicevo sopra, ho avviato il ripristino via USB di una tra le directory più corpose, intorno ai 300GB.
Il buon DS sta "ravanando" da più di due ore e risponde sia da webui che da telnet. Tengo le dita incrociate.
Se poi dovrò concludere che il ripristino funziona solo da USB e non da eSata, pazienza... Non è il massimo ma almeno saprò come regolarmi.

Avevo parlato troppo presto, dannazione.
Ora il DS beepa in continuazione!
Il Backup log dice "Local recovery fail to restore data from..." e il system log dice "Volume [1] was crashed".
Eppure il NAS risponde sia da interfaccia web che da telnet. Io proprio non capisco.
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

DS107+: Problemi su ripristino da backup

Messaggio da ponzo79 »

Se non ho capito male il disco che stai usando è un WD giusto?
Se è così prova a verificare che non abbia problemi con questo programma

Se sei SICURO che il disco non ha problemi non restano molte probabilità...
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
erwjack
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2011, 15:45

DS107+: Problemi su ripristino da backup

Messaggio da erwjack »

Se non ho capito male il disco che stai usando è un WD giusto?
Se è così prova a verificare che non abbia problemi con questo programma

Se sei SICURO che il disco non ha problemi non restano molte probabilità...

Il WD era il disco iniziale che poi ho sostituito con un Hitachi HDS72101, sempre da 1T.
Con quest'ultimo disco, dopo l'ultimo crash, ho lanciato lo SMART esteso che è durato circa due ore e mezza e che ha dato esito negativo (Normal).

Ho quindi tentato di ripristinare la directory web via Goodsync (prg di sincronia file in Windows).
Il tentativo è riuscito ma non appena ho provato a sincronizzare con lo stesso metodo anche la directory video, il disco è andato nuovamente in crash.

A questo punto mi sto convincendo che il DS non va.
Mi sembra impossibile che la causa derivi da entrambe i dischi che ho utilizzato, diversi tra loro ed entrambe sottoposti positivamente a formattazione a basso livello e (uno solo dei due) a SMART esteso.

Che ne pensano gli esperti?
Devo rassegnarmi a comprare un'altra DS?
Rispondi

Torna a “Backup&Restore, RSync, TimeBackup”