DDNS synology configurazione server mail

Gestire la posta elettronica sul NAS, sincronizzazione di agenda e contatti
merlino1975
Utente
Utente

Messaggio da merlino1975 »

Salve, alcune domande e una richiesta generica di aiuto:
io ho creato un ddns con registrando il prodotto synology..quindi
volevo sapere se va bene per configurare il server mail...
premetto che non sono molto bravo..sono il classico smanettone combina guai... (non lapidatemi)
sto andando quindi un po' a tentativi...e cercando di capire a cosa servono le varie spunte...

il risultato? che riesco a ricevere mail ma non riesco ad inviare...dunque nelle varie guide ho letto che serve un DNS inverso....volevo sapere se qeusto dns inverso si può impostare nel ddns synology (se qualcuno ce l'ha) o se solo alcuni dns tipo (dynamic, o no-ip) hanno questa funzione...
se conoscete un ddns free che ha le caratteristiche necessarie mi farebbe piacere sapere qual'è.

inoltre..s qualcuno avesse la bontà di dirmi com'è il setting migliore per il server mail...

grazie!!!
ups: apc
Gtw: fritzbox 7490 connessione tim 100 (che sarebbe poi 70....mmmvabbè...) in wan da router TIM (techinocolor, disabilitato)
3 swich tplink tl gs105 -
Net: wifi 1300 ac + rete cablata 100/1000 con 3 swich tp-link 4 porte di TP-LINK TL-SG105 configurata indirizzo fisso - una powerline 10/100 negear, un router tp link 305 pl
nas: synology 716+II dms (aggiornato sempre all'ultimo update disponibile) con due wd red 4t in raid shr
una raspberry server di una stampante 3d geeetech aluminium prusa i3
Computer: hp 1012el 3d win 10, e un hackintosh mac mountan lion
1 tablet galaxy 4tab 10.1 android
1 tablet lisciani kids
1 mate 9 huawei
un minx con xmbc android
un medley 3 evo
un tv samsung smart tv 42 pollici
un samsung galaxy 5 neo
un my sky hd
una wii
un cromecast
fabiolu76
Utente
Utente

Messaggio da fabiolu76 »

Per poter utilizzare il server mail utilizzando il tuo nome di dominio (per esempio: pippo.no-ip.biz;) dovresti come prima cosa impostare il record MX sul ddns che usi.

Non utilizzo il ddns di synology quindi non saprei dirti come fare e se te lo permette.

Una volta fatto questo devi configurare il server mail del NAS e l'inoltro porte sul router (se necessario).

Comunque per inviare e-mail dal server mail devi abilitare SMTP nella configurazione del server.
fabiolu76
Utente
Utente

Messaggio da fabiolu76 »

1°: attivi un dominio su un DDNS che solitamente è un dominio di 3° livello del tipo: miodominio.ddns.net.

2°: Configuri il record MX sul DDNS e gli dai lo stesso nome del dominio attivato (miodominio.ddns.net)

3°: Configuri il server mail: abiliti SMTP, su nome dominio metti sempre il tuo dominio attivato (miodominio.ddns.net) e metti l'autorizzazione necessaria, il resto di smtp lo lasci disabilitato come di default; Su POP3 abiliti il POP3.

4°: Sul router inoltri la porta 25/tcp verso l'indirizzo ip della rete interna del nas.

5°: Configuri il client e-mail con i parametri del nas:
Server pop3: miodominio.ddns.net
Server smtp: miodominio.ddns.net
indirizzo e-mail: [email protected]
utente: utentedelnas
password: password utentedelnas

in rete locale LAN anziche gli indirizzi dei server metti l'ip numerico del nas.

Ogni utente che crei sul nas avrà la sua e-mail del tipo [email protected].

Per poter utilizzare il server mail devi attivare la funzionalità "sede utente" sul Nas.

Ricordati di aprire la porta 25/tcp sul firewall del nas.

Va detto che la connessione ADSL casalinga risulta molto lenta nel caso di invio e ricezzione di allegati.

Va detto anche che, essendo presente un solo record MX e quindi in assenza di server mail di backup, se dovesse andare giù il nas o l'ADSL, le e-mail non potrebbero essere recapitate e potrebbero andare perse.
burghy86
Moderatore
Moderatore

Messaggio da burghy86 »

frazie fabio per la bella guida chiara e concisa, avresti voglia di postarla in guide magari aggiungendo qualche immagine? cosi e più fruibile per gli utenti [thumbup] [thumbup] [thumbup]
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
merlino1975
Utente
Utente

Messaggio da merlino1975 »

eh certo...per chi è bravo..io che sono di una 'gnorantezza stratosferica...non son riuscito a tirarci fuori una pippa...

cmq ... la guida è ottima....

io sono ancora qui che non capisco che differenza c'è tra i vari ddns..no so se il ddns di synology ha già quella famosa funazione xm

quale ddns ce l'abbia gratuitamente. per esempio nessuno ha usato dyndsn?

come bisogna configurare la mail station?

mha...[bored] [confused] [confused] [confused] [confused] [confused] [confused] [confused] [confused] [confused] :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k [blink] [blink] [blink] [blink]
ups: apc
Gtw: fritzbox 7490 connessione tim 100 (che sarebbe poi 70....mmmvabbè...) in wan da router TIM (techinocolor, disabilitato)
3 swich tplink tl gs105 -
Net: wifi 1300 ac + rete cablata 100/1000 con 3 swich tp-link 4 porte di TP-LINK TL-SG105 configurata indirizzo fisso - una powerline 10/100 negear, un router tp link 305 pl
nas: synology 716+II dms (aggiornato sempre all'ultimo update disponibile) con due wd red 4t in raid shr
una raspberry server di una stampante 3d geeetech aluminium prusa i3
Computer: hp 1012el 3d win 10, e un hackintosh mac mountan lion
1 tablet galaxy 4tab 10.1 android
1 tablet lisciani kids
1 mate 9 huawei
un minx con xmbc android
un medley 3 evo
un tv samsung smart tv 42 pollici
un samsung galaxy 5 neo
un my sky hd
una wii
un cromecast
fabiolu76
Utente
Utente

Messaggio da fabiolu76 »

La mail station non dovrebbe necessitare di configurazione. Dovrebbe essere accessibile all'indirizzo "http://indirizzodelnas/webmail" o "http://indirizzodelnas/mail".

Per l'accesso dall'esterno devi logicamente fare il redirect della porta 80/tcp sul nas.
SimplyRed
Utente
Utente

Messaggio da SimplyRed »

Perdonate ma mia ignoranza, quando mi sono registrato al ddns di Synology non ricordo se ho selezionato il record MX, non riesco piu ad accedere alla configurazione del ddns e non riesco a configurare il server mail, tanto meno il client, in pratica la posta non risco farla andare benche anche qua ci siano spiegazioni molto dettagliate. Qualcuno sa dirmi come posso fare?? Grazie
  • UPS: APC Backup 1400UI
  • GTW: NETGEAR D7800 ISP: Telec. Fibra [ADSL] IP:[Public]
  • SWC: Hp 8 porte Gb(v.fw); LynkSys E4200 GigaB(v.fw. 1.0.08)
  • NAS:Modello DS1813+ DSM[6.2-....] Ram 4 Gb; LAN(1+2); 4X3Tb WD Red SHR
  • Modello DS1010+ DSM[5.2-...] Ram 2Gb; LAN(1+2); 5X2Tb WD Red SHR
  • CLI: Pc fisso W10-32 via LAN, n 2 Pc port. con W10-32 e XP via wi-fi
  • ALTRO:
    • n. 2 mediaplayer collegati a 2 tv via LAN e via wi-fi, tel. Samsung Andr.; stamp di rete Epson 4535
  • EXP: E[6] - NET[6] PC:W[6],M[0],L[0]
[/list][/list]
andreavtr86
Utente
Utente

Messaggio da andreavtr86 »

ciao a tutti...

chiedo a voi esperti.. magari sperando d'avere una risposta in termini semplici, io in ditta ho un server con windows SBS2003.. bene... per il discorso mail nei vari pc ho outlook2003 e microsoft exchange che gira sul server.. così io scarico la mail da un pc e poi se serve inoltro agli altri pc nei loro rispettivi indirizzi exchange...

se io volessi eliminare il server, con la mia ds210+ o casomai modello nuovo che acquisterei, potrei fare la stessa cosa? sostituire exchange con la diskstation?? ripeto,, uso exchange solo per inoltrare manualmente eventuali mail ai pc in azienda.. non uso agende ne sincronizzazioni ne altre cose...

in attesa..
grazieeeeee
burghy86
Moderatore
Moderatore

Messaggio da burghy86 »

si puo fare, dovresti cambiare i vari outlook in imap, xke vuoi spegnere il server?
NUOVO CANALE DISCORD e telegram
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG

https://t.me/Synology_IT

Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox ISP: ftth 2.5gb/1) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: 923+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7., all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd , firestik 4k raspberry p3
andreavtr86
Utente
Utente

Messaggio da andreavtr86 »

cambiare i vari outlook in imap? spiega spiega :-)

in pratica il server è vecchietto, come potenza di calcolo non so quanto sia indietro rispetto ai pc che ho in ufficio, ma non superiore senza il minimo dubbio... uso un programma gestionale che sul server salva il file database ma per funzionare deve essere installato completamente sui vari pc, (quindi non è il server che elabora e da fuori dati, ma i vari pc che elaborano e attingono file dal server) oltre al fatto dell'exchange...

quindi il mio ragionamento era/è/sarà (se non mi smentite) che potrei benissimo eliminare il server invece di aggiornarlo o sostituirlo se si rompesse o altro.. tanto il database del gestionale lo metto dentro alla diskstation invece che nel server (tanto la diskstation è fatta per dare file in quantità a tanti utenti contemporaneamente -a casa guardo mkv dalla tv connessa in lam mentre lei downloada e sul pc mi guardo altri video salvati sempre nella diskstation- quindi non ha problemi) e se mi dite che si può farla fungere anche da exchange sono a cavallo... costa meno di un server è fa la stessa funzione di come uso io il server..

in parole povere diciamo che la ditta del gestionale ha venduto il server a mio padre anni e anni fa (ai tempi che andavo a scuola e quindi non ero in ufficio a seguire anch'io le cose..) anche se ci si poteva arrangiare benissimo con meno, tipo pc adibito a server o vedi diskstation...

scusa per il papiro :-D ma almeno ora è più chiara la mia situazione...
Rispondi

Torna a “Mail Server, Mail Station & Cal/CardDAV”