lo switch non è dotato di wireless giusto o sbaglio?
se non lo è non ci serve....
dimmi il modello del router...
la mia idea era quella di usare il modem + router (quello che stai utilizzando) solo come modem, a quello ci colleghiamo il router (che non usi) e lo usiamo per creare e gestire la lan collegando i vari dispositivi (nas e mac) via ethernet per sfruttare al meglio la velocità
dobbiamo però avere sia il modem che il router dotati di wifi e il router deve avere la possibilità di connettersi al modem sfruttando appunto il wifi
Allora... credo ceh sia il caso di andare per gradi qualora mi volessi dare una mano.
Purtroppo ho un quadro veramente incasinato per problemi logistici:
- casa su tre livelli
- muri in sasso
- controsoffitti
- cemento armato
ho riassunto tutto in un disegno cosi si capisce meglio quale è la situazione:
[img=http://img254.imageshack.us/img254/371/retecasa.jpg]Schema Rete Casa[/img]
DUNQUE
Il reale problema deriva dal piano terra.
Il collegamento in ROSSO è molto difficile da realizzare via cavo, è per questo
motivo che volevo fare il collegamento:
SIA via cavo al DS212j Verde[per conn. Gigabit (o comunque veloce) sulla NAS con iMac]
SIA via wireless all'access point [per Web e connessione generale alla rete casalinga]
Perchè una NAS?
Perchè con Tablet (iPad) e Cellulare posso navigare fra i file anche da piano primo e Mansarda.
C'è un altro problema ed è un vecchio DESKTOP (sempre al piano terra) che è in una
stanza poco accessibile ma con un adattatore Wireless sarebbe connesso almeno al Web.
Lo so è un casino
e sinceramente mi piacerebbe sapere se i nuovi Router wireless N 450 o 300 possono fare al caso mio per evitare
anche di installare l'AP al piano terra... ma questo è un altro discorso.
Grazie infinite per l'eventuale aiuto.
Connessioni di rete
Connessioni di rete
- UPS: APC
- NAS: DS213 e DS216+II DSM 6.1.6
- SWC: Ruckus 24P e Hp Procurve 16P
- CLI: Dell Precision 3630 W10
- NTB: Msi g62fr stealth
Connessioni di rete
a casa ho una configurazione molto molto simile alla tua...se non addirittura quasi uguale, solo che io sono quello in mansarda...
comunque ora che capisco meglio, suppongo che il collegamento rosso tra switch e acess point sia difficoltoso per la mancanza di passaggi nell'impianto elettrico giusto?
quello che dicevo io era di provare a sostituire lo switch con un router (che abbia l'opzione bridge) così che il collegamento rosso sia fatto via wifi....
suppongo che i piani sopra siano di altri proprietari giusto? in questo caso, con un router, potresti addirittura crearti una sottorete
oppure altra soluzione sarebbe questa, collegato all'acess point un powerline che va fino allo switch con un altro powerline
comunque ora che capisco meglio, suppongo che il collegamento rosso tra switch e acess point sia difficoltoso per la mancanza di passaggi nell'impianto elettrico giusto?
quello che dicevo io era di provare a sostituire lo switch con un router (che abbia l'opzione bridge) così che il collegamento rosso sia fatto via wifi....
suppongo che i piani sopra siano di altri proprietari giusto? in questo caso, con un router, potresti addirittura crearti una sottorete
oppure altra soluzione sarebbe questa, collegato all'acess point un powerline che va fino allo switch con un altro powerline
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
Connessioni di rete
mi piacerebbe sapere se i nuovi Router wireless N 450 o 300 possono fare al caso mio per evitare
anche di installare l'AP al piano terra
credo proprio di no....la potenza del segnale wireless non dipende tanto dal dispositivo quanto dalle limitazioni normative, infatti la legge non permette che un dispositivo "casalingo" sviluppi un segnale troppo forte....io ad esempio ho questo router che è già di un ottimo livello, ma il segnale al piano terra è troppo debole e ho dovuto metterci un acess point
Una soluzione potrebbe essere quella di installare openwrt o ddwrt sul router, con questi firmware ci sono dei pacchetti che permettono di modificare la potenza del segnale, ma l'installazione di tali firmware non è semplicissima e invalida l'eventuale garanzia del prodotto....però sarebbe una figata di firmware, ma questo è un altro discorso...
anche di installare l'AP al piano terra
credo proprio di no....la potenza del segnale wireless non dipende tanto dal dispositivo quanto dalle limitazioni normative, infatti la legge non permette che un dispositivo "casalingo" sviluppi un segnale troppo forte....io ad esempio ho questo router che è già di un ottimo livello, ma il segnale al piano terra è troppo debole e ho dovuto metterci un acess point
Una soluzione potrebbe essere quella di installare openwrt o ddwrt sul router, con questi firmware ci sono dei pacchetti che permettono di modificare la potenza del segnale, ma l'installazione di tali firmware non è semplicissima e invalida l'eventuale garanzia del prodotto....però sarebbe una figata di firmware, ma questo è un altro discorso...
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
Connessioni di rete
a casa ho una configurazione molto molto simile alla tua...se non addirittura quasi uguale, solo che io sono quello in mansarda...
comunque ora che capisco meglio, suppongo che il collegamento rosso tra switch e acess point sia difficoltoso per la mancanza di passaggi nell'impianto elettrico giusto?
quello che dicevo io era di provare a sostituire lo switch con un router (che abbia l'opzione bridge) così che il collegamento rosso sia fatto via wifi....
suppongo che i piani sopra siano di altri proprietari giusto? in questo caso, con un router, potresti addirittura crearti una sottorete
oppure altra soluzione sarebbe questa, collegato all'acess point un powerline che va fino allo switch con un altro powerline
Si ma per farlo dovrei avere un router con porte Gigabit...che non ho...
invece potrei fare una cosa...
Ho un Netgear DG834GT che l'opzione bridge dovrebbe averla e allo stesso tempo ho anche un router Tp-Link741N che sicuramente ce l'ha,
Se alla linea che scende dalla mansarda connetto il TP-Link e allo switch connetto il DG834GT, poi li configuro in bridge, dici che potrebbe funzionare??
e soprattutto l'iMac, scriverà con una velocità adeguata sulla DS?? oppure (paura che avevi qualche post fa) fa passare dal router tutti i pacchetti??
credo proprio di no....la potenza del segnale wireless non dipende tanto dal dispositivo quanto dalle limitazioni normative, infatti la legge non permette che un dispositivo "casalingo" sviluppi un segnale troppo forte....io ad esempio ho questo router che è già di un ottimo livello, ma il segnale al piano terra è troppo debole e ho dovuto metterci un acess point
Una soluzione potrebbe essere quella di installare openwrt o ddwrt sul router, con questi firmware ci sono dei pacchetti che permettono di modificare la potenza del segnale, ma l'installazione di tali firmware non è semplicissima e invalida l'eventuale garanzia del prodotto....però sarebbe una figata di firmware, ma questo è un altro discorso...
Direi che l'ultima soluzione è da scartare...
Devo dire che prima di mettermi al lavoro e fare 545343 configurazioni, siccome devo acquistare il router della mansarda direi che posso spendere quei 100€ e prendere un N tipo il tuo... o questo...visto che così com'è (ora sto utilizzando il Tp-Link che è un N 150) in alcuni punti del piano terra il segnale lo ricevo... dici potrei vedere un miglioramento??
Parlo da utOnto... nei disegni sulle scatole dei router wireless la copertura dei 300 (e quindi anche dei 600) viene data nominalmente quasi doppia rispetto ai 150, pensi che davvero non si noti la differenza? (lo chiedo prima per risparmiare 2 soldi)
comunque ora che capisco meglio, suppongo che il collegamento rosso tra switch e acess point sia difficoltoso per la mancanza di passaggi nell'impianto elettrico giusto?
quello che dicevo io era di provare a sostituire lo switch con un router (che abbia l'opzione bridge) così che il collegamento rosso sia fatto via wifi....
suppongo che i piani sopra siano di altri proprietari giusto? in questo caso, con un router, potresti addirittura crearti una sottorete
oppure altra soluzione sarebbe questa, collegato all'acess point un powerline che va fino allo switch con un altro powerline
Si ma per farlo dovrei avere un router con porte Gigabit...che non ho...
invece potrei fare una cosa...
Ho un Netgear DG834GT che l'opzione bridge dovrebbe averla e allo stesso tempo ho anche un router Tp-Link741N che sicuramente ce l'ha,
Se alla linea che scende dalla mansarda connetto il TP-Link e allo switch connetto il DG834GT, poi li configuro in bridge, dici che potrebbe funzionare??
e soprattutto l'iMac, scriverà con una velocità adeguata sulla DS?? oppure (paura che avevi qualche post fa) fa passare dal router tutti i pacchetti??
credo proprio di no....la potenza del segnale wireless non dipende tanto dal dispositivo quanto dalle limitazioni normative, infatti la legge non permette che un dispositivo "casalingo" sviluppi un segnale troppo forte....io ad esempio ho questo router che è già di un ottimo livello, ma il segnale al piano terra è troppo debole e ho dovuto metterci un acess point
Una soluzione potrebbe essere quella di installare openwrt o ddwrt sul router, con questi firmware ci sono dei pacchetti che permettono di modificare la potenza del segnale, ma l'installazione di tali firmware non è semplicissima e invalida l'eventuale garanzia del prodotto....però sarebbe una figata di firmware, ma questo è un altro discorso...
Direi che l'ultima soluzione è da scartare...
Devo dire che prima di mettermi al lavoro e fare 545343 configurazioni, siccome devo acquistare il router della mansarda direi che posso spendere quei 100€ e prendere un N tipo il tuo... o questo...visto che così com'è (ora sto utilizzando il Tp-Link che è un N 150) in alcuni punti del piano terra il segnale lo ricevo... dici potrei vedere un miglioramento??
Parlo da utOnto... nei disegni sulle scatole dei router wireless la copertura dei 300 (e quindi anche dei 600) viene data nominalmente quasi doppia rispetto ai 150, pensi che davvero non si noti la differenza? (lo chiedo prima per risparmiare 2 soldi)
- UPS: APC
- NAS: DS213 e DS216+II DSM 6.1.6
- SWC: Ruckus 24P e Hp Procurve 16P
- CLI: Dell Precision 3630 W10
- NTB: Msi g62fr stealth
Connessioni di rete
Si ma per farlo dovrei avere un router con porte Gigabit...che non ho...
questo per forza, se vuoi una LAN gigabit ci voglioni i dispositivi gigabit...
Ho un Netgear DG834GT che l'opzione bridge dovrebbe averla e allo stesso tempo ho anche un router Tp-Link741N che sicuramente ce l'ha,
Se alla linea che scende dalla mansarda connetto il TP-Link e allo switch connetto il DG834GT, poi li configuro in bridge, dici che potrebbe funzionare??
a me sembra che il DG834GT non abbia la modalità bridge, quindi eventualmente devi fare il contrario, ossia mettere il DG834GT al posto dell'acess point e il TP-Link in modalità bridge al posto dello switch.
Visto che li hai potresti utilizzarli per prova, ma poi almeno il TP-Link dovrebbe essere sostituito con un router gigabit, altrimenti hai sempre un 10/100....
oppure (paura che avevi qualche post fa) fa passare dal router tutti i pacchetti??
Sinceramente questo dubbio ce l'ho ancora...bisognerebbe provare, a sensazione direi che fa passare tutto per il router, ma non ne sono sicuro...le mie conoscenze si fermano qui....
Ma se si verificasse la mia paura si potrebbe tentare di aggirare il problema creando una sottorete con il TP-Link....
Direi che l'ultima soluzione è da scartare...
Su questo concordo ma...devi ammettere però che una volta configurato il tutto sarebbe una figata...
Devo dire che prima di mettermi al lavoro e fare 545343 configurazioni, siccome devo acquistare il router della mansarda direi che posso spendere quei 100€ e prendere un N tipo il tuo... o questo...visto che così com'è (ora sto utilizzando il Tp-Link che è un N 150) in alcuni punti del piano terra il segnale lo ricevo... dici potrei vedere un miglioramento??
guarda, quando ho preso il mio era il top di gamma e quello del tuo link non era ancora uscito, altrimenti avrei preso quello...
hai certamente dei netti miglioramenti in termini di velocità di trasferimento dati e hai la comodità del dual band, ma per quanto riguarda la copertura non aspettarti nulla più di adesso...
Prima io avevo il modem di alice e la copertura era identica a quella attuale con il wndrmav2....ergo secondo me rimarrà tale e quale...
nei disegni sulle scatole dei router wireless la copertura dei 300 (e quindi anche dei 600) viene data nominalmente quasi doppia rispetto ai 150, pensi che davvero non si noti la differenza? (lo chiedo prima per risparmiare 2 soldi)
forse e ripeto forse, in spazi aperti si...ma nel tuo schema deve attraversare 2 solai è quello il problema più grosso...
ma i powerline non ti ispirano?
questo per forza, se vuoi una LAN gigabit ci voglioni i dispositivi gigabit...
Ho un Netgear DG834GT che l'opzione bridge dovrebbe averla e allo stesso tempo ho anche un router Tp-Link741N che sicuramente ce l'ha,
Se alla linea che scende dalla mansarda connetto il TP-Link e allo switch connetto il DG834GT, poi li configuro in bridge, dici che potrebbe funzionare??
a me sembra che il DG834GT non abbia la modalità bridge, quindi eventualmente devi fare il contrario, ossia mettere il DG834GT al posto dell'acess point e il TP-Link in modalità bridge al posto dello switch.
Visto che li hai potresti utilizzarli per prova, ma poi almeno il TP-Link dovrebbe essere sostituito con un router gigabit, altrimenti hai sempre un 10/100....
oppure (paura che avevi qualche post fa) fa passare dal router tutti i pacchetti??
Sinceramente questo dubbio ce l'ho ancora...bisognerebbe provare, a sensazione direi che fa passare tutto per il router, ma non ne sono sicuro...le mie conoscenze si fermano qui....
Ma se si verificasse la mia paura si potrebbe tentare di aggirare il problema creando una sottorete con il TP-Link....
Direi che l'ultima soluzione è da scartare...
Su questo concordo ma...devi ammettere però che una volta configurato il tutto sarebbe una figata...
Devo dire che prima di mettermi al lavoro e fare 545343 configurazioni, siccome devo acquistare il router della mansarda direi che posso spendere quei 100€ e prendere un N tipo il tuo... o questo...visto che così com'è (ora sto utilizzando il Tp-Link che è un N 150) in alcuni punti del piano terra il segnale lo ricevo... dici potrei vedere un miglioramento??
guarda, quando ho preso il mio era il top di gamma e quello del tuo link non era ancora uscito, altrimenti avrei preso quello...
hai certamente dei netti miglioramenti in termini di velocità di trasferimento dati e hai la comodità del dual band, ma per quanto riguarda la copertura non aspettarti nulla più di adesso...
Prima io avevo il modem di alice e la copertura era identica a quella attuale con il wndrmav2....ergo secondo me rimarrà tale e quale...
nei disegni sulle scatole dei router wireless la copertura dei 300 (e quindi anche dei 600) viene data nominalmente quasi doppia rispetto ai 150, pensi che davvero non si noti la differenza? (lo chiedo prima per risparmiare 2 soldi)
forse e ripeto forse, in spazi aperti si...ma nel tuo schema deve attraversare 2 solai è quello il problema più grosso...
ma i powerline non ti ispirano?
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
- Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
- Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
- iPhone 5
- iPad 2
- Android TV
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forse e ripeto forse, in spazi aperti si...ma nel tuo schema deve attraversare 2 solai è quello il problema più grosso...
ma i powerline non ti ispirano?
Si ma dovrei comunque fare un po' di lavori extra.. stasera torno a casa e ci do un'occhiata poi ti aggiorno... visto che c'è la possibilità di
limitare la quantità di onde di cui casa mia è INVASA [biggrin]
ma i powerline non ti ispirano?
Si ma dovrei comunque fare un po' di lavori extra.. stasera torno a casa e ci do un'occhiata poi ti aggiorno... visto che c'è la possibilità di
limitare la quantità di onde di cui casa mia è INVASA [biggrin]
- UPS: APC
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Si ma dovrei comunque fare un po' di lavori extra.. stasera torno a casa e ci do un'occhiata poi ti aggiorno... visto che c'è la possibilità di
limitare la quantità di onde di cui casa mia è INVASA [biggrin]
anche questo è un aspetto corretto...io ho programmato il mio router in modo che nelle ore notturne (dalle 2.00 alle 7.00) il wireless si spegne, così che quantomeno intanto che dormo non subisco le onde..
limitare la quantità di onde di cui casa mia è INVASA [biggrin]
anche questo è un aspetto corretto...io ho programmato il mio router in modo che nelle ore notturne (dalle 2.00 alle 7.00) il wireless si spegne, così che quantomeno intanto che dormo non subisco le onde..
- GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
- SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
- NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
- CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
- ALTRO:
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