Accesso a condivisione con [email protected] fallita

DS212j, DS212, DS212+, DS412+, DS712+, DS1512+, DS1812+, DS3612xs, RS212, RS812, RS812(RP)+, RS2212(RP)+, RS3412(RP)xs, RS3612xs
Rispondi
daniele.sturniolo
Utente
Utente

Messaggio da daniele.sturniolo »

Ciao a tutti, ho riscontrato un problema nella modalità di accesso alle cartelle condivise sul nas.
mi spiego meglio:
1) ho configurato sul nas (mod. RS812RP+) l'accesso ad Active Directory, e fin quì tutto bene.
2) ho creato delle cartelle condivise e ho settato l'accesso agli utenti del dominio, e anche quì tutto ok.
3) quando tento di accedere a una qualsiasi di qs. cartelle da un client di rete (sia Windowx XP Pro che Windows7 Pro)riesco solo utilizzando la forma "DOMINIOUTENTE". Se utilizzo la forma "[email protected]" l'autenticazione sul nas non va a buon fine. Purtroppo devo usare degli script di login che creano delle unità di rete sul client che puntano alle condivisioni del nas e, a quanto pare, viene utilizzato da windows il metodo di autenticazione nella forma "[email protected]"...infatti sul client mi ritrovo l'unità di rete mappata ma non riesco ad accedervi. Se invece, manualmente utilizzo la procedura "connetti unità di rete..." e utilizzo l'autenticazione nella forma "DOMINIOUTENTE", tutto funziona.

qualcuno mi può aiutare?
Vi ringrazio anticipatamente
Daniele
fabiolu76
Utente
Utente

Messaggio da fabiolu76 »

Non puoi usare il comando dos "net use" nello script di login?

esempio:

net use x: servercondivisione /USER:nomedominioutente password
daniele.sturniolo
Utente
Utente

ciao, è proprio quello che vorrei evitare...cioè di scrivere le password in chiaro
fabiolu76
Utente
Utente

Messaggio da fabiolu76 »

Ma nella forma utente@nomedominio gli devi ugualmente dare la password per accedere.
ZioDJSub
Utente
Utente

Messaggio da ZioDJSub »

3) quando tento di accedere a una qualsiasi di qs. cartelle da un client di rete (sia Windowx XP Pro che Windows7 Pro)riesco solo utilizzando la forma "DOMINIOUTENTE". Se utilizzo la forma "[email protected]" l'autenticazione sul nas non va a buon fine.

Scusami... non ho capito una cosa:

se hai loggato/collegato il NAS al dominio e autorizzi gli utenti del dominio nella condivisione delle cartelle, perchè mai dovrebbe chiederti l'accesso?

Nel momento in cui accendi il pc e fai login (nella forma dominioutente o utente@...) automaticamente sei loggato al dominio windows e da li ricevi tutte le autorizzazioni. Nel momento in cui ti sposti a sfogliare le condivisioni del nas dovresti ricevere le stesse autorizzazioni che il nas passa alle cartelle prelevando gli utenti dal dominio, e non dovresti avere nessuna richiesta di autenticazione (ovviamente se a quell'utente è permesso vedere la cartella selezionata).

In ogni modo oggi collego il DS che qui in ufficio al dominio e provo, ma da quello che mi ricordo (a memoria) delle prove fatte mesi fa non avevo di questi problemi...
:-k
ZioDJSub
RS2418RP+ DSM 7.2.1-69057 Update 4 - 32GB ECC
SHR@6x6TB (27TB) + SHR@2x6TB+2x10TB (20TB) - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24G + 1x HP 1820-24G
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control VM + FastWeb 45/19MB
1x Dvico Tvix M-6600N+ + 1x Sony QD-OLD 55" + 1x Panasonic Plasma 42") + 1x Samsung LED 43"
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Huawei + 1x NB Asus ZenBook + 1x PC Ass. i7/16/500 + 1x PC Ass. 13/16/250

Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
daniele.sturniolo
Utente
Utente

ciao ZioDJSub, in risposta alla tua prima domanda:

"se hai loggato/collegato il NAS al dominio e autorizzi gli utenti del dominio nella condivisione delle cartelle, perchè mai dovrebbe chiederti l'accesso?"

infatti non dovrebbe chiedermi l'autenticazione ma probabilmente windows la passa nella seguente forma:
[email protected] (Synology non la riconosce)
anzichè
dominioutente (il synology la riconosce)

nel frattempo hai provato anche tu?
ZioDJSub
Utente
Utente

Messaggio da ZioDJSub »

nel frattempo hai provato anche tu?

Purtroppo no...
Devi aspettare che rientri in ufficio con DS e Dominio, in modo da fare le prove...
ZioDJSub
RS2418RP+ DSM 7.2.1-69057 Update 4 - 32GB ECC
SHR@6x6TB (27TB) + SHR@2x6TB+2x10TB (20TB) - L.A. 2Gbps + 2xLAN OFF
6x IPCAM int/ext
2x HP 1810-8G V2 + 1x HP 1810G-24G + 1x HP 1820-24G
3x Ubiquiti AP-AC-LR
1x Kerio Control VM + FastWeb 45/19MB
1x Dvico Tvix M-6600N+ + 1x Sony QD-OLD 55" + 1x Panasonic Plasma 42") + 1x Samsung LED 43"
1x Yamaha AV + 1x Yamaha BR + 2x Amazon FireTv Basic
1x NB Huawei + 1x NB Asus ZenBook + 1x PC Ass. i7/16/500 + 1x PC Ass. 13/16/250

Usate il FORUM per le vostre richieste!
Usate il tasto CERCA per cercare aiuto!
Usate il tasto "GRAZIE" per ringraziare chi vi è stato utile!
Rispondi

Torna a “Synology serie X12”