DS415+ rotto e recupero dati per ora impossibile, Synology che combini???
Inviato: venerdì 11 febbraio 2022, 3:15
Anzitutto volevo inviare un saluto a tutti, e ricordare la configurazione del dispositivo in questione:
DS415+ con quattro Western Digital da 6 Tb formattati in SHR ed unico volume.
Purtroppo dopo un paio di boot o spegnimenti "strani" (in cui le luci degli hard disk si comportavano stranamente o si accendevano in modo del tutto non sincronizzato) la mia povera DS415+ è rimasta con le luci degli HD arancio e il led del bottone power lampeggiante blu.
Diagnosi quasi certa: problema della motherboard, e già questo mi lascia molto amareggiato, perché questo dispositivo lavorava relativamente poco, temperature sempre sotto i 43° e soprattutto sempre stato dietro un APC Back-UPS 700Pro.
Il peggio purtroppo doveva ancora arrivare, contatto l'assistenza Synology e mi dicono che 1) il device è fuori garanzia (l'avevo messo in conto) 2) non si può nè riparare nè tantomeno possono vendermi una nuova motherboard, e questo sinceramente me le fa girare parecchio, perché anche considerato che la memoria è facilmente removibile una MoBo nuova sarebbe stata una soluzione ideale ed economica, invece nulla, va comprata nuova e vanno pure incrociate le dita.
Argomento recupero dati, il tecnico che mi ha risposto alle e-mail mi linka la procedura che alcuni già conoscono, su PC collegare i dischi formanti il RAID, quindi in ambiente ubuntu cercare di montare il volume dopo aver dato varie istruzioni atte a riconoscerlo.
Credo di aver fatto tutto bene (procedura ripetuta fino alla nausea), ma alla fine, quando do il comando "mount" ottengo sempre lo stesso errore: "wrong fs type, bad option, bad superblock on dev/mapper/vg1-volume_1, missing codepage or helper program, or other error", insomma un messaggio di errore "chiarissimo" dove un utente che non ha mai visto linux neanche di striscio non può far altro che avere istinti suicidi , ho provato pure a spulciare vari forum alla ricerca del problema ma sinceramente non riesco a trovare nulla, fra l'altro ho provato ad aprire il volume con gpart che erroneamente mi dice che l'errore dipende probabilmente dalla mancanza dei brtfs-tools, che ovviamente quando provo ad installare dal terminal mi dice che non trova, ho pure letto che sono stati sostituiti da qualcos'altro (brtfs-enonricordocosa) che ho installato da una specie di app store di ubuntu ma non è cambiato nulla.
Quindi da oggi vivrò con la spada di damocle sulla testa: uno dei miei NAS (ne ho 3) si può rompere da un momento all'altro, ed oltre a dover acquistarne uno nuovo per SPERARE (ma non è sicuro) di recuperare i dati, ed oltre ad essere vincolati nell'acquisto da una strana tabella di compatibilità (ad esempio il mio DS415+ potrà essere sostituito solo da un altro DSxxx+ se voglio avere qualche speranza di recuperare i dati), non si avrà MAI la certezza di recuperare i dati, ed in tutti i casi, anche quando si avrà la fortuna di recuperarli sarà abbastanza "sanguinoso" dal punto di vista economico.
Nel mio caso purtroppo non ho la possibilità di comprare un nuovo nas in questo momento (per un problema logistico, dato che vivo all'estero) e dovrò aspettare maggio senza poter accedere ai dati, visto che la procedura Synology nel mio caso ha miseramente fallito (e l'incaricato del ticket non mi ha proposto nessun'altra soluzione), smanettando 2 giorni non sono riuscito a cavare un ragno dal buco in ambiente Ubuntu, inoltre i programmi di recupero Windows che ho provato non mi danno alcuna certezza di poter effettuare un recupero corretto (con la struttura delle directory, altrimenti è un casino per il Synology photo) e provare, nel più economico dei casi costa 190 dollari (magari poi neanche funziona).
I carissimi amici della Synology alla fine mi hanno consigliato di contattare una società locale per il recupero dei dati, quando si sa benissimo che queste aziende recuperano i dati a peso d'oro, è uno dei servizi in assoluto più cari del settore informatico, e soprattutto ha senso farlo quando si perdono i dati su un SINGOLO hard disk, non quando compro appositamente un NAS per sentirmi più al sicuro (e creo un raid SHR), quindi cara Synology, posso dire francamente che da oggi NON mi sento più sicuro con i tuoi prodotti, probabilmente comprerò un nuovo NAS col suffisso "plus" solo per recuperare i dati, ma poi cercherò una soluzione che mi dia maggiori garanzie in caso di disastri come questo, perché un "rotto? compra uno nuovo.. i dati? ok, leggi le FAQ, non funziona? arrangiati!", quando ho affidato tutti i ricordi della mia famiglia ad un loro NAS non mi sta affatto bene.
Se qualche anima pia sa darmi qualche consiglio sul recupero dati, visto anche l'errore che ricevo, o sa di qualche Sw in ambiente windows che può recuperare SICURAMENTE i dati da un RAID SHR integro e che non costi uno sproposito, sarei molto grato se potesse aiutarmi.
P.s. In alcuni vecchi forum ho letto alcuni fenomeni che commentavano situazioni del genere con un "ma coooome... non avevi fatto un backup di quei dati? bisogna SEMPRE fare un backup dei dati...", peccato che quando si hanno 3 Diskstation, di cui una da 8 dischi da 8Tb l'uno (questa è quella sana per fortuna) fare un backup da "soli" 56 terabyte vorrebbe dire averne un'altra gemella (mi ritroverei comunque con 6 NAS a questo punto, forse per un ambiente domestico è un pò troppo direi..), ed in tutti i casi avere un NAS serve proprio a cercare di proteggere i dati, e sinceramente secondo me a fronte di una rotture inaspettata di una motherboard il produttore HA IL SACROSANTO DOVERE DI RIPARARTI IL DISPOSITIVO O QUANTOMENO DI VENDERTI UNA NUOVA MOTHERBOARD PER RIPARARLO, che non venga fatto ciò è assolutamente una vergogna e da Synology non me lo aspettavo.
Scusate il lungo sfogo ma sono molto amareggiato da tutto ciò.
DS415+ con quattro Western Digital da 6 Tb formattati in SHR ed unico volume.
Purtroppo dopo un paio di boot o spegnimenti "strani" (in cui le luci degli hard disk si comportavano stranamente o si accendevano in modo del tutto non sincronizzato) la mia povera DS415+ è rimasta con le luci degli HD arancio e il led del bottone power lampeggiante blu.
Diagnosi quasi certa: problema della motherboard, e già questo mi lascia molto amareggiato, perché questo dispositivo lavorava relativamente poco, temperature sempre sotto i 43° e soprattutto sempre stato dietro un APC Back-UPS 700Pro.
Il peggio purtroppo doveva ancora arrivare, contatto l'assistenza Synology e mi dicono che 1) il device è fuori garanzia (l'avevo messo in conto) 2) non si può nè riparare nè tantomeno possono vendermi una nuova motherboard, e questo sinceramente me le fa girare parecchio, perché anche considerato che la memoria è facilmente removibile una MoBo nuova sarebbe stata una soluzione ideale ed economica, invece nulla, va comprata nuova e vanno pure incrociate le dita.
Argomento recupero dati, il tecnico che mi ha risposto alle e-mail mi linka la procedura che alcuni già conoscono, su PC collegare i dischi formanti il RAID, quindi in ambiente ubuntu cercare di montare il volume dopo aver dato varie istruzioni atte a riconoscerlo.
Credo di aver fatto tutto bene (procedura ripetuta fino alla nausea), ma alla fine, quando do il comando "mount" ottengo sempre lo stesso errore: "wrong fs type, bad option, bad superblock on dev/mapper/vg1-volume_1, missing codepage or helper program, or other error", insomma un messaggio di errore "chiarissimo" dove un utente che non ha mai visto linux neanche di striscio non può far altro che avere istinti suicidi , ho provato pure a spulciare vari forum alla ricerca del problema ma sinceramente non riesco a trovare nulla, fra l'altro ho provato ad aprire il volume con gpart che erroneamente mi dice che l'errore dipende probabilmente dalla mancanza dei brtfs-tools, che ovviamente quando provo ad installare dal terminal mi dice che non trova, ho pure letto che sono stati sostituiti da qualcos'altro (brtfs-enonricordocosa) che ho installato da una specie di app store di ubuntu ma non è cambiato nulla.
Quindi da oggi vivrò con la spada di damocle sulla testa: uno dei miei NAS (ne ho 3) si può rompere da un momento all'altro, ed oltre a dover acquistarne uno nuovo per SPERARE (ma non è sicuro) di recuperare i dati, ed oltre ad essere vincolati nell'acquisto da una strana tabella di compatibilità (ad esempio il mio DS415+ potrà essere sostituito solo da un altro DSxxx+ se voglio avere qualche speranza di recuperare i dati), non si avrà MAI la certezza di recuperare i dati, ed in tutti i casi, anche quando si avrà la fortuna di recuperarli sarà abbastanza "sanguinoso" dal punto di vista economico.
Nel mio caso purtroppo non ho la possibilità di comprare un nuovo nas in questo momento (per un problema logistico, dato che vivo all'estero) e dovrò aspettare maggio senza poter accedere ai dati, visto che la procedura Synology nel mio caso ha miseramente fallito (e l'incaricato del ticket non mi ha proposto nessun'altra soluzione), smanettando 2 giorni non sono riuscito a cavare un ragno dal buco in ambiente Ubuntu, inoltre i programmi di recupero Windows che ho provato non mi danno alcuna certezza di poter effettuare un recupero corretto (con la struttura delle directory, altrimenti è un casino per il Synology photo) e provare, nel più economico dei casi costa 190 dollari (magari poi neanche funziona).
I carissimi amici della Synology alla fine mi hanno consigliato di contattare una società locale per il recupero dei dati, quando si sa benissimo che queste aziende recuperano i dati a peso d'oro, è uno dei servizi in assoluto più cari del settore informatico, e soprattutto ha senso farlo quando si perdono i dati su un SINGOLO hard disk, non quando compro appositamente un NAS per sentirmi più al sicuro (e creo un raid SHR), quindi cara Synology, posso dire francamente che da oggi NON mi sento più sicuro con i tuoi prodotti, probabilmente comprerò un nuovo NAS col suffisso "plus" solo per recuperare i dati, ma poi cercherò una soluzione che mi dia maggiori garanzie in caso di disastri come questo, perché un "rotto? compra uno nuovo.. i dati? ok, leggi le FAQ, non funziona? arrangiati!", quando ho affidato tutti i ricordi della mia famiglia ad un loro NAS non mi sta affatto bene.
Se qualche anima pia sa darmi qualche consiglio sul recupero dati, visto anche l'errore che ricevo, o sa di qualche Sw in ambiente windows che può recuperare SICURAMENTE i dati da un RAID SHR integro e che non costi uno sproposito, sarei molto grato se potesse aiutarmi.
P.s. In alcuni vecchi forum ho letto alcuni fenomeni che commentavano situazioni del genere con un "ma coooome... non avevi fatto un backup di quei dati? bisogna SEMPRE fare un backup dei dati...", peccato che quando si hanno 3 Diskstation, di cui una da 8 dischi da 8Tb l'uno (questa è quella sana per fortuna) fare un backup da "soli" 56 terabyte vorrebbe dire averne un'altra gemella (mi ritroverei comunque con 6 NAS a questo punto, forse per un ambiente domestico è un pò troppo direi..), ed in tutti i casi avere un NAS serve proprio a cercare di proteggere i dati, e sinceramente secondo me a fronte di una rotture inaspettata di una motherboard il produttore HA IL SACROSANTO DOVERE DI RIPARARTI IL DISPOSITIVO O QUANTOMENO DI VENDERTI UNA NUOVA MOTHERBOARD PER RIPARARLO, che non venga fatto ciò è assolutamente una vergogna e da Synology non me lo aspettavo.
Scusate il lungo sfogo ma sono molto amareggiato da tutto ciò.