Nuovo NAS

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Rispondi
baraduka
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 16 maggio 2020, 16:34

Nuovo NAS

Messaggio da baraduka »

Salve ha tutti.
Da 4 anni ho un NAS synology DS716+ con 2 HD WD RED 6TB, e stavo pensando ad un cambio di NAS.
Sono indeciso tra DS920+ o DS720+ che cambiano solo per il numero di vani o la pazzia del DS1621+
Vorrei però capire prima di procedere all'acquisto, se posso migrare direttamente i miei 2 HD nel nuovo NAS (per i modelli di NAS mi pare di aver capito dal sito synology che posso fare la migrazione diretta degli HD senza passare da Hyper Backup); quello che non capisco è se poi i miei 2 HD sono compatibili sul nuovo modello.
Dalla pagina delle compatibilità questo modello non lo trovo, parte da HD da 8TB per i WD RED ed inoltre dice che non dispone di sensori di vibrazione.
Però in giro trovo tante versioni di NAS DS920 o DS720 vendute con questi dischi.
Nel caso i dischi non siano compatibili, quali consigliate?
Ho visto in giro gli Ultrastar DC o i Gold a prezzi inferiori rispetto ai PRO.
Ovviamente cambia anche il fatto che i RED girano a 5400 mentre gli altri a 7200.
Fanno veramente tanto rumore? Si legge di tutto in giro.
Sicuramente i 7200 sono più rumorosi, però penso che il grosso del rumore lo fanno al momento del backup o della scrittura di grosse quantità di dati (cosa che farei di giorno, il naso è in una stanza a se) mentre durante la semplice visione di un film (uso plex) non dovrebbe essere così rumoroso.
Altra domanda nel caso opti per il DS920+ non è necessario che prenda subito 4 dischi, funziona anche con solo 2 giusto?
Col tempo potrei passare a 4 sperando di non dover ripartire da 0 come quando sono passato da 1 disco a 2(non potevo fare espansione, ma solo il raid 1).


Grazie a chi vorrà rispondere.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Nuovo NAS

Messaggio da burghy86 »

Io prenderei gli ironwolf. I vecchi dischi sono compatibili.

Puoi inserire e poi aggiungere tutti i dischi che vuoi

Se non hai raid1 hai jbod o raid0. Spero che tu abbia un backup
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
baraduka
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 16 maggio 2020, 16:34

Re: Nuovo NAS

Messaggio da baraduka »

Attualmente sono in Raid 0 perchè l'esigenza era di avere più spazio.
Backup al momento non ne ho, anche perchè alla fine il NAS lo stavo usando solo streaming con per PLEX e quindi è tutto recuperabile o quasi.
Solo che adesso volevo un pò "evolvermi" e quindi passerò a raid 1 o 5. e Backup della cose veramente importanti.
I vecchi dischi non me li da compatibili sul sito, e la serie RED sta diventando una giungla ..
Gli ironwolf costano decisamente di più quindi devo valutare bene il taglio degli HD
baraduka
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 16 maggio 2020, 16:34

Re: Nuovo NAS

Messaggio da baraduka »

Alla fine ho scelto il DS920+.
Oggi è arrivato, ora sto aspettando i dischi.
Domanda: posso accenderlo per vedere se funziona, o devo per forza inserire dei dischi prima di accenderlo?
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Nuovo NAS

Messaggio da burghy86 »

Devi aspettare
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
baraduka
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 16 maggio 2020, 16:34

Re: Nuovo NAS

Messaggio da baraduka »

è quello che temevo... Grazie per la celere risposta
Potrei inserire un HD provvisorio e fare il set up e poi quando arrivano gli altri sostituirli/aggiungerli, oppure reinizializzare il tutto.
Considerando anche il fatto che poi dovrei trasferire tutto dal vecchio nas Il DS716+ (devo ancora capire quale sia la procedura migliore o più veloce) per non perdere oltre ai vari file, tutte le configurazioni e anche i dati di PLEX TV
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”