Come organizzo il NAS?

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Rispondi
phantoni
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 0:29

Come organizzo il NAS?

Messaggio da phantoni »

Dopo un po' di ragionamenti ho scelto di prendere un synology un 920+ e relativo UPS (non mettetemi in crisi questa faticosa scelta, vi prego )

Ora è il momento di organizzare gli HD e qui vado in confusione.

Le esigenze sono essenzialmente 2:
- lavorarci in 2 o 3 contemporaneamente. Ha senso che ognuno si tenga una copia di tutti i dati di lavoro delle cartelle comuni sul proprio PC e che questo venga continuamente sincronizzato con il NAS oppure meglio avere un unico archivio sul NAS (mi sembra più pratico). Ovviamente, con i tempi che corrono, avrei anche necessità di accederci da remoto.
Il volume di dati non è enorme (circa 200 giga) e mi organizzerei sia con un backup su un HD esterno (più versioni della cartella lavoro - 3 dovrebbero bastare) che su drive a fine giornata (qui sincronizzerei solo l'ultima versione della cartella lavoro).
I pc sono collegati con cavo di rete gigabit, i file sono tutti office, pdf, cad 2D, quindi credo che la reattività non sia un problema. A breve dovrei avere anche una connessione in fibra FTTH, per cui non dovrei avere problemi nella gestione da remoto.

- archivio: ho 2 TB di file vari, 4 Tera di foto e 4 di video (film). I 6 tera di foto e file vari rimarrebbero anche sul mio pc, per cui il NAS servirebbe da mero back up, i video invece vorrei trasferirli su NAS ed usarlo come media server.

Originariamente pensavo di montare 4 dischi da 4Tb in RAID 5, ma a questo punto ha ancora senso un RAID 5 visto che nel giro di un paio d'anni sarò a saturazione dei dischi?
Se tenessi i dischi senza alcun RAID, il lavoro su uno di questi e back up incrementali sugli altri dischi dove ci sono anche foto e video? E' vero che duplico i dati, ma se si rompe un HD li recupero subito perchè ho back up sugli altri.
Le foto rimangono anche sul PC, quindi non mi serve la continuità operativa del RAID 5, ma per i film si.
Forse meglio prendere 2 dischi da 6, senza RAID ed espandersi successivamente quando le foto ed i film avranno riempito lo spazio?
Certo...3 dischi da 6 Tera (circa 160 euro cad) in RAID 5 forse potrebbero tagliare la testa al toro, poi prendo il quarto quando riempio lo spazio.

da ultimo...
Stavo valutando gli HD...pensavo WD red o ironwolf uno vale l'altro, ma vedo prezzi molto diversi per HD apparentemente uguali, inoltre leggo di wd red che hanno problemi...aiuto...mi sono perso! :oops:

Vi ringrazio anticipatamente!
a.f.
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”