Consiglio acquisto nas

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Rispondi
zippo82
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 16:13

Consiglio acquisto nas

Messaggio da zippo82 »

Ciao a tutti!
Sono in procinto di acquistare un nas, e mi sono letto parecchie cose trovate online, comprese, ovviamente, varie discussioni presenti nel forum. Non sono a digiuno di informatica, quindi alcuni concetti li ho già chiari, ma non ho ancora avuto a che fare con i nas.
Il mio scopo sarebbe quello di avere backup "sicuri" di un pc fisso, di un portatile, e di due smartphone (backu sistema operativo, impostazioni, foto e video). Mi interessa poco della continuità di servizio (quindi non mi serve un eventuale raid 1, che comunque non sarebbe un backup), quanto piuttosto la possibilità di condividere in rete i file, e magari, saltuariamente, poter vedere i video sulla tv (non a 4k).
Fatta questa premessa, sono arrivato a 2 possibili scenari:

A- un nas ad una baia sincronizzato con i miei device, che a sua volta farà un backup automatico (magari ogni 15 giorni) su un altro nas (sospeso o spento, ed attivato ad hoc), da cui farò un backup su un disco esterno usb (ogni tot di tempo, per la copia offline)

B- un nas a due baie, con i dischi settati in maniera indipendente (modalità basic su entrambi, mi pare di aver capito che sia quella indicata per questa configurazione): un HD dei due sarà sincronizzato con i device, e farà un backup schedulato sul secondo disco. Da qui farò un backup su un disco esterno usb (per la copia offline)


Come nas avevo pensato al DS120j nel primo caso, ed al DS220j nel secondo.
Sono conscio che sono i modelli base, però, per un primo approccio al nas (e date anche le mie esigenze), penso possano andare bene (non vorrei che modelli superiori fossero sprecati per quello che, ad ora, devo farci. Casomai valuterò un upgrade in futuro).

Per gli HD nas sono indeciso tra gli ironwolf ed i Red (a patto di trovare i "vecchi" efrx non smr).
Anche se avrei trovato un bundle (DS220j+HD) su ebay (è un negozio tedesco) con degli HGST ULTRASTAR: a quanto ho capito, sono dei modelli un po' datati (credo sia uno stock di invenduti), ma che erano tra i migliori, sebbene, forse, un po' rumorosi (non metto i link perchè non sono sicuro si possa fare).

Mentre, per i dischi usb esterni, penso di prendere una di quelle docking station usb ad uno/due slot con HD da 3,5'' (essendo proprio solo storage puro, potrebbe essere tranquillamente un modello desktop, così risparmio pure qualcosina), oppure un wd my book.

Quale soluzione potrebbe essere preferibile? So che (almeno dal lato teorico) le due possibilità sono molto simili, però chiedo a voi che siete molto più esperti di me se una può andare meglio dell'altra.
La prima forse è più indipendente (nel caso si rompa uno dei due nas, posso rimpiazzarlo con l'altro, mentre cerco il sostituto), però mi preoccupa un po' il fatto di dover tenere il nas in sospensione/spento (ho letto tutto ed il contrario di tutto online), eccetto che per fare i backup. Al contrario, con la seconda soluzione il nas, a livello di hardware, dovrebbe essere un pochino più performante.

Grazie anche per la pazienza di aver letto tutto!


p.s. ovviamente prenderò anche un ups (quasi sicuramente apc, con cui mi sono trovato bene) per nas e router
  • UPS: apc (modello da decidere)
  • GTW: sercomm agcombo vd625 Tim IP:[pubblico]
  • SWC: no
  • NAS: ancora no
  • CLI: Win 10
  • ALTRO: Android, panasonic viera
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Consiglio acquisto nas

Messaggio da burghy86 »

Dal lato teorico la 2 mi sembra una ottima soluzione
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
fullspeed
Utente
Utente
Messaggi: 1028
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 16:18
Località: Ad Sextum Lapidem

Re: Consiglio acquisto nas

Messaggio da fullspeed »

io ti posso solo dire che - come vedi in firma - ho due HGST DeskStar NAS accesi 7x24 da quasi 5 anni. gli UltraStar erano (sono) ancora migliori.
"If two people always agree, one of them is useless. If they always disagree, both are useless." (Mark Twain)
  • UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI)
  • ISP: Pianeta Fibra FTTH (1000M/1000M); IP: Public
  • Switch/Router PPPoE: Asus RT-AX53U (OpenWrt 22.03.5)
  • NAS: DS220+ (Version: 7.2.1-69057 Update 4); 6GB; R1(2x Toshiba N300 4TB); 2x 1Gb/s
  • NAS: DS215j (DSM 6.2.4-25556 Update 7); 512MB; R1(2x HGST DeskStar NAS 3TB); 1x 1Gb/s
  • CLI: Ubuntu Linux 22.04 LTS & 20.04 LTS; Apple Macbook Air (macOS Catalina); Microsoft Windows 11
    Altro: WETEK Hub (LibreElec 9.2.7, Kodi 18.9 Leia), Amazon Fire TV Stick, Yamaha RX-V481, Denon DRA-N4
  • EXP: E5 - NET8 PC:W4,M4,L8
zippo82
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 16:13

Re: Consiglio acquisto nas

Messaggio da zippo82 »

Che dire? Grazie mille ad entrambi per le veloci risposte!
Guardo un po' di annunci e cerco una buona offerta, e, casomai, vi disturbo nuovamente

@fullspeed: per gli HGST mi hai confermato quanto immaginavo... ora devo solo capire da quel venditore, perchè non è chiarissimo (e la descrizione in tedesco non aiuta) se sono nuovi ed invenduti, o se, come credo, sono ricondizionati.
  • UPS: apc (modello da decidere)
  • GTW: sercomm agcombo vd625 Tim IP:[pubblico]
  • SWC: no
  • NAS: ancora no
  • CLI: Win 10
  • ALTRO: Android, panasonic viera
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”