Consiglio Nuovo NAS

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Rispondi
gianni_root
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 1:56

Consiglio Nuovo NAS

Messaggio da gianni_root »

Ciao a tutti,

ho un synology ds216J ormai da qualche anno, con 2TB in RAID1. Funziona tutto perfettamente.
Siccome ho anche un homelab con vmware, vorrei fare iscsi, backup vm, codici sorgenti e altro, su un nas separato in quanto sul 216j attualmente ho altri dati e lo spazio dei dischi sta occupato al 60 (quindi lo spazio si sta per esaurire).

Volevo approfittare, comprando un nuovo nas, con due dischi da 4TB WD RED, e migrare i dati del 216J sui dischi da 4TB e sul nuovo NAS e utilizzare il 216j come muletto per backuppare le vm ecc..

Il quesito è: Quale nas prendere? Non mi interessano i 4bay. I 2 già mi bastano.
Quello che dovrò farci è: DLNA, File sharing, Media server, e qualche app forse in futuro..
Mi hanno consigliato il 218play o il 218+ che se non erro, va sui 320€, mentre a 420 si trova il 718+ che penso sia nettamente migliore. Diciamo che non mi voglio confondere per 50 euro in più o in meno. L'importante è che mi duri nel tempo e che non sia obsoleto fra qualche anno o che diventi lentuccio..

Grazie
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Consiglio Nuovo NAS

Messaggio da burghy86 »

Io starei su processore intel 218+ o 718+

Fai il backup vm direttamente dal nas, hai le repliche remote e le snapshot
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
gianni_root
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 1:56

Re: Consiglio Nuovo NAS

Messaggio da gianni_root »

Grazie per avermi risposto.

il dilemma è 218+ o 718+? la differenza di prezzo quant'è? Dove si può acquistare in sicurezza? Su amazon sono venditori terzi se non vado errato.

Forse mi sono spiegato male. Il nuovo nas lo devo utilizzare come "principale" per i dati importanti, dove andrò a fare DLNA, File Sharing, Media server, Photo station, e poi boh.. forse qualcos'altro. Però da una parte non vorrei che fra due anni l'hardware diventi obsoleto. D'altra parte il 218+ se non vado errato è 100 euro in meno del 718+.
Quesito: vale aggiungere 100€ in più per prendere il 718+ o è sprecato?

Il 216J lo utilizzero per l'homelab, quindi backup vm, ISCSI, server FTP. Giusto per non metterlo da parte.

Grazie
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Consiglio Nuovo NAS

Messaggio da dMajo »

Siccome hai chiesto ... ance se non ti piacerà:

il DS218 lo scarti, ha una sola nic.
Parli di vmware, il che presuppone almeno 'un ferro' esterno per virtualizzare ed il NAS come storage. Poi dici DLNA, file server è altre app (minimo server DNS ed eventualmente DHCP ridondato con quello del router. Quindi NAS con almeno 2 NIC collegate a switch con supporto VLNA in modo da avere una VLAN dedicata allo storage che non inquini con altro traffico. Lo stesso PC avrà almeno 2 NIC, una per lo storage e l'altra per fornire i servizi.

Teoricamente sarebbe buona norma anche separare gli hdd in modo che le testine non debbano impazzire nel fornire i dati a vmware mentre stremano un film sulla tv e qualcos'altro in parallelo.
Quindi direi NAS a 4 baie (almeno) con CPU intel e memoria espandibile (non sis sa mai, l'appetito vien mangiando). Ergo direi di scartare anche il 718+ ... che see poi devi espandere con un rack aggiuntivo ti costa quasi come un nas nuovo .... ed il raid non andrebbe mai fatto fra unità in rack diversi perché introduce ulteriori elementi di rottura.

Direi quindi che la scelta minima è un DS918+ che su trovaprezzi (ora) trovi a partire da €492. Quello da €520 è uno store con il quale spendo +/- 5K/6K/anno dal 2012 circa e non ho mai avuto problemi (anche se gli hdd meccanici meglio prenderli altrove in quanto risparmiano troppo sugli imballaggi). Un NAS così per 5/6 anni lo usi tranquillamente.
Vise.it è l'importatore/distributore italiano da cui +/- la maggior parte dei rivenditori si rifornisce. Se non erro vende anche al privato ma devi chiedere preventivo in quanto non espone i prezzi. Non è detto che il prezzo sia migliore in quanto rivenditori che fanno volumi hanno scontistiche maggiori sulle proprie forniture.

Con un multibaie puoi anche farti un primo backup locale cie dati sensibili, quelli spesso modificati tipo sorgenti, documenti office .... su base oraria con gestione delle revisioni. Poi puoi usare il vecchio, che accendi e spegni all'occorrenza (in automatico ovviamente) per farti un backup esterno 2/3 volte alla settimana


... d'altronde hai chiesto ad uno che (vedi firma) casa DS (+ quanto in firma), lavoro RS
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
gianni_root
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 1:56

Re: Consiglio Nuovo NAS

Messaggio da gianni_root »

Grazie, sei stato chiarissimo.

1. Mi conviene aspettare che escano i modelli nuovi?

2. Come ho già citato prima, il nuovo nas dovrà fare dlna, file server, media server, e poi boh.. si vedrà. Quello vecchio(attuale 216j) lo utilizzerò sul mio homelab per farci i backup con veeam ecome server FTP. Quindi in sostanza il mio dubbio era:
Il 718+ vale la pena prenderlo visto che è più potente del 218+? spendere quei 100 euro in più a potenza?
Sono d'accordo con te comunque sul 918, per utilizzare RAID 1 + tenere 1 disco nel terzo bay dove ogni settimana fa la replica su quello. Ho capito bene?
Il mio homelab è un ambiente di test, su un'altra sottorete con un altro switch.. non mi importa separare il traffico, in quanto i backup li farà di notte e non ci sarà traffico sulla rete.. ripeto.. non è un ambiente di produzione ma lo uso per sviluppo e test interni... d'altronde sono solo 8 vm.

Grazie
gianni_root
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 1:56

Re: Consiglio Nuovo NAS

Messaggio da gianni_root »

Ciao,

ma mi conviene aspettare che escano i modelli nuovi? non si sa nulla quando usciranno?
avrei una certa urgenza... non so se conviene aspettare o se poi l'hardware dei modelli nuovi è uguale a quello di ora.

Grazie
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Consiglio Nuovo NAS

Messaggio da burghy86 »

Se hai urgenza prendi ora. Se puoi aspettare aspetta. Date non ce ne sono
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”