Consiglio NAS, quale modello è giusto per me?

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Rispondi
Godwyn
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 18:01

Consiglio NAS, quale modello è giusto per me?

Messaggio da Godwyn »

Ciao a tutti,

chiedo un vostro consiglio per l'acquisto di un NAS, brancolo un po' nel buio e non vorrei spendere soldi inutilmente e in modo sbagliato.

Un paio di giorni fa il mio caro HD da 6 TB mi ha abbandonato di colpo. Io, da buon pollo, non avevo backup di moltissimi dati e ho perso tutto. Mi trovo quindi a dover effettuare una spesa per un oggetto che a questo punto, visto cosa è successo, vorrei facesse le seguenti cose:

- Archiviazione dei dati (documenti, molta musica rippata da CD originali, molti film/serie TV rippate da Bluray/DVD e riversate su storage esterno)
- Mi permettesse di accedere da qualsiasi punto del globo al mio NAS per visualizzare/scaricare un file
- Desse una vista diversa alle cartelle per ogni utente collegato al NAS (principalmente parenti stretti)
- Permettesse lo streaming dei contenuti musicali, fotografici e video, in 4K, sulla TV
- Scaricasse file 24h/24h da piattaforma Torrent/Emule
- Mi permettesse di creare un VM Linux, per giochicchiare un po' e impratichirmi con il sistema UNIX. Niente di serio.
- Fosse in grado di fare backup su storage esterno collegato in USB ed eventualmente su altro NAS in altra location automaticamente (solo per alcune cartelle).

Lo spazio necessario del quale avrei bisogno è di circa 8-10 TB (disponibili). Dico disponibili perché non sono molto ferrato sul discorso RAID/Backup e non so quale sia la configurazione e soluzione migliore in termini di sicurezza e rapporto qualità prezzo. Il budget max per il solo NAS è di circa 500€, al quale aggiungerei i costi per HD Seagate Ironwolf della capacità che mi consigliate.

Ora, su che modello dovrei orientarmi? 2 o 4 Bay? Che modello secondo voi è sufficiente/corretto per le mie esigenze?

Grazie mille a tutti dei consigli

G
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Consiglio NAS, quale modello è giusto per me?

Messaggio da dMajo »

Precisando che il RAID è una soluzione a tolleranza d'errore (guasto HW) non a prova di scemo in quanto la sovrascrittura e/o cancellazione del dato viene fatta su tutti gli HDD del pool, se vuoi una soluzione all-in-one, configura e dimentica, io prenderei un NAS a 4 baie ( di meno non dovrebbero chiamarsi NAS e con una non dovrebbero neppure esistere.

Sicuramente CPU Intel, tipo DS918+. Poi se i dati non sono subito 10TB, potresti partire con 2 HDD da 6TB in RAID1, che ti daranno 6TB utili. Quando necessario poi aggiungerai un 3° HDD da 6TB, migrando il RAID1 in RAID5 e avrai così 12TB su 18 utilizzabili. Se prevedi che 12 possano esser pochi puoi partire subito con 2 HDD da 8TB, per poi aggiungere il 3° e arrivare a 16. Lo spazio utilizzabile è sempre 4GB in meno (su qualsiasi disco inserito nel NAS) che corrisponde alle 2 partizioni nascoste che servono al DSM (il sistema operativo del NAS).

Puoi poi inserire nel 4 vano un HDD singolo, anche vecchio da 1/2/4 TB che eventualmente già possiedi e fare il backup dei dati importanti su di esso in automatico, mantenendo più o meno versioni dei file modificati. Per dati importanti possono intendersi i database vari dei alcune applicazioni del NAS e/o qualche sito sviluppato con qualche CMS tipo wordpress/joomla/drupal/... oppure file office (word/excel) o proprie foto (che se perse non possono venir ri-scattate). Avrai così sempre un backup dei dati sensibili in automatico. Se dovesse guastarsi questo disco singolo hai gli originali sul RAID, mentre se per sfiga dovessero partirti contemporaneamente più dischi del RAID hai il backup che potrebbe esser aggiornato sino all'ora prima. I CD o film rippati puoi sempre re-rippardi nuovamente dai supporti originali. Quindi valuta tu quanto spazio ti serve per il backup.

Ovviamente il NAS va supportato da un UPS per non rischiare i dischi con black-out improvvisi. UPS che può sostenere anche il router ed eventuale switch, in ambiente residenziale, con autonomia di 30/60 minuti almeno.

PS: in un sistema RAID i singoli dischi andrebbero acquistati in tempi diversi o da fornitori diversi in modo da evitare che facciano parte dello stesso lotto di produzione e soffrire così tutti dello stesso possibile difetto di produzione.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Godwyn
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 18:01

Re: Consiglio NAS, quale modello è giusto per me?

Messaggio da Godwyn »

Grazie mille davvero dell'esauriente risposta e dei consigli. :)

Ti chiedo un'ultima cosa: in caso di budget più ridotto e scelta di un NAS (o come vogliamo chiamarlo) a 2 baie, che configurazione RAID e che soluzione di backup utilizzeresti?

Grazie mille

G
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Consiglio NAS, quale modello è giusto per me?

Messaggio da dMajo »

Personalmente, siccome ritengo che il primo backup debba esser automatico ed interno (non su USB: che significa usare cavi usb, alimentatori esterni del disco usb, ....) così da non introdurre nuovi elementi di possibile guasto, farei:
- uno storage pool in RAID1 con due dischi ad esempio da 12TB
- sullo storage pool così creato farei un volume da 10TB ed uno da 2TB
- configurerei poi il backup primario di alcune cartelle (con dati sensibili) da volume1 a volume2
- eventualmente poi poi avere un backup secondario in cloud o su altro NAS remoto

il pool in RAID1 ti da tolleranza al guasto per entrambi i volumi, mentre il volume2 garantisce la tolleranza all'errore umano in caso di cancellazione/sovrascrittura umana. Naturalmente se 2TB non sono sufficienti dovrai valutare ed acquistare 2 HDD maggiori.

Il problema potrebbe essere la compatibilità: come puoi notare in firma (i DS a casa e RS in azienda; in arrivo anche UC3200) uso NAS diciamo non di fascia bassa e non so se i vari DS1/DS2 supportino lo storage pool. Forse @burghy86 che ha avuto modo di toccare direttamente un parco macchine più vasto di me può intervenire.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Godwyn
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 25 gennaio 2020, 18:01

Re: Consiglio NAS, quale modello è giusto per me?

Messaggio da Godwyn »

dMajo ha scritto: domenica 26 gennaio 2020, 10:40 Personalmente, siccome ritengo che il primo backup debba esser automatico ed interno (non su USB: che significa usare cavi usb, alimentatori esterni del disco usb, ....) così da non introdurre nuovi elementi di possibile guasto, farei:
- uno storage pool in RAID1 con due dischi ad esempio da 12TB
- sullo storage pool così creato farei un volume da 10TB ed uno da 2TB
- configurerei poi il backup primario di alcune cartelle (con dati sensibili) da volume1 a volume2
- eventualmente poi poi avere un backup secondario in cloud o su altro NAS remoto

il pool in RAID1 ti da tolleranza al guasto per entrambi i volumi, mentre il volume2 garantisce la tolleranza all'errore umano in caso di cancellazione/sovrascrittura umana. Naturalmente se 2TB non sono sufficienti dovrai valutare ed acquistare 2 HDD maggiori.

Il problema potrebbe essere la compatibilità: come puoi notare in firma (i DS a casa e RS in azienda; in arrivo anche UC3200) uso NAS diciamo non di fascia bassa e non so se i vari DS1/DS2 supportino lo storage pool. Forse @burghy86 che ha avuto modo di toccare direttamente un parco macchine più vasto di me può intervenire.
Ti ringrazio molto, e ti direi che, se lo storage pool fosse supportato:

- La ripartizione mi piace, i 2 TB, per il backup di dati sensibili, dovrebbe essere altamente sufficiente.
- Avrei meno spazio occupato in casa, ma sarei più limitato per espansioni future, dove sarei "costretto" a cambiare/upgradare NAS.

La cosa che mi fa pensare di più è il costo delle due soluzioni, ho fatto un breve calcolo in base ai prezzi che ho trovato al volo su web:

SOLUZIONE 2 BAIE
NAS > DS718+ > € 410,00
DISK 1 > 12 TB > € 320,00
DISK 2 > 12 TB > € 320,00
MULTIPRESA APC > 8 SLOT > € 45,00
SPESA IMMEDIATA > € 1.095,00

SOLUZIONE 4 BAIE
NAS > DS918+ > € 520,00
DISK 1 > 8 TB > € 250,00
DISK 2 > 8 TB > € 250,00
DISK 3 > 8 TB > € 250,00
DISK 4 > 2 TB > € 80,00 (BACKUP)
MULTIPRESA APC > 8 SLOT > € 45,00
SPESA IMMEDIATA > € 1.145,00 (primo e secondo slot + NAS + multipresa + disco backup)
SPESA TOTALE > 1.395,00€

Da capire se il gioco vale la candela, l'aumento a 12 TB di HD sul 2 baie, per evitare la soluzione USB Backup, mi fa pensare che faccia diventare la soluzione stessa meno conveniente. :)
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Consiglio NAS, quale modello è giusto per me?

Messaggio da dMajo »

Siccome hai rotto un HDD da 6TB puoi anche iniziare con due da 6TB per arrivare a 12TB aggiungendo poi il terzo. Per backup inizialmente puoi anche partire con un qualsiasi HDD che hai su qualche ripiano, vecchio pc o caseUSB esterno dal quale rimuoverlo.

Se non sei convinto prendi un 2 baie, altrimenti se sai cos'è un nas e cosa stai acquistando ti consiglio un 4 baie .... perché poi l'appetito vien mangiando :)

Attenzione che la multipresa filtrata non è un ups. Gli hdd, se acquistati correttamente (per NAS/server) hanno firmware diversi rispetto a quelli per i PC. I secondi parcheggiano immediatamente e violentemente le testine dopo ogni utilizzo, perché appunto le portano sopra la landing-zone (zona di atterraggio) per evitare il danneggiamento della superficie magnetica in caso di black-out. Ti ricordo che le testine galleggiano sul cuscinetto d'aria che si forma con la rotazione dei piatti.
Gli hdd nas/server al contrario tengono le testine in mezzo ai piatti perché da un lato prediligono le prestazioni del server e dall'altro canto evitano i violenti parcheggi che meccanicamente stressano il disco. Anche la meccanica di questi hdd è migliore perché progettata per funzionare 24/7.
Un UPS al di la della protezione dai transitori elettrici sostiene l'alimentazione del NAS durante il black-out per permettergli uno spegnimento corretto.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Denab
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 13:37

Re: Consiglio NAS, quale modello è giusto per me?

Messaggio da Denab »

Se posso suggerire... tieni d'occhio amazon che spesso ci sono in offerta i wd ex ultra 2 con gli hdd spesso a prezzo stracciato.... e li potresti prendere gli hdd che dovrebbero essere i wd red....

per farti un esempio... adesso mi pare sia in pre ordine il wd ex ultra 2 da 16tb quindi due hdd da 8tb wd red a 236 euro! venduto e spedito da amazon... e potenzialmente

con 236 euro hai 2 wd red da 8tb più un nas wd ex ultra 2 da rivendere magari a 50 euro...

ovviamente imho è tanto per dire... :-)
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”