Paturnie preacquisto nas casalingo!

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Denab
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 13:37

Paturnie preacquisto nas casalingo!

Messaggio da Denab »

Salve a tutti e spero di non essere logorroico (ma già lo sto facendo :D )

ho letto già diversi post ma vorrei dei consigli tutti per me! :mrgreen:

Allora,
Diciamo che sono uno smanettone in ambito informatico ed altro tipo arduino,raspverry
stampa 3d hobby vari poi possiedo anche una sala con videoproiettore...

ho diversi hdd usb con dentro tante cose che purtroppo non resco a staccarmi...

Quindi per la sicurezza di tenerli nel tempo e fare un po di ordine vorrei prendere un nas, questo ciò che vorrei fare:

Centralizzare foto con tanto di backup da smartphone (altrimenti prima o poi andranno persi)
Video: Avendo saletta homecinema ho circa 4 tb di film a 1080p da cui vorrei distribuire o ad un lettore tipo zidoo z9 nella sala home cinema oppure stremmare attraverso plex... sempre plex mi potrebbe servire per far accedere dall'esterno la mia ragazza così ha tutto il catalogo (a casa ho la fibra a 100mega e 20mb in upload).

Backup: imac e smartphone

Videosorveglianza: Magari più in la collegare 2 o 3 telecamerine...

Organizzare poi tutti i file e modelli 3d nonchè librerie di arduino e progetti vari (tutto questo ovviamente sono pochi giga!)

Ok quale nas compro? Ecco il mio iter mentale da psicopatico in preda a discrete paturnie da preacquisto... Inizialmente volevo andare di 718+ poi a quel punto giusto per non castrarsi con future espansioni avevo puntato al 918+ che rispetto al 718 costa meno di 100 in più e ha più ram, espansione cache ed mi garantisce sereno per espansioni future di hdd oltre al fatto che potrei partire già con hdd piccoli tipo 2 da 4tb e poi espandere o 2 da 6tb....

Però è una bella spesa! allora sono tornato sul 718+ ma guardando un po di test col 218+ praticamente sono andato in crisi perchè la scelta anche se assurda si divide fra 218+ e 918+! :shock:

col 218+ andrei subito con un hdd da 8tb e il secondo lo comprerei più in la così prendo un hdd di un altro lotto e in più mi riprendo dalla spesa!

col 918+ potrei partire con un hdd da 4tb o da 6tb

credo che possa andarmi bene anche il 218+ ma se le cose dovessoro andare bene potrei castrarmi anche solo con il cambio dell'hdd oppure se aggiungo memoria...
col 918+ potrei pensare si usare 3 baie per i dati e 1 baia usare un hdd da videosorveglianza in futuro...

Per il backup pensavo di orientarmi su backblaze in cloud così da backuppare tutto il nas in cloud!

Spero di avere le idee chiare per il blackfriday dove (anche se dubito) spero di trovare qualche offerta e procedere con l'acquisto!

PS Sono stato super logorroico!!! chiedo venia!
Denab
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 13:37

Re: Paturnie preacquisto nas casalingo!

Messaggio da Denab »

Dimenticavo al momento, ho collegato un hdd da 4tb con i film al router asus e condividendo l'hdd stremmo i film a 1080p su kodi che ho installato sulla fire tv del videoproiettore!
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Paturnie preacquisto nas casalingo!

Messaggio da burghy86 »

Bel dubbio. Sul lungo termine ti direi di andare sul 918+. Espandibilita e flessibilità. Sei uno smanettone come me e come ben so l'appetito viene mangiando e avere un ferro che sta al passo fa la differenza.

Per il backup in cloud per circa 60 euro l'anno synology ti dà un backup su un dsm virtuale.

Pensa anche che se ho ben capito stai guardando anche a proiettori 4k (LASER xiaomi) e prima o poi arriverà il tempo che gli mkv a 1080 andranno stretti.

Se hai una ditta potresti chiedere un nfr risparmiando un po di soldini. O cercare su amazon warehouse
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Denab
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 13:37

Re: Paturnie preacquisto nas casalingo!

Messaggio da Denab »

Nella mia saletta home cinema ho cambiato quest'anno il videoproiettore ma anche li alla fine ho deciso di prendermi un epson eh tw-5650 che è un 1080p. Il 4k ci avevo pensato ma alla lunga diciamo che fra molte virgolette "rippando" altre virgolette la mia grande collezione di dvd.... diciamo che li faccio tutti a 1080p così ho scelto il videoproiettore.... il 4k diciamo mi fa paura! eheheh troppi dati o hardware da gestire...

Comunque potevi dirmi che il 218+ era quello che faceva per me?!?!?! purtroppo hai risposto come già pensavo! :D ma io avevo scritto e aperto questo post per sentirmi dire che il 218+ è una bomba che tutto sommato va benissimo e poi se per caso divenisse stretto in futuro cambiarlo con un 4bay magari successivo al 918+ che uscira magari l'anno prossimo o quello dopo ancora!

Quindi dai... correggi la risposta! :mrgreen:
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Paturnie preacquisto nas casalingo!

Messaggio da burghy86 »

Il 218+ va benissimo. Puoi provare tutte le app e usarlo per ogni cosa senza particolari problemi. L'unico problema è lo spazio.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Denab
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 13:37

Re: Paturnie preacquisto nas casalingo!

Messaggio da Denab »

Ok sono più indeciso perchè ormai so che la tua risposta e condizionata dai miei commenti! :D

Quindi farò così aspetto il black friday e vediamo se trovo un offerta per questi due modelli... la miglior offerta la prendo! se trovassi per esempio a 460 il 918+ prendo quello altrimenti prendo il 218+.

Se ti va posso chiederti di esprimerti su altri due argomenti?

hdd e filesystem/raid da utilizzare...

1)Allora gli hdd o wd o seagate ora sarei tentato dalle versioni pro non tanto per le prestazioni quanto per la garanzia... penso di riuscire a giustificare a me stesso meglio la spesa se penso che per 5 anni potrò dormire sonni tranquilli... può essere un discorso intelligente o stupido?
2)E' realmente percepibile la maggiore reattività nell'esplorare cartelle o semplicemente navigare fra file degli hdd in versione PRO? (ovviamente mi riferisco per esempio a quando i dischi sono in standby... e mi connetto al nas)

3)Dimensioni... come si sa le dimensioni contano! eheheh i miei dati potrebbero essere sui 3tb.... ora se vado sul 218+ lo prendo da 8tb (anche se pensare di farci un raid con dischi da 8tb dovrei accendere un mutuo...ma magari nel tempo altri due dischi piano piano potrei comprarli ovviamente se necessari). Se invece andassi col 918+ avevo in mente di partire col 4tb e poi espandere l'array... Può filare?

4) shr o raid 1? btrfs o ext4? per certi versi la mente mi dice raid1 e ext4... ma il cuore mi dice shr e btrfs... l'shr mi darebbe maggiore flessibilità nell'espansione dell'array nel caso andassi col 918+.... consiglio?

5) Grazie e grazie ancora...so che sono argomenti triti e ritriti e ti ringrazio ancora solo per prenderti la briga di rispondere ad uno come me che fa queste domande!!!

su queste cose ho letto tanto e più che rimando l'acquisto e più che leggo... alimentando così l'indecisione e basta! so che una volta che lo avrò montato ... tutte queste cose diverranno acqua passata e non ci penserò più... quindi grazie ancora per la pazienza e per la passione dimostrata che dopo tutti questi anni nel forum...hai ancora la forza di rispondere a persone come me!
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Paturnie preacquisto nas casalingo!

Messaggio da burghy86 »

Per casa io farei due volumi singoli in shr btrfs.

Con I pro non noti la differenza visto che lavorano meglio in grandi batterie e connettività in lag.

Gli ironwolf secondo me ad oggi vanno molto meglio rispetto al wd red che hanno un indice di rottura peggiore.

Visto che immagino che tu non voglia avere un backup preciso dei film puoi prendere un solo wd red da 8tb. Fai un archivio di backup sui dischi usb che già possiedi.
Prenderei un disco più piccolo come secondo volume per il backup dei dati veramente importanti foto doc ecc.

Oltre al fatto che puoi fare un backup in cloud
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Denab
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 13:37

Re: Paturnie preacquisto nas casalingo!

Messaggio da Denab »

Eccomi di nuovo qua... ancora non ho comprato nulla... un consiglio... visto che è il mio primo nas e non so poi realmente come mi trovo etc..etc.. mi ero convinto di prendere un 218+ quasi tutto bene se non che potrei avere la possibilità di prendere un ds1019+ al prezzo di 550... questo ovviamente mi ha mandato in crisi perchè non volevo spendere così tanto considerando poi che devo prendere un ups e almeno 3 dishi... o vabbe anche 1.... ma l'investimento sale vertiginosamente...
Ora mi chiedevo... ma prendere un ds1019+ a 550 pùò essere un vero affare? un domani secondo voi nel caso vedo che il mondo nas non sia un mondo per me... si rivenderebbe realisticamente bene sui 400/450 ? il problema che mi fa paura sul suo valore futuro è il fatto di non avere espansione pci o rete 10gbe... che magari nel domani prossimo un prodotto di questa fascia lo avra e di conseguenza il valore del mio usato potrebbe scendere sui 300 euro anche a distanza di poco più di 1 anno... poi chiaro per usare 10gbe bisogna avere tutto cablato switch e pc e dispositivi vari a 10gbe e secondo me... prima di qualche anno lo standard 1gbe regnerà tranquillamente...

leggendo qua e la il ds1019 viene trattato male perchè è un 918 venduto a 200 euro in piu per un bay in più e 4gb di ram... e tutti dicono di prendere il ds1618+ con poco di più... questo alla fine potrebbe essere pure corretto... ma io lo troverei a 550! e quindi sono in crisi mistica...

nel caso mi convinca avevo pensato di fare un di fare un raid1 con due dischi da 4tb per i documenti foto backup etc.. e lasciare un disco dedicato anche da 4tb o più solo per i film tanto anche se si rompe non mi importa di perdere i film sarà il male di riscaricarli...
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Paturnie preacquisto nas casalingo!

Messaggio da burghy86 »

Lo sai che amazon te lo fa provare per un mese?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Denab
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 13:37

Re: Paturnie preacquisto nas casalingo!

Messaggio da Denab »

Ciao Burghy,
ma che ne pensi del ds1019+ ?
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”