Re: Compatibilita' DS218+ oppure DS718+ con TV Samsung....

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
sermon16
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 19:06

Re: Compatibilita' DS218+ oppure DS718+ con TV Samsung....

Messaggio da sermon16 »

P.S.
Ma, che avro' da divertirmi con il S.O. di Synology, non ne ho dubbi....e non solo per i prmi tempi ..ehehehehehe :D
Buonanotte
Sergio.
http://www.synologyitalia.com/presentazioni-f59/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html
fabri_it
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2012, 22:53

Re: Compatibilita' DS218+ oppure DS718+ con TV Samsung....

Messaggio da fabri_it »

Giusto per farti capire come sta la cosa:
Nella riproduzione di un file entrano in gioco tre elementi: chi serve il file, chi decodifica il file e chi visualizza il file.
Nel tuo caso, NAS, lettore bluray e televisore. Nel mio caso, avendo il decodificatore già dentro il tv, gli ultimi due elementi coincidono.
Se il codec e la risoluzione del file servito sono supportate dal dispositivo di decodifica e di visualizzazione, allora non ci sono problemi, il file viene Servito¹ così com’è, il decodificatore (player) decodifica e manda al dispositivo di visualizzazione nella risoluzione
nativa.
Anche se il codec è supportato e la risoluzione è inferiore a quella nativa del dispositivo di visualizzazione, il file viene servito esattamente com’è, tanto comunque il dispositivo di visualizzazione sarà in grado di farti vedere tutto il segnale (anche se più ‘sgranato’ rispetto allo stesso filmato in risoluzione nativa).

Il problema si pone quando il file originale ha:

* codec non supportato dal dispositivo di decodifica
* Risoluzione superiore a quella supportata dal dispositivo di decodifica o di visualizzazione

Se tu guardi la tabella di transcodifica dei modelli di gas synology qui https://www.synology.com/it-it/knowledg ... _my_device vedrai chiaramente che nel caso di dispositivi DLNA il file viene servito esattamente come è, senza alcuna transcodifica. Se, quindi, il tuo bluray (o qualsiasi altro player/decodificatore tu decida di aggiungere alla catena) supporta codec e risoluzione del file nativo, allora sarà in grado di riprodurlo, altrimenti no.
Diverso è se il player/decodificatore supporta Chromecast, allora in quel caso è il NAS che si preoccupa di adeguare la risoluzione di un file 4k riducendola ad un fullHD per far digerire il filmato al player/decodificatore applicando una transcodifica.

Può sembrarti complessa la cosa, ma in realtà si tratta solo della capacità del NAS di adeguare un file ad una risoluzione compatibile con gli anelli della catena che sono a valle.

Disponendo tu di un bluray DLNA in grado sicuramente di fare decodifica di h264 1080p e di un televisore 1080p, sei comunque ben tutelato :) Quando poi cambierai televisore e prenderai un 4k con player integrato che supporta anche h265, allora sarai a posto..a meno che ne frattempo non sia uscito l’h266 e l’8k (commerciale) ;P

1- accenderai bluray e tv e dalla’applicazione dsvideo sul tuo smartphone o su un tablet oppure su di un qualsiasi browser web indirizzato sulla videostatione del synology (ovviamente sulla stessa rete) indirizzerai la riproduzione al dispositivo DLNA che corrisponde al tuo bluray (come hai fatto nel test per youtube), darai play e poi probabilmente (ma non sicuramente) utilizzerai i pulsanti di reo, pause e fwd del bluray. Nel mio caso, operano i pulsanti del televisore. Alternativamente potrai utilizzare gli stessi pulsanti dell’applicazione dsvideo che ha dato il primo play o di qualsiasi altra che aprirai e ri-connetterai al decodificatore/player bluray tramite il solito pulsanti.

2- Per navigare intendi navigare nei menu del dsvideo? No, non ti saranno utili: il miglior modo di utilizzare il dsvideo è far si che il tuo telefono o il tuo tablet da salotto siano una sorta di ‘telecomando’.
Considera che l’app sul tuo telefono o sul tablet fungono solo da strumenti che ‘pilotano’ la videostation nell’indirizzare il video verso il decodificatore. Volendo, dopo che hai indirizzato il filmato e dato il play, puoi anche chiuderle: la videostation e il decodificatore vengono messi in in contatto diretto e il file viene servito da uno all’altro direttamente e non tramite la app che ha dato il play, tant’è che se dai il play dal telefono, chiudi l’app sul telefono, apri l’app su di un tablet, ri-selezioni come decodificatore il tuo dispositivo DLNA, ritrovi il filmato che sta andando avanti e puoi comandarlo da lì.

Un saluto
Fabrizio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
sermon16
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 19:06

Re: Compatibilita' DS218+ oppure DS718+ con TV Samsung....

Messaggio da sermon16 »

Se permetti, infine ti farei altre 3 domande, cosi' "Giuro"non ti rompero' piu' con il mio Interrogatorio. :roll: La Inizializzazione del NAS con i Dischi inseriti dovro' farla dal PC, oppure dalla TV ? 2 Gb di Ram sono sufficienti ? Alla fine con il NAS si puo' registrare i Programmi TV ?
Grazie per l'attenzione e...scusami ancora !
Un Salutone !
Sergio.
http://www.synologyitalia.com/presentazioni-f59/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html
sermon16
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 19:06

Re: Compatibilita' DS218+ oppure DS718+ con TV Samsung....

Messaggio da sermon16 »

Capito tutto...almeno spero, ma questo semmai non dipendera' certamente da te, ma dalla mia limitata conoscenza in certe cose ! eheheheheh....... :D
Come ti avevo promesso non ti avrei chiesto piu' niente se non che mentre ti scrivevo il mio "precedente" tu mi hai risposto in tempo reale.
E cmq a completamento io "non" intendevo come "navigare" il muoversi all'interno dell'applicazione, bensi' usare la mia Tasiera per Navigare in Internet !
Ciaooooooo :D
S.
http://www.synologyitalia.com/presentazioni-f59/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html
sermon16
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 19:06

Re: Compatibilita' DS218+ oppure DS718+ con TV Samsung....

Messaggio da sermon16 »

Considerazione finale........
Se si dovesse fare un confronto fra il sito Qnap e quello della Synology, non c'e' proprio partita. Vince la Synology 10 a 0 ! ;)
Forse, quei filmati in Inglese potrebbero essere piu' limitati (anche perche' io conosco poco quella lingua) o almeno qualcuno che s'impegni a farli in Italiano, :D ma per il resto niente da dire anzi....sempre secondo il mio modesto parere ! :oops:
Non lo dico per lisciare il pelo a nessuno, ma per un neofita come me, navigando per il Sito ci si sente quasi presi per mano......al contrario quello della concorrenza mi pare che sia piu' un ambiente per gente piu' preparata !
Saluti a tutti !
http://www.synologyitalia.com/presentazioni-f59/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html
sermon16
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 19:06

Re: Compatibilita' DS218+ oppure DS718+ con TV Samsung....

Messaggio da sermon16 »

:D E comunque Grazie di tutto Fabrizio, sei stato grande !!
Sergio.
http://www.synologyitalia.com/presentazioni-f59/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html
fabri_it
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2012, 22:53

Re: Compatibilita' DS218+ oppure DS718+ con TV Samsung....

Messaggio da fabri_it »

Ciao Sergio. L'inizializzazione e relativa configurazione dovrai farla da PC. È semplice e non richiede particolari conoscenze. Una volta inizializzato potrai comunque cambiare ciò che vuoi, quindi non c'è rischio di far danno. 2gb sono sufficienti, e comunque, se non ricordo male, il 718 è, volendo, upgradabile (il 713 lo è). Per registrare i programmi TV hai, tendenzialmente, due opzioni: la prima è quella di dotare il NAS di un sintonizzatore di segnale USB. Se ne trovano diversi modelli in commercio, più o meno validi. Informati però prima sulla lista di compatibilità ufficiale o da qualche utente che l'ha testato sulla videostation. Con questo 'accessorio' puoi far registrare i programmi direttamente alla videostation oppure installare un pacchetto aggiuntivo (tv-headend) sicuramente più completo e performante, e far registrare a lui (attento però: tvheadend è un pochino rognoso da far funzionare perbene, adatto ad utenti non proprio alle prime armi). Seconda opzione: usare vcast https://www.vcast.it/ e fare archiviare le registrazioni su google drive. Poi puoi sincronizzare una tua cartella del NAS con la cartella drive delle registrazioni su cloud e spostarle di tanto in tanto o manualmente o automaticamente in una cartella sempre sul NAS indicizzata dalla videostation e quindi 'inviabile' alla TV. Io ho provato entrambe le soluzioni, valide e divertenti da implementare, finché non mi sono reso conto di quanta poca fosse l'esigenza di registrare...:) tutto sommato, tra raiplay, dplay, amazon video e netflix (per chi li ha), rimane ben poco fuori...
Un saluto a te e non ti far scrupoli a chiedere...un forum serve a questo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
sermon16
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 19:06

Re: Compatibilita' DS218+ oppure DS718+ con TV Samsung....

Messaggio da sermon16 »

Ok Fabrizio capito il tutto. Proprio ieri mi ero messo ad estrarre da un DVD un filmato che mi interessava. E' in estensione .VOB che non si vede sul cell. Mi dirai lo trasformi e risolvi. E infatti cosi' ho fatto, in Mpeg4 e vedo tutto. Ma mi chiedevo se il 718+ legge i file .VOB ? Ho molti DVD convertiti da vecchie pellicole Super 8 e anche 8 Normale in B/N per cui figurati. Ecco appunto in futuro volevo poi inserirli nel NAS. Ma prima dovro' fare la stessa procedura che ho fatto con il Cell riconvertendoli in un Formato diverso ?
Grazie Ciao.
http://www.synologyitalia.com/presentazioni-f59/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html
sermon16
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2018, 19:06

Re: Compatibilita' DS218+ oppure DS718+ con TV Samsung....

Messaggio da sermon16 »

Ciao fabrizio,
gia' stabilito che a giorni prendero' un 718+ con MediaPlayer, quali saranno e in che sequenza dovro' fare i collegamenti, 718+, MP, con la TV ? Grazie.
http://www.synologyitalia.com/presentazioni-f59/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html
fabri_it
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2012, 22:53

Re: Compatibilita' DS218+ oppure DS718+ con TV Samsung....

Messaggio da fabri_it »

Ciao Sergio. In merito ai vob, non so darti una risposta certa. Però a quanto ho capito i tuoi vob sono frutto di conversione di vecchi supporti analogici e non avranno, quindi, tutto ciò che nei vob derivati dai rip dei DVD ne rende difficile la gestione. Fossi io nella tua situazione convertirei senza dubbio a MP4 e conserverei così. Per quanto riguarda i collegamenti: non ho capito se hai deciso di prendere anche un media player che, attaccato alla TV, farà da decodificatore di ciò che vuoi vedere dei file residenti sul 718. In ogni modo, di per sé il 718 va semplicemente attaccato al tuo switch e configurato con ip fisso. Se c'è un media player nel mezzo, dovrai attaccarlo alla TV via HDMI e a sua volta al rete sullo switch. In caso tu abbia deciso di prendere un media player, occhio alle funzionalità e alle caratteristiche. Con il media player, avrai anche la possibilità di non far entrare in gioco la videostation del 718, ma di usare il NAS solo da share di file, lasciando al media player tutto il resto (a quel punto utilizzerai il telecomando del mediaplayer per la scelta del file e i controlli di riproduzione).
Un saluto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”