Miglior configurazione hardware (anche) per Plex Server

Consigli per l'acquisto, comparazione modelli ...
Avatar utente
ilsindaco66
Utente
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 14:13
Località: Arezzo

Re: Miglior configurazione hardware (anche) per Plex Server

Messaggio da ilsindaco66 »

Grazie a tutti e due per l'aiuto, in particolar modo a dMajo che ha scritto un post zeppo di validi consigli ed argomentazioni tecniche come sempre ineccepibili.

Dopo aver riflettuto meglio sulle mie necessità e su quanto consigliato/scritto da fullspeed e dMajo sono sempre più orientato a "fare un corno" a Synology per andare su altro. Ho trovato in vendita, nuovo con garanzia italia ed a meno di 200€ un Microserver HP Gen8, non si tratta di una macchina recentissima ma, sostituendo il celeron con cui è equipaggiato con uno Xeon, installando una scheda Ethernet per avere 4 porte totali e portando la RAM a 16 Gb ottengo una configurazione di tutto rispetto, che non consuma un esagerazione di corrente e mi consente di fare tutto quello che ho in mente ed anche molto di più, oltretutto spendendo quasi la metà rispetto ad un Synology meno performante a livello hardware e la cosa non guasta di sicuro.
Certo, dovrò sbattermi molto di più nella configurazione, probabilmente installerò VMware ESXi sulla Micro SD interna per poi vedere meglio su quale OS orientarmi (anche più di uno volendo), credo in questo modo di avere a disposizione una macchina flessibile, performante ed anche robusta perché, anche se di livello entry, è stata pur sempre concepita come server, oltre a questo avrò la possibilità di gestire il tutto in remoto con l'interfaccia iLO di HP.
Rispetto a quanto preventivato dovrò scendere a compromessi a livello di storage, l'HP Gen8 ha solo 4 bay per HD da 3,5" ed un controller che supporta solamente i RAID 0, 1 e 10 ma acquisterò delle unità di maggior capacità grazie ai soldi risparmiati in partenza.

Saluti e buon anno a tutti quanti!
  • UPS: CyberPower CP900
  • GTW: DrayTek Vigor 2860 ISP: ADSL Terra (30M/3M) IP:8
  • SWC: Netgear GS108T V2
  • NAS:
    • DS214Play 6.1-15047 Update 2 1GB; R1(2xWDRed3TB), StarTech USB Dock (WDRed2TB)
    • DS412+ 6.1-15047 Update 2 1GB; R1(2xWDRed2TB), R1(2xWDRed2TB)
  • CLI: XP, Win7-64, Win10-64
  • ALTRO: Samsung SmartTV HU8500 55"
  • EXP: E4 - NET7 PC:W8,M0,L3
Rispondi

Torna a “Informazioni pre-acquisto e selezione NAS”