Ibernazione NAS DS 212J

timeout72
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2012, 3:44

Ibernazione NAS DS 212J

Messaggio da timeout72 »

Salve a tutti, da circa un anno ho comprato una NAS DS 212J e da subito avevo montato un solo disco da 500 Gb.
La NAS funzionava alla perfezione, il mese scorso ho sostituito il disco da 500 gb mettendone 2 da 2 Tb WD 20EARX identici e mentre rimontavo la NaS ho visto che c'era un aggiornamento del DSM di fine agosto che purtroppo ho fatto.
Da quando l'ho installato la NAS non va più in Stand By nonostante tutti i pacchetti siano disabilitati.
Dopo aver letto molto sul forum ho capito che il problema era questa versione firmware. a fine settembre è uscita una nuova release, ma anche con questa ho lo stesso problema.
C'è qualcuno con ancora questo problema sulla versione 2647 ?
Quello che ho notato è che se stacco la LAN la NAS va regolarmente in Stand by, ma con il cavo rimane sempre accesa.

Ho provato a fare il downgrade del firmare seguendo la guida:
guide-tips/guida-come-fare-il-downgrade ... -t429.html
ma mi blocco quando devo sovrascrivere il file VERSION presente nella cartella /etc.defaults perchè mi dice che non ho i permessi.

Qualcuno mi può dare qualche aiuto ?
Grazie
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Ibernazione NAS DS 212J

Messaggio da burghy86 »

hai provato a mandare un ticket di assistenza a synology?
hai provato ad applicare la patch che c'e in questa sezione?
la downstation è completamente spenta? anche il mulo?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Mondovenom
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 2 settembre 2012, 19:34

Ibernazione NAS DS 212J

Messaggio da Mondovenom »

Prova a controllare nel topic precedente "nuova patch ibernazione", trovi i miei commenti che spiegano come risolvere il problema senza patch aggiuntive o righe di comando.
Se poi hai problemi domanda pure.
timeout72
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2012, 3:44

Ibernazione NAS DS 212J

Messaggio da timeout72 »

Ho provato a mettere la patch del topic precedente ma senza risultato. La nas risulta avere sempre i led accesi. Per favore puoi dirmi cosa intendi con i commenti che spiegano come risolvere il problema senza patch aggiuntive o righe di comando?
Vorrei provare a fare il downgrade alla versione 2198 ma mi blocco sulla sovrascrittura del file VERSION tramite il comando ssh dicendomi che non ci sono i permessi, secondo me perchè in esecuzione. La guida del downgrade non ne parlare di questi permessi.

Grazie a tutti
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Ibernazione NAS DS 212J

Messaggio da burghy86 »

alla seconda pagina del topic c'e questo post:

Hai capito benissimo.
Allora, nelle impostazioni automatiche del gateway dovesti avere 192.168.1.1 vale a dire l'indirizzo del tuo router se ho capito bene.
Spunta su manuale ed inserisci lo stesso indirizzò avendo cura di cancellarlo dalle impostazioni automatiche.
A questo punto se salvi ti dice che non è stato impostato l'indirizzo gateway procedere lo stesso? Puoi dire di si ma, quando riavvierai il NAS non lo troverai più in rete perché non collegandosi al router non avrà indirizzo ip assegnato.
Puoi comunque accedere al DSM digitando nel tuo browser il nome del NAS seguito da .local:5000 es. Diskstation.local:5000.
Una volta collegato inserisci manualmente il gateway e imposta nuovamente su automatico.
Se hai dubbi fammi sapere, ciao.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Mondovenom
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 2 settembre 2012, 19:34

Ibernazione NAS DS 212J

Messaggio da Mondovenom »

Come ti ha detto burghy86 rileggi i commenti precedenti e troverai la procedura per risolvere.
Abbiamo provato in diversi e sembra sistemare il problema senza dovere ricorrere ad alcuna patch, dovremmo rivendere la cosa ai tecnici synology.
Approfitto per ringraziare burghy86, leggo i tuoi post non solo sul presente blog (immagino sia sempre tu) e mi hai aiutato a risolvere moltissime sistuazioni con i tuoi commenti, grazie mille.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Ibernazione NAS DS 212J

Messaggio da burghy86 »

grazie mille a te mondovenom, cerco di aiutare come meglio posso, finche il tempo me lo concede[blush]
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
timeout72
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2012, 3:44

Ibernazione NAS DS 212J

Messaggio da timeout72 »

Eccomi di nuovo, ho provato a fare la modifica come nel post precedente alle impostazioni del gateway portandola in manuale e mettendo lo stesso IP del router. Fatto questo però non mi dava la possibilità di cancellarlo da quelle automatiche perchè rimaneva inibita la possibilità e quindi anche il messaggio del procedere lo stesso non compariva, però ho fatto applica lo stesso.
Fatto questo la nas non va in stand by lo stesso. Allora ho provato nuovamente a fare il downgrade della versione per portarla alla 2198 con la quale mi trovavo bene. Dopo svariati tentativi per cui avevo sempre l'errore che non avevo i permessi nella fase di copia del file VERSION tramite il comando SSH sono riuscito.
Appena ho cambiato questo file la nas mi trovava subito l'aggiornamento del 2/10/12 che ovviamente ho evitato forzando manualmente alla versione 2198.
A questo punto sembra funzionare tutto e dopo 10 minuti la nas si spegne lasciando il solo led blu acceso. Ieri ho riformattato tutto ricreando il raid 1 e nei prossimi giorni carico un po' di dati e attivo qualche pacchetto per vedere come si comporta.
Vi tengo aggiornato nei prossimi giorni.

Ciao a tutti.
Mondovenom
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 2 settembre 2012, 19:34

Ibernazione NAS DS 212J

Messaggio da Mondovenom »

Una volta forzato il gateway avresti dovuto riavviare il nas.
Collegandoti dalla rete avresti dovuto non trovare il nas ed avresto dovuto cercarlo con la stringa di cui dicevamo nei post indietro.
A quel punto avresti dovuto rimettere il gateway e riavviare di nuovo.
Tutto avrebbe funzionato così.
Riguardo allo standby, non dovrebbe lampeggiare il solo led verde?
Perchè dici che ti rimane acceso il led blu?
timeout72
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2012, 3:44

Ibernazione NAS DS 212J

Messaggio da timeout72 »

La procedura della forzatura del gateway in manuale non ha funzionato, mettendolo in manuale sullo stesso IP del router, poi riavviato e poi rimesso in automatico. Con il downgrade sembra tutto funzionare.
Ieri ho provato ad installare e lasciare in esecuzione alcuni pacchetti tra cui: photo station, server media e download station. Ho copiato delle foto e la nas ha subito iniziato la conversione delle miniature e alla fine l'ho trovata in standby. Nei prossimi giorni mettero' tutte le foto e penso che per un bel po' dovrà convertire.
Per quanto riguarda lo standby la mia nas sul fronte ha 5 led che dall'alto indicano: status, lan, disk 1, disk 2, alimentazione. I primi 4 sono gialli e l'ultimo è blu. Quando è accesa tutti i led sono accesi, quando va in standby rimane solo quello blu e tutto il resto è spento compresi i dischi e la ventola.

Spero si essere stato chiaro. Ciao
Rispondi

Torna a “DSM4.1”