Firmware 4.1-2636

Rispondi
Mondovenom
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 2 settembre 2012, 19:34

Firmware 4.1-2636

Messaggio da Mondovenom »

Dopo l'aggiornamento del DSM alla ultima versione, gli hd del mio Ds 212+ non vanno più in sospensione.
Ho provato a fermare tutti i servizi ma stesso risultato, la sospensione degli hd impostata dopo 10 minuti che con il DSM 4.0 funzionava perfettamente ora non funziona più.
Avete idea come risolvere?
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Grazie per l'aiuto!
Edi
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 9:01

Firmware 4.1-2636

Messaggio da Edi »

Purtroppo anch'io riscontro lo stesso problema.
Prima dell'aggiornamento tutto era regolare. Dopo l'upgrade i dischi non vanno più in ibernazione. tengo a precisare che non ho installato pacchetti aggiuntivi dopo l'upgrade
Spesso accade che i dischi vadano in ibernazione, ma circa 1s dopo il sistema di risveglia.
Tutto questo non salvaguarda certamente la durata dei dischi.

Siccome mi pare che anche altri utenti hanno il medesimo problema, spero che i tecnici Synology trovino velocemente una soluzione.
Nel frattempo qualcuno ha suggerimenti?
Grazie a tutti coloro che possono darci una mano
Mondovenom
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 2 settembre 2012, 19:34

Firmware 4.1-2636

Messaggio da Mondovenom »

Come ho scritto anche in un altro topic, ho contattato l'assistenza Synology informandoli del problema.
mi hanno confermato che il problema esiste e che è un bug del nuovo firmware.
Stanno lavorando per il rilascio di una nuova versione di fw che risolverà questo ed altri problemi segnlati dagli utenti.
Speriamo il prima possibile.
Edi
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 9:01

Firmware 4.1-2636

Messaggio da Edi »

Seguendo le indicazioni trovate sul forum in inglese penso di aver risolto il problema.

Innanzitutto è necessario attivare il debug del log di ibernazione.
Per far ciò si deve attivare una sessione telnet, entrare sul NAS e digitare
syno_hibernate_debug_tool --enable 1

Fatto ciò è necessario uscire dalla connessione telnet ed attendere almeno il doppio del tempo impostato affinché il sistema mandi in sospensione gli HDD (io ho atteso una notte intera).
A questo punto rientrare in telnet sul NAS e visionare i log di ibernazione che si trovano nel file /var/log/messages
Nel mio caso si trovavano vari errori del tipo:
Sep 11 19:44:25 scemd: SCEMD: disk 2 wake up from hibernation
Sep 11 19:44:25 scemd: net_default_gateway_set.c:36 failed to set default gateway 192.168.xxxx.yyyyy (-1).

Se, e solo se, sono presenti questi messaggi si può provare con la seguente procedura:
- aprire l'icona rete nel DSM e cancellare l'impostazioni per il gateway corrente (se non fosse possibile, portare in manuale le impostazioni di rete). Dare ok e confermare
- aprire una sessione telnet da amministratore e digitare la seguente linea di comando:
ip route add default via 192.168.xxx.yyy
dove 192.168.xxx.yyy è l'indirizzo del gateway
- chiudere la sessione telnet e non entrare più sulla voce rete del DSM (se lo si facesse, verrebbero cancellate le impostazioni manuali)

Fatto ciò tutto dovrebbe funzionare correttamente.

Consiglio, una volta verificato che gli HDD si portano correttamente in stand-by, di rientrare e dare un'occhiata al lob di ibernazione
Se tutto è ok, allora è bene disabilitare il monitoraggio rientrando, con telnet, sul NAS e digitando il comando
syno_hibernate_debug_tool --disable

Spero di essere stato utile
Mondovenom
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 2 settembre 2012, 19:34

Firmware 4.1-2636

Messaggio da Mondovenom »

Visto che la patch nel mio caso non funziona ma agli altri utenti si, vorrei provare quanto da te suggerito ma ho bisogno di alcune indicazioni.
La sessione di telnet può essere sostituita da una sessione di ssh? I comandi sono gli stessi?
In caso negativo, esiste un software specifico da utilizzare da windows per telnet e la connessione avviene in modo analogo a ssh, vale a dire da remoto, oppure deve essere realizzata una connessione cablata con il nas?
In effetti il problema riguarda la rete.
Nel mio caso ho scollegato il cavo di rete e gli hdd sono andati in ibernazione profonda ma è anche vero che in modo altrettanto inaspettato, si sono risvegliati da soli dopo un tot e sempre con cavo di rete scollegato.
Ti ringrazio per le indicazioni che vorrai darmi.
Rispondi

Torna a “DSM4.1”