Informazioni preliminari

I repositiry e le applicazioni di terze parti; loro discussione
Rispondi
jamba
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2015, 11:47

Informazioni preliminari

Messaggio da jamba »

Buongiorno,
stiamo in procinto di rivedere l'infrastruttura hw del nostro ufficio. Pensavo di acquistare un server. Vorrei però avere alcuni informazioni preliminari.
in primis vorrei mappare come unità di rete alcune carelle in modo che sia disponibili su ogni pc. Mi piacerebbe che ci fosse la possibilità di gestire le autorizzazione sulle singole cartelle. E questo non credo che sia un grosso problema
Utilizziamo molto google workspace e inviamo link per condividere all'esterno delle cartelle. Avendo un nas è possibile fare una cosa simile anche con un NAS synology.
Mi sembra di aver capito che è disponile l'app synology per sincronizzare le foto sul nas. La sincronizzazione avviene in modo automatico (come google foto) o devo necessariamente aprire l'app?

grazie
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Informazioni preliminari

Messaggio da burghy86 »

Un server è un server, un nas è un nas.
Se ti serve solo condivisione file va bene il.nas
L'app photos su android sincronizza in automatico. Su iphone non saprei
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
jamba
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2015, 11:47

Re: Informazioni preliminari

Messaggio da jamba »

perdonami ma non credo di aver capito.
quando dici un server è un server intendi dire con è possibile mappare i dischi del nas come unità di rete? quindi non riesco ad accedere ai dati da esplora risorse?
il link per condividere file e cartelle non è possibile crearlo?
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Informazioni preliminari

Messaggio da burghy86 »

Quando dici server io penso a un ferro con dentro sistema operativo dove installare Windows/linux e installare sopra gestionali e tutto quello che mi viene in mente.

Un nas è più limitato. Ti permette come un server di mappare le unità di rete
Ma su un nas un gestionale non lo installi.

A te serve un nas o un server?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
jamba
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2015, 11:47

Re: Informazioni preliminari

Messaggio da jamba »

posso dire che sono proprio un pirla?
anche dopo la tua ultima risposta continuavo a chiedermi perchè mi parlavi di server, poi ho riletto il mio post...
ho sbagliato, intendevo dire che era mia intenzione acquistare un nas....
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Informazioni preliminari

Messaggio da dMajo »

Un NAS synology dal punto della condivisione file è come un Windows Server: puoi mappare le condivisioni come unità di rete ed attribuire diritti d'accesso delle varie cartelle ai vari utenti.
Il NAS può esser integrato come un server membro in Active Directory di Microsoft e condividerne gli utenti ed i altri benefici.
Se l'organizzazione è modesta, il NAS offre anche l'applicazione come controller di dominio che supporta anche le GPO. Ha però il limite di controller singolo.
A seconda del modello di NAS (CPU e RAM) vi si possono far girare macchine virtuali che consentono l'installazione di qualsiasi sistema operativo che può ovviamente ospitare qualsiasi applicazione (eventualmente un controller di dominio microsoft nativo) ... è tuto una questione di CPU e RAM.
L'utilizzo alla google workspace è possibile. La sincronizzazione delle foto avviene in automatico (almeno su android) ma non solo ... con qualche piccolo script è possibile automatizzare praticamente qualsiasi cosa.

Ad esempio un NAS come il SA3200D é completamente ridondato, non solo come alimentatore ma anche CPU RAM e scheda madre, sostituibili a caldo. In sostanza equivale ad avere 2 NAS in HA ma con il beneficio ulteriore che il pool di dischi è unico e quindi non servono costose infrastrutture di rete per replicare lo storage efficientemente .... garantendo al 100% la sincronizzazione, che di fatto non è necessaria. E' l'unità ideale per la business-continuity di una PMI.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
jamba
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2015, 11:47

Re: Informazioni preliminari

Messaggio da jamba »

mille grazie
Rispondi

Torna a “spk.synologyitalia.com (e 3rd Party apps)”