Perché synology?

Area per altre discussioni, non inerenti/pertinenti alle categorie precedenti, sempre e comunque nel rispetto del regolamento del Synology Italia Forum.
Rispondi
Avatar utente
shoxden
Utente
Utente
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 13:48

Perché synology?

Messaggio da shoxden »

Giuro che non voglio far imbestialire nessuno, e non ho scopi provocatori!
è da un po' che non scrivo e spero di stimolare la vostra curiosità e aiutarmi a capire "perché".
La domanda è sostanzialmente: perché ho scelto synology piuttosto che qnap?
Cioè ho visto, così per caso, delle video recensioni su dei modelli qnap che hanno molte più possibilità di utilizzo rispetto ad un Synology.... Qualche esempio? Beh l'utilizzo come TV box, una porta hdmi a disposizione ed altro.
Io lo ammetto, non sarò un utente esperto, ma sto usando il mio DS215j come server multimediale per lo streaming video su Smart TV e come download center... Niente di più!
Allora, secondo voi, perché dovrei un giorno ripetere l'acquisto e buttarmi a capofitto su synology piuttosto che qnap... Cosa dovrei rispondere alle persone che sostengono l'inferiorità del primo su quest'ultimo ?
Grazie ragazzi e buon "dibattito"


Inviato utilizzando Tapatalk
PwerWalker VI 850SE
Synology DS718+ RAID 1 WD Red 3TB
FTTC
FritzBox router
DSMobile IOS
Mac User 
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Perché synology?

Messaggio da burghy86 »

Per me è tutto lato software. Qnap da molta potenza hw e poco al sw, Infatti è sempre dietro a inseguire le funzionalità del dsm a mio parere, ma per quanto ci provi il dsm rimane più intuitivo.
Il qnap è molto più tecnico, E' vero ha più cpu, ha più ram, ha anche l'hdmi ma questa funzionalità a parte per la video sorveglianza non è un vantaggio per me.
Spiego meglio:
Una tv con dvd integrato non è ne carne ne pesce. Cosi anche il nas. Un nas può con le funzioni che ha andare avani molti anni. Mentre un player no. H264 ora h265 poi hdmi 1.4 ora stanno alla nuova. Codec ecc.
Cambiare un player è una cosa, Un nas è un'altra, Per me le cose devo essere separate. Mi sono spiegato da schifo lo so


Se poi sevo paragonare le app qnap e le app syno.. non c'è storia
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Wolf
Utente
Utente
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2012, 12:45

Re: Perché synology?

Messaggio da Wolf »

Concordo con burghy86. Quando pensavo al mio primo NAS ero indeciso su qnap e synology. Poi leggendo le recensioni e privilegiando il DSM e le tante app, ho acquistato un DS213+ e poi un DS1515+....credo che rimarrò con Synology anche nel futuro. Io lo uso come download station, file station e Plex Media Server.


Sent from my iPad using Tapatalk
- GTW: Netgear RAX200 - ISP: VDSL2 Tiscali (200/20) IP: Public
- NAS: Synology DS1621+ DSM 6.2 - 16GB RAM
Avatar utente
shoxden
Utente
Utente
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 13:48

Re: Perché synology?

Messaggio da shoxden »

Wolf ha scritto:Concordo con burghy86. Quando pensavo al mio primo NAS ero indeciso su qnap e synology. Poi leggendo le recensioni e privilegiando il DSM e le tante app, ho acquistato un DS213+ e poi un DS1515+....credo che rimarrò con Synology anche nel futuro. Io lo uso come download station, file station e Plex Media Server.
Ok, d'accordo, ma cosa hanno in più le app e il DSM?
PwerWalker VI 850SE
Synology DS718+ RAID 1 WD Red 3TB
FTTC
FritzBox router
DSMobile IOS
Mac User 
Wolf
Utente
Utente
Messaggi: 227
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2012, 12:45

Re: Perché synology?

Messaggio da Wolf »

shoxden ha scritto:
Wolf ha scritto:Concordo con burghy86. Quando pensavo al mio primo NAS ero indeciso su qnap e synology. Poi leggendo le recensioni e privilegiando il DSM e le tante app, ho acquistato un DS213+ e poi un DS1515+....credo che rimarrò con Synology anche nel futuro. Io lo uso come download station, file station e Plex Media Server.
Ok, d'accordo, ma cosa hanno in più le app e il DSM?
All'epoca il DSM aveva una fruibilità anche in termini di app per iOS maggiore di qnap, la scelta fu fatta paragonando le proposte per 2 baie. Ho provato per tanto tempo la Demo di Synology del DSM trovandola più ergonomica. Poi non ho continuato a fare paragoni, una volta presa la decisione non so se qnap abbia fatto passi in più.
Ripeto le due marche sono equivalenti nel complesso, molto dipende da valutazioni personali.
Io non mi sono mai pentito di aver acquistato un Synology.
- GTW: Netgear RAX200 - ISP: VDSL2 Tiscali (200/20) IP: Public
- NAS: Synology DS1621+ DSM 6.2 - 16GB RAM
Avatar utente
shoxden
Utente
Utente
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 13:48

Re: Perché synology?

Messaggio da shoxden »

Ho ripensato più volte se continuare questa discussione, anche per via del tempo che è passato dall'ultimo messaggio, ma poi ho pensato che questo post potesse essere davvero utile a tutti e che man mano sta uscendo fuori un bell'elenco di punti di forza dei nostri Synology!

E Bene ho avuto un po' di tempo questi ultimi tempi e ho cercato nuovamente di dare una risposta al "perché"...
Wolf ha scritto:Io non mi sono mai pentito di aver acquistato un Synology.
Non credo di essere totalmente pentito dell'acquisto fatto, o forse al contrario, con questo post cercavo qualcuno che me lo facesse credere.
Credo piuttosto che vorrei di più, vorrei sfruttare di più il mio aggeggio, e l'idea che i qnap hanno un HDMI, supportano kodi e browser web, sono progettati, a livello estetico in modo più immediato, per sostituire un disco non hai bisogno di smontare il NAS o di acquistare prolunghe usb per raggiungere le porte sul retro... mi ha fatto un po' rosicare e non poco, facendomi pensare che da un qnap avrei avuto si più....

Mai pensato a ciò? Che ne dite?


Inviato utilizzando Tapatalk
PwerWalker VI 850SE
Synology DS718+ RAID 1 WD Red 3TB
FTTC
FritzBox router
DSMobile IOS
Mac User 
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Perché synology?

Messaggio da burghy86 »

Che i synology non j abbiano l'hot swap si vede dalle specifiche. L'hdmi non è uno svantaggio visto che per me un nas deve fare il nas. Può fare da player ma non lo fara bene come credete
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
shoxden
Utente
Utente
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 13:48

Re: Perché synology?

Messaggio da shoxden »

burghy86 ha scritto:Che i synology non j abbiano l'hot swap si vede dalle specifiche. L'hdmi non è uno svantaggio visto che per me un nas deve fare il nas. Può fare da player ma non lo fara bene come credete
Sisi l'idea dell'utilizzare un NAS solo come tale è molto chiara e anche condivisa...

Per l'hotswap vengo a conoscenza ora di cosa significa figuriamoci prima che avevo a malapena idea di cosa fosse un NAS.


Inviato utilizzando Tapatalk
PwerWalker VI 850SE
Synology DS718+ RAID 1 WD Red 3TB
FTTC
FritzBox router
DSMobile IOS
Mac User 
Rispondi

Torna a “Altro e Vario”