cryptolocker il ritorno

Area per altre discussioni, non inerenti/pertinenti alle categorie precedenti, sempre e comunque nel rispetto del regolamento del Synology Italia Forum.
Rispondi
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

cryptolocker il ritorno

Messaggio da burghy86 »

Buongiorno
mentre il mattino del 2/12 leggevo questa notizia:

http://www.ilsussidiario.net/News/Crona ... si/560990/

e subito informavo ai miei clienti di prestare maggiore attenzione, il pomeriggio del 3/12 ho gia avuto un cliente che mi ha preso questo simpatico virus.

era in una sede remota e aveva installato cloudstation sul pc, il quale ha cominciato a criptare tutti i dati, anche quelli della cloudstation, la quale poi li sincronizzava con il nas, per fortuna mi ha avvertito subito e gli ho detto di spegnere il pc, e gli unici dati criptati mandati al nas sono stati quelli della cartella calcio (solo foto) e non la cartella "lavoro" cosi non ha perso il lavoro della mattina.

la sorpresa è che mi ha criptato anche la cartella condivisa di un pc (quella delle scansioni) che era mappata sul suddetto pc ;
(e uniche cartelle di rete immuni sembrano essere i collegamenti con \\nomeserver/condivisione (collegamenti non unità mappate)

con cloud station ho recuperato tutto tramite il backup che era installato sul nas, ma le cose che aveva sul desktop no, anche con il software Decrypt Cryptolocker perchè questa è una variante ancora più subdola (file hanno tutti estensione:".encrypted":

http://www.difob.it/torrentlocker-indirizzi-bitcoin/

state molto attenti alle mail che aprite e tenete sempre aggiornato l'antivirus.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Giuppy
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2015, 18:52

Re: cryptolocker il ritorno

Messaggio da Giuppy »

Come hai potuto notare dalla mia altra discussione questo è un virus che nonostante tutte le attenzioni che dò, questo è un virus che temo molto.
E dal '96 che smanetto con i pc, e sbagliando tante volte ho imparato e ho le mie solide basi informatiche.
Mi è capitato qualche anno fà di prendere un virus per distrazione, ma comunque sono cose che sono ricresciuto a gestire.
Mentre il cryptolocker l'unica salvezza è il backup!
  • UPS: NO
  • GTW: Netgear DGN2200 (v.fw) ISP: ADSL Infostrada (20M/1M/MCR) IP: Pubblico
  • SWC: NO
  • NAS: Synology DS215j DSM[5.2] R1 2xWD_RED_4TB
  • CLI: i5 4690k 8gb ram Windows 10
  • ALTRO: Portatile Win 8.1 (mai in lan)
  • Galaxy Note 2 4.4.2 (no root)
  • EXP: E4 - NET7 PC:W9,M0,L0
Rispondi

Torna a “Altro e Vario”